E siamo d'accordo, ma il discorso è: "è d'oro, quindi scrive meglio". Ma così non è, perché è la punta a fare la differenza.
Io dico che il materiale con cui è fatto il pennino non fa la differenza, e sfido chiunque a essere capaci di riconoscere a occhi chiusi se un pennino in oro soddisfa di più di uno in acciaio.
Ocio che parliamo di oro vs acciaio, non affronto pennini in palladio o in titanio perché non ne ho mai provato uno.
Per quanto riguarda l'esperimento, si potrebbe almeno arrivare a un risultato statistico. Si sottopongono a cento persone bendate dieci penne, fusto uguale, sezione uguale, tutto uguale, persino i pennini, salvo che 5 sono oro e 5 acciaio, le punte stessa gradazione e lavorate con la stessa cura. Si lasciano provare approfonditamente le dieci penne al campione umano, di modo che si esprimano senza dubbi quali sono pennini in oro e quali no. Alla fine si tirano le somme.
E lo so che per fare un test simile ci vorrebbero mezzi, tempo e tanti (fin troppo) soldi... Per cui, continueremo a vivere di dubbio e di chiacchiere.
Le virgolette erano per non prendere alla lettera la parola. Lo so bene che i materiali sono diversi e si comportano in modo diverso... e non c'è bisogno di averlo studiato a scola per capirlo. Ma in ambito stilografico, che un pennino sia in oro o in acciaio non fa differenza, perché l'oro non trasmette "vibrazioni speciali" che l'acciao non riesce. La differenza la fa la punta, e quella viene fatta con la stessa lega di metalli volgari... Il fatto che ogni produttore usi leghe diverse, o proceda a lavorazioni migliori per le punte di pennini in oro (questo lo suggerisce qualcuno, io spero quasi che non sia vero), non cambia il discorso, perché sono cose che non riguardano il materiale del corpo pennino.sansenri ha scritto: ↑mercoledì 3 settembre 2025, 23:49 No, temo tu non ti sia spiegato molto bene. Se tu dici che non esistono differenze tra i materiali, meccaniche o di altra natura, con o senza virgolette, e non spieghi cosa intendi, io non posso che dirti altro se non che differenze tra materiali diversi esistono sempre (a volte grandi a volte piccole).
Più di così non so dirlo meglio, mi spiace.