Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Phormula »

Premesso che uso questo inchiostro da anni (sono troppo affezionato ai blu-neri, in pratica quasi tutti i miei inchiostri sono blu-neri :D ).
Lo uso in cartucce (e recentemente nella Pelikan M200 demonstrator) e mi ha sempre fatto sclerare perchè a volte le cartucce sono di un bel blu scuro e altre di un grigio verdastro. Non ho la minima idea del perchè ciò accada, se variabilità tra i lotti, cattiva conservazione o altro. Quel che mi rende :evil: è che le cartucce "buone" (il blu-bero come si deve) sono perfettamente indistinguibili da quelle che invece contengono inchiostro grigiastro. Non ci sono segni di decadimento, depositi o muffe. L'inchiostro si comporta anche bene, è solo il colore che non va. Oggi ho voluto fare una prova comparativa, la penna è la stessa (Marchiaro Gaiola T, pennino M), la carta è la stessa, l'unica differenza sono le cartucce, che vengono da due pacchetti diversi, acquistati quasi contemporaneamente nella stessa città...

Harry Potter e il mistero dell'inchiostro Pelikan... :D :shock:
1.jpg
1.jpg (350.7 KiB) Visto 3210 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3828
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da alfredop »

Se ti può far piacere, il problema della variabilità del pelikan blu/black in cartuccia l'ho riscontrato pure io.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Andrea_R

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Andrea_R »

Ero sul punto di prenderlo :? desisto e lo faccio in casa?
Ultima modifica di Andrea_R il domenica 30 dicembre 2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Phormula »

Se lo prendi in boccetta, stai presto a verificare che sia "di quello buono". ;)
Se lo prendi in cartucce, comprane una scatola e vedi, eventualmente torni al negozio.
La rottura di scatole è che, guardando le cartucce o le scatole, non riesci a risalire a quali vanno bene o quali no.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da vikingo60 »

Il problema credo sia quello di sapere da quanto tempo le cartucce sono nel negozio,cosa non facile.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Phormula »

Già, se chiedi al venditore è come chiedere all'oste se il vino è buono... ti dirà che sono appena arrivate.
Guardandole, penso che sia più un problema di stoccaggio che di tempo, perchè le cartucce tendono ad evaporare con il passare del tempo, ma se confronto quelle che vanno bene e quelle che non vanno bene, sono tutte completamente piene, con pochissimo spazio di testa. Il mio sospetto è che a scatenare il cambiamento di colore sia qualche componente che è sensibile al caldo o al freddo intensi. L'anno scorso, quando eravamo nel pieno della crisi di freddo, un venditore tedesco si rifiutò di spedirmi delle cartucce sostenendo che la spedizione in quelle condizioni avrebbe rischiato di alterare l'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da vikingo60 »

Phormula ha scritto:Già, se chiedi al venditore è come chiedere all'oste se il vino è buono... ti dirà che sono appena arrivate.
Guardandole, penso che sia più un problema di stoccaggio che di tempo, perchè le cartucce tendono ad evaporare con il passare del tempo, ma se confronto quelle che vanno bene e quelle che non vanno bene, sono tutte completamente piene, con pochissimo spazio di testa. Il mio sospetto è che a scatenare il cambiamento di colore sia qualche componente che è sensibile al caldo o al freddo intensi. L'anno scorso, quando eravamo nel pieno della crisi di freddo, un venditore tedesco si rifiutò di spedirmi delle cartucce sostenendo che la spedizione in quelle condizioni avrebbe rischiato di alterare l'inchiostro.
Potrebbe anche essere un problema di temperatura,come dici.Anche se penso che forse sia più temibile il forte caldo.Ma anche il freddo potrebbe provocare danni;forse un chimico potrebbe saperne di più.
Alessandro
Andrea_R

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Andrea_R »

Il fatto è che trovare una cartoleria che abbia di questi prodotti dalle mie parti è un'impresa, e per evitare le spese di spedizione per acquisti online da pochi euro mi sono rivolto ad un negozio di cui conosco la commessa che ordina espressamente su mia richiesta 1 o 2 boccette o 3-4 pacchetti di cartucce e data la cortesia che mi fanno avere la faccia tosta di tornare dicendo che non sono soddisfatto non mi sembra il massimo :oops:
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Andrea C »

Ma il primo in alto mi sembra bellamente un nero e nient'altro.
Non è che nella scatolina il rivenditore ci ha infilato per errore le cartucce nere, magari dopo averla aperta per un qualsiasi motivo ?
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Phormula »

No, non è un nero, è un grigio-verdastro. E' come se all'inchiostro venisse meno la componente blu.
L'immagine può trarre in inganno perchè la Gaiola ha un pennino con un flusso molto abbondante.
Se usi le cartucce su una penna con l'alimentatore "stitico", il risultato sulla carta assomiglia a quello di una matita 3 H spuntata...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Andrea C »

Stranissimo. Soprattutto su un prodotto Pelikan.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Sebink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 20:59
La mia penna preferita: Waterman Expert I
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Sebink »

Rispolvero questo argomento, perchè anche a me è capitata una cartuccia di grigio-matita targata blue-black.... Se non avessi trovato qualche informazione in rete, non avrei mai più acquistato blue-black della Pelikan in vita mia. Qualcuno ha fatto ulteriori ricerche per far luce sul fenomeno?
angritti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 9:24
La mia penna preferita: Pelikan (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alzate Brianza - Venezia
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da angritti »

Penso sia un problema di ossidazione perché l'ho appena sperimentato con una Pelikan 120 restata ferma circa un mesetto.
Le penna, caricato con Blu-nero da boccetta, è ripartita immediatamente, ma scrivendo in grigiastro tanto che mi stavo domandando con che diavolo d'inchiostro l'avessi caricata; solo dopo qualche riga il colore è tornato corretto, probabilmente quando il feeder si è riempito con inchiostro fresco.
Il fenomeno non sembra interessare il contenuto del serbatoio o almeno non basta un mese per alterarlo.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da piobove »

A me è successo con una scatola di cartucce, offerte addirittura in omaggio dopo l'acquisto di una penna. Colore grigio completamente diverso dalla boccetta corrispondente :wtf:
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 710
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Pelikan Blue-Black, ovvero come impazzire...

Messaggio da Cex71 »

Anche a me è capitato, con inchiostro di una boccetta... comprata all'estero. Pensavo fosse una partita avariata, ma invece noto che è un problema direi ricorrente. Non ho più utilizzato l'inchiostro perché veramente brutto! :lol:
Magari potrei aggiungerci un po' di blu Pelikan 4001 per renderlo più simile al blu/nero, che ne pensate?
Cesare
Rispondi

Torna a “Inchiostri”