Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da Daniele »

Ciao a tutti.
Sperando di condividere al meglio le mie esperienze con voi e prendendo spunto da un famoso blog americano, da questa recensione effettuerò le prove degli inchiostri su un foglio standard, in modo da poter dar modo di confrontare meglio i vari inchiostri.
Per quanto mi sarà possibile lavorerò con Photoshop le scansioni in modo da visualizzare nel modo più fedele possibile il colore e la profondità dell’inchiostro, che potrà essere confrontato con il toner della stampante.
Per cominciare un inchiostro facile: non può essere che un nero!
Allegati
Noodler's-OMB.jpg
Noodler's-OMB.jpg (92.92 KiB) Visto 3279 volte
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da piccardi »

Ottima idea quella della carta standard, penso che la adotterò anche se più che gli inchiostri mi piace recensire le penne ...
Notevole comunque questo inchiostro, pare anche molto "nero".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da Andrea C »

Bellissima recensione...!!!
Complimenti !
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti a Daniele per l'idea di recensire l'inchiostro in questo modo!
Una sola domanda:a quanto pare è impossibile avere questo inchiostro,in quanto in esclusiva:potrebbe esistere qualche sistema per procurarselo?
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da Daniele »

Grazie a tutti per i complimenti, anche se come detto l'idea non è mia ma mutuata...

@simone: anche a me piace recensire di più le penne, infatti voglio usare lo stesso metro per recensirle, anche se è sicuramente più complesso. Per quanto riguarda l'inchiostro è effettivamente il più "nero" di quelli che ho.

@Alessandro: l'unico modo per averlo è comprarlo dal Fountain Pen Hospital. Io ho avuto la fortuna di comprarlo per commissione, ma effettuano anche vendite per spedizione, anche se in questo caso bisogna farsi due conti...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da colex »

Complimenti, ottima recensione.



Appena riesco a trovare un paio di stilo economiche "lavabili" velocemente, per ora posseggo solo un paio di Parker Vintage, proverò i miei inchiostri Noodler's Bullet Prof Black e Bay State Blue, oltre all'Aurora Black (sono alla ricerca anche del Blu) ed il Visconti Blu.

Se non è stato già fatto, magari, posso permettermi di suggerire di standardizzare i test per gli inchiostri, ad esempio, creando un file (word o in PDF) come quello da te utilizzato che renda i test uniformi e confrontabili tra loro, permettendo a tutte le persone di buona volontà di "partecipare" condividendo le proprie esperienze e di trarre le proprie conclusioni su quale prodotto scegliere...

Al tuo test aggiungerei qualche altra prova, ad esempio il Q-Tip swab sample per misurare la consistenza e la saturazione dei pigmanti che compongono l'inchiostro, basta bagnare la testa di un piccolo cotton-fioc e strisciarlo sul foglio ed eventualmente il Test in acqua, immergendo per 1 minuto in acqua lo spigolo dello stesso foglio... Insomma qualcosa tipo questo, ma scritto in italiano o tra parentesi la traduzione dall'inglese:

Immagine


Inoltre, l'unica avvertenza che mi sento di fare è prestare molta attenzione alla fase di "scansione" della pagina per l'export su file jpeg, affinchè i colori (in questo caso il nero) siano i più fedeli all'originale che, annullerebbe di fatto, il risultato di qualunque test; infatti far rendere al mio scanner la bellezza del Baystate Blue è difficilissimo!!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da Daniele »

Ottima l'idea di rendere disponibile il foglio standard per le recensioni.
Posso tranquillamente adattare il foglio con le vostre proposte e renderlo disponibile.
Il foglio del fountain pen network dal quale ho preso spunto lo trovo però troppo confusionario: a me piace la semplicità.
Per quanto riguarda l'affidabilità delle scansioni purtroppo c'è poco da fare poichè io posso fare delle scansioni WYSIWYG (Quello che vedi è quello che ottieni) ma il monitor del fruitore 99 su 100 non è settato bene.
Il BAYSTATE BLUE è IMPOSSIBILE da rendere a schermo.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da piccardi »

Pubblicare una scansione con colori corrispondenti al reale è estremamente complesso, almeno fin quando tutte le componenti della catena non avranno una perfetta correzione del colore.

Coi monitor pian piano ci stanno arrivando, generando dei profili, ma spesso dipendono non solo dal modello, ma anche dalle versioni di produzione ed in genere senza un colorimetro con cui aggisutare il proprio monitor la cosa è quasi impossibile. Inoltre io posso anche sistemare i colori del mio scanner, del file che ottengo e del mio monitor, ma un terzo che non ha il monitor calibrato vedrà comunque colori sballati.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Noodler's OLD MANHATTAN BLACK

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:Pubblicare una scansione con colori corrispondenti al reale è estremamente complesso, almeno fin quando tutte le componenti della catena non avranno una perfetta correzione del colore.

Coi monitor pian piano ci stanno arrivando, generando dei profili, ma spesso dipendono non solo dal modello, ma anche dalle versioni di produzione ed in genere senza un colorimetro con cui aggisutare il proprio monitor la cosa è quasi impossibile. Inoltre io posso anche sistemare i colori del mio scanner, del file che ottengo e del mio monitor, ma un terzo che non ha il monitor calibrato vedrà comunque colori sballati.

Simone

Hai perfettamente ragione... Però io con Lightroom sul mio monitor, e temendo in mano il foglio originale e con un pò di pazienza, un pò sono riuscito ad avvicnarmi al colore del BSB!

Qui il link al PDF:
IMG.pdf
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”