Io mi sto preparando una Polibibita (splendida invenzione di Marinetti per evitare di dire "Coda di Gallo" al posto di "Cocktail")
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La fine dell'italiano (e della sua terra di origine)
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
- maylota
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Venceremos.
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
Silvia1974 ha scritto: ↑sabato 8 novembre 2025, 17:28Mi è capitato a Firenze! Sono entrata in un negozio, mi hanno salutata in inglese. Ho risposto che potevamo parlare in italiano, con un sorrisoPoi invece l’inglese era lui
e io mi sono sentita scema. Ops.
- AinNithael
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Esatto, li preferisco lisciEsme ha scritto: ↑sabato 8 novembre 2025, 18:57No!
Mais non mi piace. Vedi sopra.
E se dico solo granturco scoppiato, poi qualcuno potrebbe pensare a qualche incidente culinario. O servirmi anche il tutolo.![]()
La specifica riguardo al "caramello salato" era per sapere se a Ain piacciono come versione. Magari preferisce quelli lisci.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore

- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Adoro la "polibibita" e anche l' "arzente" !! ma non sono un nostalgico.
Nota agronomico/botanica: si chiama Zea mays e al link c'e' una bella voce per l'etimologia con tanti nomi regionali che mi affascinano.
Se all'esame si colture erbacee mi fossi azzardato a dire "granturco" sarei volato fuori.
Lo stesso sarebbe successo a zootecnica se invece di "vacca" avessi detto "mucca".
Nota agronomico/botanica: si chiama Zea mays e al link c'e' una bella voce per l'etimologia con tanti nomi regionali che mi affascinano.
Se all'esame si colture erbacee mi fossi azzardato a dire "granturco" sarei volato fuori.
Lo stesso sarebbe successo a zootecnica se invece di "vacca" avessi detto "mucca".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Hai ragione.Automedonte ha scritto: ↑sabato 8 novembre 2025, 19:06 Quando si usava il latino il mais neanche esisteva. Proviene dallo spagnolo maiz ed in italiano è diventato mais
Ma allora è ancora peggio, no?
Ma al link che hai messo si riporta proprio anche granturco.
Comunque, l'argomento è mi pare la difesa della lingua nostrana, no? Qualcosa che suona molto come "le origini della nostra cultura..."
Nelle mie zone si dice granturco.
E ci si fa la polenta, il pane giallo e il dolce Varese.
Se non si fosse capito, sto facendo la buffona.
Non sono una talebana della lingua italiana.
Mi basta che le persone sappiano usare i congiuntivi e non dicano "scatolo".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Esme
- Collaboratore

Mannaggia!
Ma tanto nel frattempo li ho terminati.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
@Esme
Ovviamente sto scherzando anch’io, quello che mi da fastidio è quando sento degli Italiani che usano “inutilmente” termini stranieri
Popcorn in realtà ci sta perché non esiste una singola parola italiana con uguale significato.
Lo stesso però non vale per spending review al posto di risparmio della spesa, chef al posto di cuoco, garage/box al posto di autorimessa o quelli che mi pronunciano in inglese parole che derivano dal latino come media e plus trasformandoli in midia e plas
Scatolo non si può sentire ma non dirlo ai napoletani
Ovviamente sto scherzando anch’io, quello che mi da fastidio è quando sento degli Italiani che usano “inutilmente” termini stranieri
Popcorn in realtà ci sta perché non esiste una singola parola italiana con uguale significato.
Lo stesso però non vale per spending review al posto di risparmio della spesa, chef al posto di cuoco, garage/box al posto di autorimessa o quelli che mi pronunciano in inglese parole che derivano dal latino come media e plus trasformandoli in midia e plas
Scatolo non si può sentire ma non dirlo ai napoletani
Cesare Augusto
- AinNithael
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Uff!
Enrica
- maylota
- Siringa Rovesciata

Avevo completamente trascurato la congiuntura storica in cui son nate queste parole.
Arruolare D'Annunzio e i Futuristi tra le truppe cammellate dei gerarchetti che imperversavano a quei tempi è probabilmente un po' tirata per i capelli, ma è indubbio che molta nostra esterofilia nell'uso disinvolto dei termini stranieri anche quando non servono è forse figlia di una reazione a quel periodo. Anche se ormai son passati quasi cent'anni.
Sul tema (anti) parole straniere, ammiro i Francesi. Che ne han fatto una religione...
Venceremos.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore

- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Il family day, il ministero del welfare, quello del made in italy, il check and balance, il cross-posting, il brand, tappare (to tap), eye-dropper, nib-grinding, ink, feeder, tailoring, wellness, fitness, business, pet food, food delivery,
(Gia mi vedo Cesare che gonfia !!)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
In realtà ti aspettavo come rinforzoOttorino ha scritto: ↑sabato 8 novembre 2025, 22:21 Il family day, il ministero del welfare, quello del made in italy, il check and balance, il cross-posting, il brand, tappare (to tap), eye-dropper, nib-grinding, ink, feeder, tailoring, wellness, fitness, business, pet food, food delivery,
Cesare Augusto
- Enbi
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Noooo
In italiano esistono termini che lo rendono bene: "puccioso" è adatto per gli esseri viventi, invece quando viene usato per vestiti o accessori si può benissimo dire "carino" (che mi rendo conto essere un po' ambiguo in italiano, dato che molti me compreso lo usano per indicare qualcosa che in realtà non piace).
si comprendo che alcune cose possono rimanere, però usarle comunemente no dai... questo mi ricorda due aneddoti, uno mio personale, un altro di una storia che mi è stata raccontata:Silvia1974 ha scritto: ↑sabato 8 novembre 2025, 18:52 Grazie per il riscontro @Enbi Anche a me non piacciono questi soggetti.
Demo, qualche parola giapponese ti resta attaccata anche se non vuoi, se ascolti troppe puntate![]()
I primi tempi in cui mi ero messo a studiare giapponese mi era rimasto un po' il "ne" finale con significato di richiesta di conferma all'interlocutore (come dire: ...vero?), e risultavo dunque un po' torinese.
Mi raccontarono poi di alcuni bambini italo-giapponesi che essendo istruiti in due linge contemporaneamente facevano dei mix divertenti come "chottissimo"
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
- piccardi
- Fp.it Admin

- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mi pareva di ricordare fa è sempre senza accento, ed è al limite fa' (con l'apostrofo) se è l'abbreviazione di fare. Ma che perché si scrive così e non perchè non ho alcun dubbio.
Simone
PS io non voglio metter fine all'uso delle parole straniere, che talvolta ha anche senso, quello che trovo veramente orribile sono pastrocchi come postare, quotare, ecc.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maylota
- Siringa Rovesciata

Vi do una mano:Ottorino ha scritto: ↑sabato 8 novembre 2025, 22:21 Il family day, il ministero del welfare, quello del made in italy, il check and balance, il cross-posting, il brand, tappare (to tap), eye-dropper, nib-grinding, ink, feeder, tailoring, wellness, fitness, business, pet food, food delivery,
Green Economy, la doccia walk in, il living open space, gli elettrodomestici built in e free standing, i tenants, il maketing multi-level, la sustainability, la diversity, lo stage (che poi è francese ma per non faci mancare nulla noi lo pronunciamo comicamente all'inglese), l'appraisal, il broker, il real estate, il closing dei contratti, il jobs act, le auto elettriche plug in, A.S.A.P., FYI, bandwidth, timeline, deadline, bottom line, user friendly, customisation, customization (peggio), soluzione win-win, weekend, devolution, baby sitter, briefing, designer, exit poll, jet lag, gossip, network, know how, team leader, selfie, like, tutor, sold out, premier, mobbing, location, guest star, feedback.
Venceremos.
- Esme
- Collaboratore

Puccioso però è un neologismo, a testimonianza che l'italiano è vivo.
Una decina di anni fa era stato chiesto alla Crusca di inserirlo, non so se poi sia stato fatto.
Il concetto di kawaii in occidente è molto recente, e mancano termini appropriati.
Se non ricordo male è stato Lorenz a teorizzarlo per la nostra cultura. Ma parlando tedesco sicuramente il nome che gli avrà dato sarà molto poco puccioso.
Io invece li apprezzo molto.
Il fatto che in italiano significhino altro me li rende divertenti.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]