Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Come riparare il fondello

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Saluti a tutti, ho questa Lamy 25P che purtroppo ha perso il fondello. Cerco quindi consigli su come provare a costruirne o adattarne uno.
Grazie per l'aiuto.
Allegati
MVIMG_20251009_182847.jpg
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Oh cavolo, ma si è rotto cadendo?
Il problema è che sul fondello c'è il logo "L" in bassorilievo, e quello è un po' difficile rifarlo.
Accontentandosi di un fondello liscio e viste le piccole di mensioni, a me vengono in mente tre strade, a seconda di quello che hai a disposizione.

Ti procuri un pezzo di plastica nera. Il materiale originale è makrolon, quindi policarbonato.
Nel materiale per obbistica dovresti trovare anche mini barre tonde adatte e a un prezzo contenuto.
Tagli un po' più abbondante eppoi carteggi. Alla fine incolli con una colla tipo quella americana.

Altrimenti usi il policaprolattone in pellet, lo vendono di varie marche. In genere però ne devi acquistare almeno un centinaio di grammi. (Ma una volta che lo hai scoperto ti vengono in mente molte cose da poter sistemare...)
È una plastica che modelli facilmente mettendola in acqua calda.
Non si presta molto bene al carteggio, sarebbe meglio avere uno stampo.
In questo senso, se trovi un tubicino del diametro interno giusto ti realizzi una mini barra. (Il tubicino deve essere bagnato per evitare che la plastica si incolli.)
Lo tagli facilmente con il cutter e, soprattutto, è ottimamente verniciabile con gli smalti.

Terza strada, più lunga, laboriosa e che richiede attenzione, è provare a ricostruire il pezzo con il cianoacrilato nero, o reso nero con lo smalto.
Da fare a strati e proteggendo l'alluminio quando poi carteggi.
A occhio il fondello è spesso un paio di millimetri, quindi ci vuole un bel po' per realizzarlo. L'utilizzo congiunto dello smalto aggiunge un po' più di materia, ma è comunque lungo.
Io così ci ho realizzato un "gioiello" da testina ed è stata una stufita... :)

ps: ho dato per scontato fosse nero, ma in effetti potrebbe non esserlo. E in questo caso si aggiungerebbe la variabile colore.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Chrisweb »

Mi hai dato un sacco di info utili, grazie!
Il mio problema è che una volta smesso con il Das 45 anni fa, voglio vedere come faccio a cesellare il tappo ora ma almeno grazie a te ho una partenza. Il wiki mi dava una soluzione ma per le penne in cellulosa.
L'unica nota positiva (ma lo è?) è che il tappo è nero.
Allegati
Screenshot_2025-10-11-12-17-18-188_com.android.chrome-edit.jpg
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da AlexO »

Un possibile soluzione:
- procurarsi un foglio di plastica nera sufficientemente rigida dello stesso (circa) spessore del fondello
- con dei punzoni o una punzonatrice (tipo quelli per il forare il cuoio) ricavare due dischetti, uno dello stesso diametro esterno del fondello, uno del diametro interno dell'estremità del fusto
- incollare fra loro i due dischetti in modo che risultino coassiali
- inserire a pressione il tutto nella estremità del fusto, ovviamente in modo che la parte di maggior diametro resti all'esterno e, se necessario, bloccare il "tappo" con una punta di colla
:wave:
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Chrisweb ha scritto: sabato 11 ottobre 2025, 12:20 voglio vedere come faccio a cesellare il tappo ora
Se adotti un sistema che necessita di carteggiatura, è forse meglio non farlo con il fondello già in sede perché il rischio di rovinare la finitura dell'alluminio è dietro l'angolo, anche mascherando con carta adesiva.

Le piccole dimensioni rendono la lavorazione un po' stufosa, però per contro dovrebbe essere più semplice fare un po' di prove.
Se hai una punzonatrice di diametro sufficiente il sistema suggerito da AlexO dovrebbe essere semplice.
Io per curiosità ho provato a guardare se la mia andrebbe bene, ma il punzone più ampio è un po' troppo piccolo.

Poi, se ti va, tienici aggiornati. :)

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Chrisweb »

Esme ed Alex grazie per il vostro contributo, effettivamente la soluzione più semplice sarebbe trovare della plastica nera rigida e ritagliare od usare una fustellatrice ed incollare il tutto. Soluzioni invece più difficili si ma anche di resa sicura, quello che è certo tenere la stilo senza fondello non mi va giù per niente ed il problema che ricambi di penne dello stesso tipo da cannibailizzare non ce ne sono in giro.
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fab66 »

Hai provato a "lavorare" il fondello di una bic cristal??
Io ci ho ricavato il jewel per una vacumatic :)
Allegati
20251013_154118.jpg
Fabrizio
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Chrisweb »

fab66 ha scritto: lunedì 13 ottobre 2025, 15:43 Hai provato a "lavorare" il fondello di una bic cristal??
Io ci ho ricavato il jewel per una vacumatic :)
Esticapzi? 🤔
Un'altra bella idea e di primo.impatto fattibile...non mi resta che provare, grazie! :thumbup:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

è utile avere le misure interne - esterne del tappino, dopodiché in ulteriore alternativa al difficile compito di ricreare il tappino, potresti tentare di trovarne uno simile, se non proprio uguale
https://m.media-amazon.com/images/I/71Z ... L1500_.jpg
https://m.media-amazon.com/images/I/61Y ... SX679_.jpg
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Chrisweb »

sansenri ha scritto: lunedì 13 ottobre 2025, 16:41 è utile avere le misure interne - esterne del tappino, dopodiché in ulteriore alternativa al difficile compito di ricreare il tappino, potresti tentare di trovarne uno simile, se non proprio uguale
😮
Ma come fate ad avere queste idee? Siete tutti dei geni del male! Grazie! 🙏
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Chrisweb ha scritto: lunedì 13 ottobre 2025, 16:52
sansenri ha scritto: lunedì 13 ottobre 2025, 16:41 è utile avere le misure interne - esterne del tappino, dopodiché in ulteriore alternativa al difficile compito di ricreare il tappino, potresti tentare di trovarne uno simile, se non proprio uguale
😮
Ma come fate ad avere queste idee? Siete tutti dei geni del male! Grazie! 🙏
eh, non cantare vittoria troppo presto, avrai il tuo bel daffare a cercare quello che calza preciso :D
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da AlexO »

buona idea... perlatro si trovano anche barre piene di vari diametri (per interno ed esterno), che possono essere eventualmente lavorate in punta con carta vetrata e micromesh fino a ottenere il diametro esatto gli spessore desiderati, e quindi tagliate dello spessore necessario...
Allegati
2025-10-13_21-45.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Chrisweb ha scritto: lunedì 13 ottobre 2025, 14:28 il problema che ricambi di penne dello stesso tipo da cannibailizzare non ce ne sono in giro.
Confermo, purtroppo per questo modello si trova poco, e quando lo si trova in genere i prezzi sono esosi.
Tieni però conto che fusto e cappuccio sono identici nella versione roller, testato personalmente. E in genere il roller lo trovi a molto meno.
L'unica differenza è l'incisione sul fusto, che non è "25P" ma "525". (Se non lo sai manco lo vedi, ma se lo sai... potrebbe infastidirti! :D)

[sir Terry Pratchett]
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Chrisweb »

Esme ha scritto: martedì 14 ottobre 2025, 1:14
Chrisweb ha scritto: lunedì 13 ottobre 2025, 14:28 il problema che ricambi di penne dello stesso tipo da cannibailizzare non ce ne sono in giro.
Confermo, purtroppo per questo modello si trova poco, e quando lo si trova in genere i prezzi sono esosi.
Tieni però conto che fusto e cappuccio sono identici nella versione roller, testato personalmente. E in genere il roller lo trovi a molto meno.
L'unica differenza è l'incisione sul fusto, che non è "25P" ma "525". (Se non lo sai manco lo vedi, ma se lo sai... potrebbe infastidirti! :D)
Esatto, non trovo nulla sul web da poter usare come donatore...intendo una penna ad una cifra logica.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”