Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da piccardi »

franya ha scritto:allora mi riferivo alla M300 c'è un negozio a Pisa che la vende a 190 con un programma chiamato "acquisti su prenotazione".
Però vi confesso ragazzi che un po' ci sto ripensando, quasi 300 euro (ma pure 200) sono un po' tantini quindi pensavo di cambiare misura, ho letto che la M150 è leggermente più lunga della M300 ma sostanzialmente in tasca ci sta. Costa meno ma la marca è quella, e il sistema di caricamento pure. Mi sa che alla fine opterò per la M150.... :D
La M150 è probabilmente la penna con il miglior rapporto qualità/prezzo che puoi trovare nelle moderne. Funziona bene, ed è a stantuffo, il pennino anche se non è d'oro scrive benissimo lo stesso (oggi l'oro è un puro fatto estetico/markerting).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da piccardi »

FilippoP ha scritto:
una 142 d'epoca, che ha all'incirca la misura di una Mozart, è in celluloide ed è a stantuffo telescopico (con meccanismo in ottone e alluminio)
Stantuffo "telescopico"? In che cosa consiste?
In uno stantuffo con un meccanismo a due "stadi" come puoi vedere nello schema di questa pubblicità:

Immagine

Inventato dalla Luxor ed usato dalla Montblanc mi pare dal 1935 (sul wiki sta scritta la data esatta, vado a memoria). Ha il vantaggio di essere più corto e per questo puoi avere un serbatorio più alto e più capiente.

Ora che mi ci fai pensare un'altra penna equivalente potrebbe essere la Soennecken 222 Lady. Meno facile da trovare, sempre di quella misura, sempre a stantuffo (in metallo) ma invece che telescopico con meccanismo di blocco a scatto. Queste sono pure in genere colorate.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da vikingo60 »

franya ha scritto:allora mi riferivo alla M300 c'è un negozio a Pisa che la vende a 190 con un programma chiamato "acquisti su prenotazione".
Però vi confesso ragazzi che un po' ci sto ripensando, quasi 300 euro (ma pure 200) sono un po' tantini quindi pensavo di cambiare misura, ho letto che la M150 è leggermente più lunga della M300 ma sostanzialmente in tasca ci sta. Costa meno ma la marca è quella, e il sistema di caricamento pure. Mi sa che alla fine opterò per la M150.... :D
La M 150 è un'ottima scelta:costa poco,è comoda da usare e i ricambi costano poco (il pennino appena 10,00 Euro,se dovesse rompersi).Tempo addietro ne ho fatto una dettagliata recensione nella sezione ''penne stilografiche''.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da Davide »

franya ha scritto:Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto al vostro forum già mi sono presentato nell'apposita sezione.
Ora vi chiedo subito un consiglio: sono alla ricerca di una penna stilografica piccola, da portare sempre dietro, quindi lunga max 13 cm e possibilmente sottile. In pratica il modello è la Mozart però ovviamente la vorrei più economica.
Ho trovato su ebay una Montblanc vintage monterosa, una Cross century starlight, e alcune penne tascabili della Ohto.
Cosa mi consigliate?
grazie :D

Ciao, io ti consiglio, tra le altre, una Sailor Chalana. I modelli attuali sono tutti in oro e costano ma magari trovi un modello vintage come quello che ho io. La penna è molto sottile e lunga 11 cm.

Immagine
rembrandt54

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da rembrandt54 »

franya ha scritto:
Pupa ha scritto:a me non piacciono tanto le piccole, in genere,
a meno che non siano un pochino panciutelle e con il cappuccio calzato si scrive
benissimo.
13 cm chiusa, è una misura media discreta, non è mica piccola ;)

Posso dirti che la Sailor Sapporo è davvero carina, e c'è anche la Sapporo mini,
che chiusa è formato tascabile e con il cappuccio calzato ha invece una buona presa.

poi ho una Duke Complete Esteem che ha dimensioni compatte ed è abbastanza slim,
penna economica che scrive benissimo, per citare le economiche da asporto.. :lol:
però essendo in metallo e resina è pesante, dopo neanche 2 paginette scritte fa male
la mano..
ho scoperto che per me le penne che superano i 30g sono troppo pesanti...(l'ideale è sotto i 20g)
motivo per cui non uso da anni una Fuliwen molto bella che pesa 42g...

molto carina e discretamente compatta è anche la Pilot Prera,
che vorrei prendere a breve.
grazie delle info Simona ;)
beh si anche 13 cm va bene, l'importante è che entri nella tasca della giacca o in un'agenda. Quella Pelikan l'ho vista in un negozio qui a Firenze dove ho comprato le altre mie è molto carina anche se caruccia (280 eurini....). Ma ho trovato un negozio a Pisa che la vende a meno. Vediamo un po' :D
Firenze - Pisa se non sbagliano le carte stradali , sono 82 Km ad andare ed altrettanti a tornare più il costo dell'autostrada !!
Forse ti conviene chiedere uno sconto anche piccolo e prenderla vicino casa anche per l'assistenza ;
altrimenti vai su ebay...ci sono venditori onesti con prezzi convenienti !!
stefano
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da franya »

beh infatti penso di prenderla qui vicino casa per i motivi che avete detto prima.
Credo andrò domani, vi terrò aggiornati :D
rembrandt54

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da rembrandt54 »

Bene ....facci sapere !!!
Noi intanto, facciamo tutti il tifo per te !!!!! ;)
stefano
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da apollinare »

Seguendo il consiglio di Alessandro,per le tue esigenze,mi butterei sulla 150,ad occhi chiusi!
rembrandt54

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da rembrandt54 »

apollinare ha scritto:Seguendo il consiglio di Alessandro,per le tue esigenze,mi butterei sulla 150,ad occhi chiusi!
Concordo pienamente !!!!
stefano
franya
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:15
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku asa gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da franya »

allora ragazzi stamattina sono andato alla Casa della stilografica, che credo tutti voi conoscete, qui in centro a Firenze ed ho visionato la M150, l'ho provata, e comprata :D
50 euro ottimamente spesi, è piccola, maneggevole, scrive bene è leggerissima! e sta benissimo in tasca :mrgreen: missione compiuta!
rembrandt54

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da rembrandt54 »

franya ha scritto:allora ragazzi stamattina sono andato alla Casa della stilografica, che credo tutti voi conoscete, qui in centro a Firenze ed ho visionato la M150, l'ho provata, e comprata :D
50 euro ottimamente spesi, è piccola, maneggevole, scrive bene è leggerissima! e sta benissimo in tasca :mrgreen: missione compiuta!
Complimenti !!!!! Ottima scelta !! Troverai l'approvazione di tutti, ma soprattutto sarai veramente soddisfatto tu !!!
stefano
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da apollinare »

Ottima scelta franya,e' una piccola grande stilo che ti dara' delle soddisfazioni!
ciao
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da ghostrider »

Ottima scelta, l'ho acquistata pure io la settimana scorsa e sono più che soddisfatto :) Vedrai che non te ne pentirai

Domenico
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da vikingo60 »

Congratulazioni per la scelta;se hai letto la mia recensione,la mia funziona dal 1997 e va tutt'ora benissimo.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Siberia

Re: consiglio penna stilografica piccola (11-12 cm)

Messaggio da Siberia »

Ti consiglio una parker jotter, forse è la stilografica più piccola che funziona anche con il converter. Personalmente ne ho una che uso instancabilmente da un anno. Tra l'altro le trovi col corpo in metallo inox su ebayUK a circa 10 euro.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”