Irish Tales

Mostra collettiva di disegni e dipinti realizzati a inchiostro.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Irishtales »

Grazie a tutti, siete davvero troppo buoni...è il mio primo ritratto di persona reale (realmente esistita)...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Irish Tales

Messaggio da Alexander »

nello56 ha scritto:Tanto per darti l'idea di come sia accurato e "centrato" il tuo ritratto,
sappi che ho riconosciuto Oscar,prima di leggere l'ntervento! ;)
Idem!! Complimenti!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Irishtales »

...vedo che l'adoratissimo Oscar ha molti fans sparsi nel mondo... ;)
Grazie, sono felice che lo riteniate somigliante
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Irish Tales

Messaggio da SJONES81 »

Complimenti, veramente un bel ritratto!
Potresti fornirci qualche informazione sul supporto cartaceo utilizzato? E' la carta CANSON consigliata da Marco in "Consigli per gli acquisti"?
Grazie,
cordiali saluti.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Irishtales »

Ho usato al carta che utilizzo per l'acquerello, una economica ma ottima carta I LOVE ART della Gerstaeker da 300 gr\mq nel formato 24x32.
Ho fatto una buona una scorta su due formati perché sopporta molto bene i dilavamenti dei miei pennelli che sono più simili al diluvio universale, con l'acquerello, e per fare i test con i decoloranti mi serviva comunque un supporto solido, pesante. Si comporta bene devo dire anche con l'inchiostro! Non è tuttavia l'ideale per il disegno, perché la grana è abbastanza ruvida e la superficie accidentata può indurre a qualche irregolarità del tratto laddove questo invece dev'essere netto, lineare e preciso. Non userei mai questa carta per un inchiostro che prevedesse ampie zone campite a tratteggio, tanto per intenderci. Ma per gli esperimenti, come il ritratto semiserio di zio Oscar, va benissimo.
Per dipingere utilizzo una tavoletta sottile in legno multistrati, appena più grande del foglio. Poi assicuro il foglio alla stessa con un'incorniciatura precisissima di nastro di carta adesiva, quello alto circa 2 cm o poco meno, che trova applicazioni in ambito tecnico e anche nell'edilizia. Questa "cornice" la faccio aderire molto bene al supporto e alla carta, in modo che anche dilavando con un idrante la superficie, il bordo rimarrà intatto senza sbavature, una volta rimosso il nastro, a carta ormai asciutta.
Questo è importante se non si vuole utilizzare un passe-par-tout per incorniciare il dipinto\disegno e per dipingere sul foglio in modo che il sottostante supporto sia il più possibile solidale con la carta stessa.
Ho poi preso anche la carta suggerita da Marco, sia la Canson che ha una grana meravigliosa, sia la Gerstaeker per acquerello con superficie più regolare di quella qui usata, entrambe più idonee a lavori che prevedano oltre i pennelli, anche le nostre amate stilografiche :P
I pennelli suggeriti da Marco per la pittura sono favolosi! Peccato non mi siano ancora arrivati quelli acrilici da usare con i decoloranti...ultimamente una martora mi si è letteralmente sciolta in mano durante alcuni test in cui ho usato la candeggina come decolorante: ocio! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Ottorino »

C'è un modo per annullare la mia iscrizione a queste sezioni ?
Mi fate una rabbia !!!!!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Irishtales »

Ottorino ha scritto:C'è un modo per annullare la mia iscrizione a queste sezioni ?
Mi fate una rabbia !!!!!!
Annullare l'iscrizione??? Invece io pensavo giusto che dovresti iscriverti al Circolo!
E provare! Poi mi ricordo - quanto tempo sembra passato, ma è soltanto qualche mese! - che un certo elfo irlandese non sapeva muovere un passo in calligrafia e un paziente Ottorino ha saputo insegnare come costruire ogni lettera e in particolare disegnare la tanto ostica "a"... :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Ottorino »

Giusto.
Ancora piu' rabbia !!
La differenza sottile tra l'artigiano e l'artista.
La radice è la solita, ma i mestieri, ugualmente rispettabili, son proprio diversi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Irish Tales

Messaggio da SJONES81 »

Irishtales ha scritto:Ho usato al carta che utilizzo per l'acquerello, una economica ma ottima carta I LOVE ART della Gerstaeker da 300 gr\mq nel formato 24x32.
Ho fatto una buona una scorta su due formati perché sopporta molto bene i dilavamenti dei miei pennelli che sono più simili al diluvio universale, con l'acquerello, e per fare i test con i decoloranti mi serviva comunque un supporto solido, pesante. Si comporta bene devo dire anche con l'inchiostro! Non è tuttavia l'ideale per il disegno, perché la grana è abbastanza ruvida e la superficie accidentata può indurre a qualche irregolarità del tratto laddove questo invece dev'essere netto, lineare e preciso.
Grazie, chiedevo proprio per la grana ”pronunciata”. Sarà ostica per i tratti definiti, ma é molto gradevole. Grazie anche per le altre precisazioni.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irish Tales

Messaggio da Irishtales »

Figurati, sono ben felice di condividere le poche cose che ho appreso. Del resto amo la grana vistosa per gli acquerelli et similia, ad esempio nel mio test su Oscar Wilde, la zona del polsino, per l'effetto "definito" dato dalla grana e all'opposto, la cravatta (quelle ottocentesche erano splendidi fiocchi di pregiati e impalpabili tessuti!) proprio per la mancanza di definizione, sono le aree che meglio si avvantaggiano di questo tipo di carta. Ne risente a mio avviso il volto che è la zona più interessata dal tratto delle stilografiche.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Galleria d'Arte”