Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Gio2022 »

Salve a tutti,
ho recuperato una vecchia scolastica, anni '70 in plastica,il pennino è carenato.
La marca indicata è : duroflex 55, ho cercato sulla baia e web ma non ho trovato nulla.
La punta dell'alimentatore si è rovinata durante l'estrazione, pensavo comunque di recuperare la penna e alimentatore, e di sostituire solo il pennino, se il danno all'alimentatore è invalidante ai fini della scrittura, cortesemente avvisatemi...
Qualcuno mi sa indicare un pennino compatibile? La lunghezza dovrebbe andare intorno ai 16/17 millimetri.
Allego alcune foto .
Grazie per l'aiuto.
Giovanni
Allegati
IMG_20230421_165600_resized_20230421_072536728.jpg
IMG_20230421_191151_resized_20230421_072538021.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Esme »

Per dirti qualcosa sullo stato dell'alimentatore occorrerebbero foto più nitide, fatte con l'alimentatore lavato e disincrostato, e da più lati. 🙂

Probabilmente non ha grossi danni. Può darsi gli serva una "limatina" in punta se si è deformato producendo gobbe o bave.
Mi preoccupa di più quella che sembra una deformazione sul colletto della sezione, a una delle due ali della V. Magari è solo un effetto delle ombre.
Hai estratto lato cartuccia o lato pennino?

Sul pennino personalmente non saprei proprio. La lunghezza non aiuta. Servirebbero raggio e curvatura...

Difficile dire qualcosa anche della penna.
La scritta duraflex 55 è sul fusto o sul pennino? (perché sembrerebbe più un marchio da pennino e potrebbe essere di aiuto per il cambio)
Di penne scolastiche così ce n'erano molte, partendo da quelle della Mondial Lus, della Universal o della Olimpic (sempre che poi la produzione della parte plastica non fosse la stessa, visto l'enorme stabilimento della Lus).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Gio2022 »

Esme ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 2:25 Per dirti qualcosa sullo stato dell'alimentatore occorrerebbero foto più nitide, fatte con l'alimentatore lavato e disincrostato, e da più lati. 🙂

Probabilmente non ha grossi danni. Può darsi gli serva una "limatina" in punta se si è deformato producendo gobbe o bave.
Mi preoccupa di più quella che sembra una deformazione sul colletto della sezione, a una delle due ali della V. Magari è solo un effetto delle ombre.
Hai estratto lato cartuccia o lato pennino?

Sul pennino personalmente non saprei proprio. La lunghezza non aiuta. Servirebbero raggio e curvatura...

Difficile dire qualcosa anche della penna.
La scritta duraflex 55 è sul fusto o sul pennino? (perché sembrerebbe più un marchio da pennino e potrebbe essere di aiuto per il cambio)
Di penne scolastiche così ce n'erano molte, partendo da quelle della Mondial Lus, della Universal o della Olimpic (sempre che poi la produzione della parte plastica non fosse la stessa, visto l'enorme stabilimento della Lus).
Ecco le foto con i dettagli, DurOflex 55 é il marchio inciso sul pennino (da non confondere con DurAflex), la penna invece é senza marchi.
Nella sezione che contiene l'alimentatore, ho notato una microscopica crepetta, probabilmente non disturba il flusso di inchiostro ma ho voluto specificarlo.
Ovviamente ho dovuto estrarre il pennino dal davanti (a tirare), non é possibile farlo dal fondo.
Ho anche pensato che dato lo scarso valore della penna forse non vale la pena di restaurarla... a meno che a qualche mercatino non mi capiti di trovare un pennino compatibile a prezzo irrisorio.. .
Comunque grazie.
G.
Allegati
IMG_20230423_083448.jpg
IMG_20230423_082833.jpg
IMG_20230423_083249.jpg
IMG_20230423_083331.jpg
Ultima modifica di Gio2022 il domenica 23 aprile 2023, 9:14, modificato 6 volte in totale.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da riktik »

A me sembra tanto un wing-flow
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Ottorino »

Sul pennino personalmente non saprei proprio. La lunghezza non aiuta. Servirebbero raggio e curvatura...
Mah !
Dubito che avendo i dati potresti trovare il ricambio.

È un lavoro di aggiustaggio. Sono necessari diversi pennini da provare e adattare alla penna
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Esme »

Aehmm... non è che l'alimentatore si veda molto meglio... 😅
Vedo una forma strana in punta, e vedo che sicuramente è ancora intasato.

La crepa sulla sezione non è cosa buona, perché trafilerá inchiostro.
È possibile sistemarla, anche se molto dipende dalla posizione.
Se non era possibile estrarre l'alimentatore dal lato foracartucce, mi viene il dubbio che la sua rimozione non fosse prevista.
Mi preoccupa il rimontaggio.

Sapere che il pennino è un duraflex 55 è già un aiuto, ma bisogna vedere se se ne trovano.
Magari qualcuno qui ha penne che lo montano e ti può dare wualche suggerimento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Gio2022 »

Esme ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 10:08 Aehmm... non è che l'alimentatore si veda molto meglio... 😅
Vedo una forma strana in punta, e vedo che sicuramente è ancora intasato.

La crepa sulla sezione non è cosa buona, perché trafilerá inchiostro.
È possibile sistemarla, anche se molto dipende dalla posizione.
Se non era possibile estrarre l'alimentatore dal lato foracartucce, mi viene il dubbio che la sua rimozione non fosse prevista.
Mi preoccupa il rimontaggio.

Sapere che il pennino è un duraflex 55 è già un aiuto, ma bisogna vedere se se ne trovano.
Magari qualcuno qui ha penne che lo montano e ti può dare wualche suggerimento.
Esme grazie,
tengo a precisare che il pennino è un DUROFLEX non DURAFLEX, il Duraflex mi pare sia quello delle Conklin .
Per le foto mi scuso ma non riesco a fere di meglio.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Esme »

Gio2022 ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 10:13 tengo a precisare che il pennino è un DUROFLEX non DURAFLEX, il Duraflex mi pare sia quello delle Conklin .
Ci tengo a precisare che il mio correttore automatico android (che si riabilita autonomamente) è una gran testa di ravanello! 😁
durOflex
durOflex
durOflex

Il bello è che il termine "duroflex" se l'è anche archiviato e me lo propone... 🙃
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Gio2022 »

:D :thumbup:
Esme ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 10:48
Gio2022 ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 10:13 tengo a precisare che il pennino è un DUROFLEX non DURAFLEX, il Duraflex mi pare sia quello delle Conklin .
Ci tengo a precisare che il mio correttore automatico android (che si riabilita autonomamente) è una gran testa di ravanello! 😁
durOflex
durOflex
durOflex

Il bello è che il termine "duroflex" se l'è anche archiviato e me lo propone... 🙃
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Dino71 »

Ho una Montegrappa 2/C (“vagamente ispirata” alla Montblanc Carrera) che monta lo stesso pennino.

Sulla baia sono attualmente disponibili dei pennini di ricambio (marchiati Montegrappa) apparentemente uguali.

Avrei voluto fare la riparazione sulla mia, ma il gruppo di scrittura ha deciso di saldarsi al punto che provare a scomporlo vorrebbe dire dilaniarlo….

Giusto per curiosita’ ti allego una foto della suddetta. A vedere la sezione sembrerebbero parenti stretti
Allegati
IMG_5927.jpeg
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 12 marzo 2022, 10:53
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Duroflex 55 per scolastica anni 70

Messaggio da Gio2022 »

Dino71 ha scritto: domenica 23 aprile 2023, 11:50 Ho una Montegrappa 2/C (“vagamente ispirata” alla Montblanc Carrera) che monta lo stesso pennino.

Sulla baia sono attualmente disponibili dei pennini di ricambio (marchiati Montegrappa) apparentemente uguali.

Avrei voluto fare la riparazione sulla mia, ma il gruppo di scrittura ha deciso di saldarsi al punto che provare a scomporlo vorrebbe dire dilaniarlo….

Giusto per curiosita’ ti allego una foto della suddetta. A vedere la sezione sembrerebbero parenti stretti
Intanto grazie per le info, dopo controllo sulla baia con voce di ricerca come Montegrappa
In merito all'estrazione dell'alimentatore, ho dovuto faticare anch'io, la ruggine del pennino è l'inchiostro secco di decenni avevano fatto corpo unico con la sezione, per quello purtroppo ho rovinato la punta dell'alimentatore.
Se riesco a trovare il pennino giusto, ti/vi aggiornerò.
Un cordiale saluto.
G.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”