Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Phormula »

Premesso che uso questo inchiostro da anni (sono troppo affezionato ai blu-neri, in pratica quasi tutti i miei inchiostri sono blu-neri :D ).
Lo uso in cartucce (e recentemente nella Pelikan M200 demonstrator) e mi ha sempre fatto sclerare perchè a volte le cartucce sono di un bel blu scuro e altre di un grigio verdastro. Non ho la minima idea del perchè ciò accada, se variabilità tra i lotti, cattiva conservazione o altro. Quel che mi rende :evil: è che le cartucce "buone" (il blu-bero come si deve) sono perfettamente indistinguibili da quelle che invece contengono inchiostro grigiastro. Non ci sono segni di decadimento, depositi o muffe. L'inchiostro si comporta anche bene, è solo il colore che non va. Oggi ho voluto fare una prova comparativa, la penna è la stessa (Marchiaro Gaiola T, pennino M), la carta è la stessa, l'unica differenza sono le cartucce, che vengono da due pacchetti diversi, acquistati quasi contemporaneamente nella stessa città...

Harry Potter e il mistero dell'inchiostro Pelikan... :D :shock:
1.jpg
1.jpg (350.7 KiB) Visto 3210 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3828
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender: