Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Stiloforo FountainPen.it 500 Forum
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Premessa
Quando nell'estate del 2012, aderii all'iniziativa per la celebrazione dei 500 iscritti al forum, acquistai, oltre alla FP.it 500 con pennino F, anche un pennino EF di ricambio. Questo con l'idea di intercambiare, ogni tanto, sulla mia 066 i due tratti, vista la semplicità dell'operazione mostrata nella video-recensione e credendo (erroneamente) che il secondo pennino venisse fornito completo di alimentatore (come per i pennini a vite Pelikan).
Purtroppo quando penna e pennino arrivarono, mi accorsi che il pennino consisteva proprio nel solo "pennino" ed inoltre che il gruppo scrittura della penna era sigillato al corpo.
Grazie alla disponibilità dell'assistenza Delta, ho potuto acquistare un intero corpo penna (fusto meccanismo di carica ed alimentatore) già assemblato su cui ho potuto inserire il mio pennino EF.
L'unica parte che Delta non ha potuto fornirmi è stato il cappuccio (cioè il pezzo che più caratterizza la nostra penna riportando nome, logo e numero di serie) in quanto, in base agli accordi di produzione, giustamente non più disponibile.
Trovandomi quindi con una FP.it 500 perfettamente funzionante ma priva di cappuccio, mi si presentavano due alternative.
La prima era quella di lasciare la penna intonsa, con il tappo di un pennarello a protezione del pennino, nella cassettiera portapenne.
La seconda era quella di renderla in qualche modo utilizzabile. Da qui è nata l'idea di realizzare uno stiloforo ad hoc.
Materiale usato
per la realizzazione dello stiloforo ho utilizzato la base in marmo scuro di una coppa (se vi volete cimentare evitate Coppa Uefa, Rimet e simili, troppo impegnative, meglio quella della bocciofila):
Serve anche una vite M3 di lunghezza adeguata e, poiché il foro sulla base era troppo largo, ho inserito la vite in un tubetto adeguato per limitarne il gioco.
Avevo inoltre in casa uno stiloforo Omas per penna a sfera:
Poichè la "tana" era troppo stretta per ospitare il corpo ed il pennino della stilo, ho provveduto ad allargarla usando trapano e alcune punte e frese:
Questo il risultato finale (la foto ha i colori sfalsati, giusti sono quelli della successiva):
Così ora mi ritrovo sulla scrivania questo:
Quando nell'estate del 2012, aderii all'iniziativa per la celebrazione dei 500 iscritti al forum, acquistai, oltre alla FP.it 500 con pennino F, anche un pennino EF di ricambio. Questo con l'idea di intercambiare, ogni tanto, sulla mia 066 i due tratti, vista la semplicità dell'operazione mostrata nella video-recensione e credendo (erroneamente) che il secondo pennino venisse fornito completo di alimentatore (come per i pennini a vite Pelikan).
Purtroppo quando penna e pennino arrivarono, mi accorsi che il pennino consisteva proprio nel solo "pennino" ed inoltre che il gruppo scrittura della penna era sigillato al corpo.
Grazie alla disponibilità dell'assistenza Delta, ho potuto acquistare un intero corpo penna (fusto meccanismo di carica ed alimentatore) già assemblato su cui ho potuto inserire il mio pennino EF.
L'unica parte che Delta non ha potuto fornirmi è stato il cappuccio (cioè il pezzo che più caratterizza la nostra penna riportando nome, logo e numero di serie) in quanto, in base agli accordi di produzione, giustamente non più disponibile.
Trovandomi quindi con una FP.it 500 perfettamente funzionante ma priva di cappuccio, mi si presentavano due alternative.
La prima era quella di lasciare la penna intonsa, con il tappo di un pennarello a protezione del pennino, nella cassettiera portapenne.
La seconda era quella di renderla in qualche modo utilizzabile. Da qui è nata l'idea di realizzare uno stiloforo ad hoc.
Materiale usato
per la realizzazione dello stiloforo ho utilizzato la base in marmo scuro di una coppa (se vi volete cimentare evitate Coppa Uefa, Rimet e simili, troppo impegnative, meglio quella della bocciofila):
Serve anche una vite M3 di lunghezza adeguata e, poiché il foro sulla base era troppo largo, ho inserito la vite in un tubetto adeguato per limitarne il gioco.
Avevo inoltre in casa uno stiloforo Omas per penna a sfera:
Poichè la "tana" era troppo stretta per ospitare il corpo ed il pennino della stilo, ho provveduto ad allargarla usando trapano e alcune punte e frese:
Questo il risultato finale (la foto ha i colori sfalsati, giusti sono quelli della successiva):
Così ora mi ritrovo sulla scrivania questo:
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Amico Marco, ti stimo e invidio.
Stimo la tua capacità di prendere iniziativa (contattare Delta per pennino e corpo penna supplementare), invidio la tua capacità manuale. E soprattutto il risultato, di livello professionale. E, porca l'oca, vuoi mettere ad avere cotanto stiloforo sulla scrivania, per le note volanti?
Bravo, bravo, bravo.
Stimo la tua capacità di prendere iniziativa (contattare Delta per pennino e corpo penna supplementare), invidio la tua capacità manuale. E soprattutto il risultato, di livello professionale. E, porca l'oca, vuoi mettere ad avere cotanto stiloforo sulla scrivania, per le note volanti?
Bravo, bravo, bravo.
Giovanni Paolo
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Bravo!
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Veramente, veramente notevole Marco. Mi piacerebbe avere la tua capacità e far qualcosa di simile, invece mi posso solo limitare a osservare e allibire
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Che dire.. complimenti davvero!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: l'ultima acquistata
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku take-sumi
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 055
- Arte Italiana FP.IT M: 023
- Fp.it ℵ: 023
- Fp.it 霊気: 033
Ottimo lavoro Marco e bellissimo risultato.
Complimenti
Michele
Complimenti
Michele
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Grazie a tutti per i graditi complimenti.
L'idea di avere una FP.it 500 ferma mi rodeva, adesso invece posso tenerla sulla scrivania sempre pronta all'uso!
L'idea di avere una FP.it 500 ferma mi rodeva, adesso invece posso tenerla sulla scrivania sempre pronta all'uso!
Cordialità.
Marco
___
Marco
___
Bravissimo Marco !!!! Hai creato un "Mostro" nele senso di un pezzo unico al mondo !!
sarei tentato di spostare il tuo post in tecnica e riparazioni
stefano
sarei tentato di spostare il tuo post in tecnica e riparazioni
stefano
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Caro Marco,non posso che farti miei complimenti per tanto ingegno e tanta bravura!
Alessandro
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Bravo !
Il tuo soprannome "scossa" va proprio d'accordo con quelle frese coniche a scalino !!
Il tuo soprannome "scossa" va proprio d'accordo con quelle frese coniche a scalino !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
È un capolavoro
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.
W.W.
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Una meraviglia!!! Per una stilografica che, personalmente, considero in assoluto fra le più belle e soddisfacenti esistenti. Bravissimo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- Crononauta
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
- Fp.it ℵ: 079
Mi accodo ai complimenti! Apprezzo molto sia la manualità sia l'inventiva, e qui hai dimostrato abbondanza di entrambe!
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe