Grazie Chris,
già fatto e ripetuto, ma il pistone resta bloccato, non ho applicato forza eccessiva per non rischiare di fare danni.

Grazie Chris,

Ti ringrazio molto per le delucidazioni e grazie anche per le foto esplicative.Linos ha scritto: ↑lunedì 20 ottobre 2025, 16:13 Scrivo ancora il mio parere, ho trovato il vecchio stantuffo ho smontato la mia 51 e ho provato a far passare lo stantuffo dalla parte superiore senza riuscirci, la parte della ghiera e guarnizione ha un diametro maggiore, la parte con le scanalature dove scorre lo stantuffo ha un diametro minore, e non può passare. Bisogna solo stabilire se la tua penna e la mia "Lady" hanno le identiche misure.

Finalmente il pistone si è sbloccato, purtroppo resta forte l'attrito oltre al cigolio che evidenzia la mancata lubrificazione tra parete e guarnizione

Applicato il grasso siliconico, molto meglio.

Sapevo che Ve ne sareste accorti...

Esatto, devi avvitare maggiormente il fondello prima di farlo agganciare al pistone.

AutomedonteAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 24 ottobre 2025, 11:06 Probabilmente bisogna cambiare il sughero del pistone.