Cerco portamine

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Cerco quanto in oggetto: escluderei in partenza esemplari d'oro o argento (perché pesanti). Vorrei uno strumento pratico, al fine di sottolineare i libri che studio con più attenzione (con le stilografiche non voglio farlo e le matite normali mi danno ormai poca soddisfazione).
Escludo anche parure in abbinamento con stilografiche: visto l'uso puramente utilitaristico il prezzo salirebbe troppo.
Disponibile via MP.

Grazie!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da ricart »

prova a cercare questi, non so se sono ancora in produzione, sono/erano economici, sono/erano di diversi colori per poter differenziare le mine con i vari colori e gradazioni.
x.jpg
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Ciao Ricart che piacere!
Grazie per il consiglio: la pentel fa cose interessanti in effetti (visto adesso on-line grazie alla tua imbeccata)! Provo cmq a interpellare il forum, saltasse fuori una parure spaiata con un bel pezzo a un prezzo competitivo!
Mandi!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4845
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da sansenri »

portamine o matita meccanica?

non uso molto le matite, le matite meccaniche hanno spesso il vizio di avere le mine sottili che si rompono, per il mio uso limitato è una complicazione eccessiva quando succede, piuttosto preferisco avere a portata qualche portamine vecchio stile, con le mine spesse (vedi ad esempio la seconda nella immagine che è una vecchia Koh-i-noor).

P1150388-3.jpg
Ultima modifica di sansenri il domenica 20 agosto 2023, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Ma... la seconda partendo dall'alto o dal basso?
Mi adatto, comunque.

Ho anche guardato la Faber Castell E-motion...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da mikydo »

Zebra Delguard, con meccanismo anti rottura della mina... una decina di euro di pura ingegneria giapponese. Oppure Rotring o Pentel per avere prodotti super collaudati e duraturi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da RisottoPensa »

Ho una pentel graph gear 1000 edizione limitata arancione 0.5 meccanismo a scatto se ti interessa
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4845
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da sansenri »

Pierre ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 20:22 Ma... la seconda partendo dall'alto o dal basso?
Mi adatto, comunque.

Ho anche guardato la Faber Castell E-motion...
seconda dall'alto, anche la seconda dal basso (o terza dall'alto :) ) è una portamine.
E' un piccolo cimelio di famiglia di mia moglie, degli anni 40-50, ha stampato il nome di una maglieria a Milano, una sua zia era sarta.

Anche la prima è un portamine, in alluminio. Quella è invece un cimelio della mia famiglia. Era di mio nonno materno, che era ingegnere e la teneva nel suo studio, me la regalò che ero un ragazzino.

Funzionano tutte e tre a pulsante, le trovo molto comode e semplici.

se ti può interessare questo genere cerca "Faber-Castell 139402 - Matita a scatto TK 9400" si trova facilmente e costa poco
Ultima modifica di sansenri il domenica 20 agosto 2023, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

Vi chiedo scusa.
Quelle che mi proponete, e vi ringrazio perché per me è un mondo nuovo, nel mio linguaggio le chiamo micromine.
Le conoscevo solo a livello scolastico.
Molto piccole come tratto per me, troppo (0,5 mm è un capello!).
Capisco solo ora la domanda "portamine o matita meccanica"...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Pierre »

sansenri ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 1:10
Pierre ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 20:22 Ma... la seconda partendo dall'alto o dal basso?
Mi adatto, comunque.

Ho anche guardato la Faber Castell E-motion...
seconda dall'alto, anche la seconda dal basso (o terza dall'alto :) ) è una portamine.
E' un piccolo cimelio di famiglia di mia moglie, degli anni 40-50, ha stampato il nome di una maglieria a Milano, una sua zia era sarta.

Anche la prima è un portamine, in alluminio. Quella è invece un cimelio della mia famiglia. Era di mio nonno materno, che era ingegnere e la teneva nel suo studio, me la regalò che ero un ragazzino.

Funzionano tutte e tre a pulsante, le trovo molto comode e semplici.
Grazie Senseri per i chiarimenti. Sì, direi una cosa tipo quelle che tu hai fotografato, ossia le prime tre dall'alto. Oppure la già citata Faber Castell E-motion in legno di acero (chiede mine da 1.4 mm mi pare). Poi ho visto che ci sono anche delle pentel da 0.9 mm, ma il genere è molto Japan.
Mi spiace ma questa discussione da "mercatino" sta diventanto più che altro da "scrittoio" -> "altri strumenti di scrittura"...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4845
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da sansenri »

Pierre ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 1:13 Vi chiedo scusa.
Quelle che mi proponete, e vi ringrazio perché per me è un mondo nuovo, nel mio linguaggio le chiamo micromine.
Le conoscevo solo a livello scolastico.
Molto piccole come tratto per me, troppo (0,5 mm è un capello!).
Capisco solo ora la domanda "portamine o matita meccanica"...
infatti, se non hai la necessità di una punta così fine cerca le matite meccaniche con mina 0,7mm o di più (ad esempio della Pentel). Le matite portamina a scatto invece portano mine più grosse, e sono comode perché quando consumata la mina scende con la pressione sul pulsante di fondo, e la mina è grossa abbastanza da poterla temperare con un apposito temperamine.
Molte matite meccaniche vintage invece montano mine 0,9 (le Pelikan Vintage ad esempio), sono interessanti da cercare, anche se tendono a costare.

La Faber-Castell a scatto TK 9400 che ti ho indicato prima, costa poco e si trova facilmente, se ti può interessare.
La e-motion non l'ho mai provata.

Certo, se cerchi una matita meccanica più elaborata/più penna, ce ne sono, fino anche a spendere parecchio... ;)
IMG_3922.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3309
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Cerco portamine

Messaggio da Esme »

Mi permetto una puntualizzazione, non abbiatevene, ma sono strumenti di lavoro per me. 🙂

A ben vedere, sono tutte matite meccaniche o portamine, quello che cambia è il metodo di espulsione e il tipo di mina.
Lasciando perdere il tipo di espulsione, ci sono le mine e le micromine, inizialmente chiamate "sempre appuntite".
Poi con il termine "micromina" si è iniziato a chiamare anche il relativo portamine.

Chi è abituato a usare una stilografica in genere non preme troppo, e quindi non dovrebbe avere problemi con una micromina.
Se però la mina continua a rompersi lo stesso, ci possono essere altri fattori.

Il primo: portamine di bassa qualità (non è per forza correlato al costo), perché il sistema di avanzamento è particolare. Il "matito" della Pentel è una forza della natura. Ce ne ho uno che mi accompagna da circa trentacinque anni e guai a chi me lo tocca! Anche i Pilot e i Faber Castell in genere si difendono bene.
Secondo: micromine di pessima qualità (esattamente come per ogni matita).
Terzo: abitudine di tenere troppo fuori la punta della micromina.
Quarto: giochicchiare con il portamine... 😅

OT acido: come per le stilografiche, se i docenti di elementari e, soprattutto, medie la piantassero di vietare le micromine, i ragazzini imparerebbero a non usare le matite come fossero aratri. (Sperimentato ampiamente aiutando i ragazzi in disegno o facendo laboratori.)
Fine OT acido. 🙂

Attualmente la 0,7 la trovi anche nei supermercati. La 0,9 su Amazon a prezzi normali.

Ho peró una domanda: in che senso
Pierre ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 16:56 matite normali mi danno ormai poca soddisfazione
?
Perchè potrebbe indirizzarti meglio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 491
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da Giulius12 »

Ho visto che escludi i portamine in metallo, ma ti consiglierei di guardare i Cross Century classici, sono leggeri nonostante la placcatura, mina da 0,9 e meccanismo di avanzamento e rientro mina davvero ben studiato.
In alternativa guarda i vecchi Pelikan 450, hanno mina da 1,18 (più raramente 0,9) e stessi materiali delle Pelikan 400.
IMG_6461.jpeg
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da levodi »

una volta usavo il portamine staedtler credo mod. 557 ora purtroppo non più in produzione quindi ora uso il Portamine TK-Fine Vario L 0.5 mm verde Faber-Castell

Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4845
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Cerco portamine

Messaggio da sansenri »

Giulius12 ha scritto: domenica 20 agosto 2023, 11:45 Ho visto che escludi i portamine in metallo, ma ti consiglierei di guardare i Cross Century classici, sono leggeri nonostante la placcatura, mina da 0,9 e meccanismo di avanzamento e rientro mina davvero ben studiato.
In alternativa guarda i vecchi Pelikan 450, hanno mina da 1,18 (più raramente 0,9) e stessi materiali delle Pelikan 400.

IMG_6461.jpeg
eh, sì, i 450 e 350 della Pelikan sono molto belli, purtroppo ormai costicchiano, i tortoise di più, i normali striati verde comunque non poco, diciamo che bisogna desiderarli (magari per abbinarli ad una bella M400 o 400) cosa che frequentando il forum non è che sia poi così difficile :)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”