Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

Salve a tutti la mia meravigliosa pelikan m600 Pare non si riesca a caricare completamente.

riesco soltanto a caricare 1/3 del pistoncino (forse!). Avete idea di cosa posso fare? Pennaio?

se riuscissi a fare io, sarebbe meglio, visto che possiedo una buona manualità.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da ciro »

Che vuol dire che riesci a caricare solo 1/3 del pistoncino? Si blocca durante la corsa o non tira su abbastanza inchiostro? :think:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da vito72 »

Inizio dalla cosa più banale, mentre ricarichi sei sicuro che la penna viene immersa in tutta la lunghezza dell'alimentatore nel calamaio, e anzi l'inchiostro copre in parte anche i primi mm di sezione?
Secondo, mi è capitato lo stesso con la M205 quando arriva il momento di lubrificare la guarnizione pistone, poichè il pistone è secco e fa attrito sulle pareti la corsa è rallentata e non si genera la giusta velocità di aspirazione. Quindi se escludiamo il punto uno potresti provare a lubrificare la guarnizione con un grasso siliconico chiaro. Visto che hai buona manualità è facilissimo nelle pelikan.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

Si si certamente immergo piu del dovuto, in effetti quando il pistoncino sale e scende sento attrito non indifferente...si ma come si smonta la penna? Guarnizione quale? Manualita si...ma mai fatto in vita mia...ho un grasso lubrificante a spruzzo.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da vito72 »

stalker78 ha scritto:Si si certamente immergo piu del dovuto, in effetti quando il pistoncino sale e scende sento attrito non indifferente...si ma come si smonta la penna? Guarnizione quale? Manualita si...ma mai fatto in vita mia...ho un grasso lubrificante a spruzzo.
Allora se senti attrito, il problema è quello, oltretutto se la possiedi da tempo e andava bene si conferma che con l'uso si è seccato lo strato, Bisogna usare il grasso siliconico solido comunque ecco qui un video in italiano.

https://youtu.be/d7AAx_N0YWA
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da vito72 »

Io preferisco usare il cotton fiok anche se richiede più precisione e mano ferma, in quanto si deve evitare assolutamente di ingrassare la zona filettata del pennino, altrimenti il pennino si contaminerà di grasso e non scriverà bene, e a toglierlo non è facile in quanto il grasso resiste molto bene all'acqua. Il grasso al silicone lo trovi di sicuro on line, oppure in qualche grande ferramenta o in negozi per la nautica.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

si ce l ho !! è un grasso per la nautica "non grasso" se mi passate il termine. ma scivolosissimo.

si la penna ce l ho da 6 anni ed è piuttosto usata.
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

ragazzi ho effettuato la riparazione ora scorre benissimo!!! adesso rimonto tutto e faccio la prova del nove! ....rullo di tamburi!

per ora non so come ringraziarvi fra viaggi e spedizioni e intervento mi sarò risparmiato un 40 euro!

non so se sbaglio ma ogni volta che cambio inchiostro io smonto sempre il nib per lavare il feed interno. ed inoltre lavo il serbatoio inchiostro con acqua corrente....(gettata direttamente dentro)...

magari sbaglio
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

mhnnn pare stessa cosa.....c è altro che posso fare? mi ero dimenticato di dirvi che dopo un pò devo spingere l inchiostro in basso...altrimenti si blocca. Il feed pare allineato cmq

pare che cmq si riesce a caricare poco più della metà
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da vito72 »

Scusa ma quando carichi metà serbatoio, poi senza togliere il pennino dal calamaio hai provato a scaricare tutto l'inchiostro e ricaricare, ripetendo due o tre volte di seguito l'operazione di carico/scarico, in modo da riempire per bene l'alimentatore e espellere tutta l'aria? Comunque che volevi dire spingere in basso. Nel senso che mentre scrivi l'inchiostro pare che sia finito e devi farlo defluire all'alimentatore manualmente svitando il pistone?
Con quale imchiostro sta succedendo?
Hai provato se succedono sempre le stesse cose con vari inchiostri?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da rolex hunter »

stalker78 ha scritto: ogni volta che cambio inchiostro io smonto sempre il nib per lavare il feed interno. ed inoltre lavo il serbatoio inchiostro con acqua corrente....(gettata direttamente dentro)...

magari sbaglio
Non è che proprio proprio sbagli; eccedi.

Lavare il serbatoio (anche più volte) lo si può fare, a pennino montato, ovviamente, aspirando acqua nel serbatoio, lasciandola lì ad "agire" qualche minuto (anche qualche ora, volendo) e poi espellendola, e ripetendo il ciclo fino ad essere soddisfatti.

Ben altra storia è smontare pennino ed alimentatore (nib & feed); prima di tutto, non mi pare che quei pezzi siano PREVISTI per uno smontaggio frequente; questo significa che il dimensionamento, le tolleranze di lavorazione e via dicendo, in generale il "modo" in cui i pezzi sono fatti, non consiglia uno smontaggio tanto frequente.

Poi, quale motivo dovrebbe esserci??? pulisci l'inchiostro per metterci altro inchiostro.

Non è una sala operatoria (e anche la storia delle possibili reazioni chimiche tra inchiostri con diverso Ph è largamente sopravvalutata), non è richiesta l'asepsi.
L'unico caso in cui potrei immaginarmi la necessità di una pulizia tanto a fondo è nel caso volessi passare da un inchiostro scuro (nero, blu....) ad uno molto chiaro e quasi trasparente, che so... Diamine Sunshine Yellow.
allora penserei ad un lavaggio prolungato ma solo come misura estrema penserei allo smontaggio;
"se funziona non smontarlo, se non è rotto non aggiustarlo"


sempre opinione personale, ovviamente
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da vito72 »

Concordo con Giorgio,rimuovo e lavo il gruppo pennino pelikan solo se ho usato del ferro-gallico, o se devo cambiare totalmente inchiostro, in genere sulla pelikan tendo a usare sempre gli stessi inchiostri a rotazioni che possono durare anche più mesi. Per i cambi frequenti uso le lamy safari a converter.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da Irishtales »

Se ha anche problemi in fase di scrittura sebbene non abbia finito l'inchiostro, a me viene il sospetto che il problema non sia a monte (stantuffo) ma a valle (gruppo scrittura). Non vorrei che a furia di togli e metti si fosse disallineato il pennino rispetto all'alimentatore, o che ci sia un grumo di inchiostro secco proprio fra le lamelle o fra feed e pennino, che non solo impedisce la regolare aspirazione durante l'inchiostraggio, ma riduce anche il flusso durante la scrittura... :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

vito72 ha scritto:Scusa ma quando carichi metà serbatoio, poi senza togliere il pennino dal calamaio hai provato a scaricare tutto l'inchiostro e ricaricare, ripetendo due o tre volte di seguito l'operazione di carico/scarico, in modo da riempire per bene l'alimentatore e espellere tutta l'aria?

ho provato cosi ma solo un giro. un carica e scarica immerso e non tre volte.

Comunque che volevi dire spingere in basso. Nel senso che mentre scrivi l'inchiostro pare che sia finito e devi farlo defluire all'alimentatore manualmente svitando il pistone?

esatto!

Con quale imchiostro sta succedendo?

succedeva con l herbin blue nuit il mio preferito da sempre. ora ho il 4001 MA IL PROBLEMA è LO STESSO!

Hai provato se succedono sempre le stesse cose con vari inchiostri?
HERBIN SI...ora ho cambiato proprio ieri col 4001 e si presenta lo stesso problema

l'nchiostro sempre usato è stato l herbin blue nuit. La penna per 5 anni mai un problema......forse mi sono dimenticato per qualche mesetto ma non ricordo bene l inchiostro carico (sempre blue nuit) per mesetto intendo 5 mesi.
stalker78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:35

Re: Aiuto stilografica m600 non si carica bene!

Messaggio da stalker78 »

daniela forse ti sei avvicinata perchè giorni fa mi pare che non era allineato bene il gruppo alimentatore pennino....ora però l ho ricentrato PARE!

ed il sospetto mi venne pensando al monta smonta
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”