Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Controcappuccio Aurora Ipsilon

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
vincenzovdc
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da vincenzovdc »

Salve a tutti,

Ho recentemente acquistato una Aurora Ipsilon usata e dopo qualche giorno ho cominciato ad avvertire la chiusura del cappuccio estremamente lenta mentre calzandolo sul retro il click è completamente scomparso. Con l'aiuto si una torcia ho guardato nel cappuccio e ho notato una crepa nel controcappuccio. Credo che la crepa sia riparabile a patto di smontare il controcappuccio. Qualcuno di voi ha mai tentato l'impresa? É fattibile secondo voi?
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

E' tipico di quasi tutte le penne che hanno un contro-cappuccio plastico
che assicura la tenuta del cappuccio stesso al corpo.
Normalmente sono realizzati in nylon o materiale simile (per la loro
proprietà di essere autolubrificanti) e quindi refrattari agli incollaggi.

Io ho sempre risolto, se possibile smontare il pezzo, con un pezzetto di scotch che
unisce le parti. Al massimo 3/4 di giro per non incrementare troppo lo spessore
del contro-cappuccio. Una volta reinserito il fatto stesso di essere "costretto" tra penna
e cappuccio garantisce la tenuta dello scotch sul pezzo.

Qualora non fosse possibile ( o troppo a "rischio di far danni") inserendo un sottile
pezzo di nastro isolante ( largo circa 1-1,5 mm e lungo 5-7 mm ) in parte attaccato
sul contro-cappuccio ed in parte sul cappuccio.
In questo modo quando si inserisce la penna, questa non trova il "gradino" e scivola meglio nel contro-cappuccio.
Lo spessore del nastro isolante, unito alla sua morbidezza fa sì che recuperi la parte di "interferenza" ch'è venuta
a mancare senza segnare la sezione. Anche in questo caso, la pressione che esercita la sezione sul nastro
garantirà l'adesione di quest'ultimo.
La dimensione del pezzo di nastro isolante è indicativa. Potrebbe essere necessaria un larghezza maggiore
per recuperare giochi più grandi (o il contrario). Questi due sistemi sono facili, rapidi e soprattutto
reversibili e ripetibili

Ed in ultimo, soluzione "definitiva" : rifarsi il pezzo al tornio (potendo) o recuperare il pezzo originale ;)

Nello
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Ciao, lo stesso problema l'ho avuto su una Aurora Style.

Ho risolto incollando due pezzettini di nastro isolante all'interno del cappuccio a fare da spessori sul labbro del controcappuccio che va a fare interferenza sul labbro della sezione.

Adesso il cappuccio tiene e il pennino non si secca, ovviamente non fa più "click" quando la chiudo, ma bensì un più morbido "fffttunk" però risolvi il problema in 2 minuti senza smontare niente.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”