Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1790
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

Messaggio da Silvia1974 »

Un saluto a tutti, oggi ho voluto mettere a confronto due inchiostri che cromaticamente pensavo più simili e invece..
abbiamo da una parte il Diamine ‘Autumn oak’, davvero del colore del fogliame autunnale di querce ed aceri campestri, più asciutto nell’uso anche se non a livello estremo. Fate conto che l’ho provato con un pennino Pelikan, dunque non avaro, riscontrando un po’ di resistenza. Con altre punte più larghe dell’EF però la cosa migliora e l’uso non è problematico.
Dall’altra parte, un Pilot Iroshizuku ‘yu-jake’ (lo scrivo come da confezione anche se a me ‘sti minuscoli piacciono poco, sarà imprinting dalle elementari che i nomi propri vanno in maiuscolo :D). Ovviamente molto più scorrevole anche usato con una punta fine fine; le sue sfumature già si apprezzano così, figuriamoci con una penna da M in su! Mi è servito accostarli perché li pensavo più simili, cromaticamente, invece il giapponese è più brillante. Potremmo dire che il Diamine è un miele di castagno mentre il Pilot è una spremuta d’arancia, non so se il paragone rende l’idea. Voi ne avete esperienza? :)

IMG_1197.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1180
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

Messaggio da RisottoPensa »

Grazie per la comaprazione,

possiedo il yu-kake , il fuyu-gaki e anche il shin mokusei della sailor che sono tutti ottimi arancioni!

Gli inchiostri poco scorrevoli sono un must su penne che filano troppo liscio :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1790
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

Messaggio da Silvia1974 »

Il fuyu-gaki credo sia l'altro arancio Pilot che ho comprato nell'ultima "tornata". E' molto più omogeneo come colore, piuttosto.. piatto direi, o forse sono di parte perchè preferisco in genere gli inchiostri che danno un po' di ombre e sfumature. Potrei paragonarlo forse all'Herbin 'Orange indien', se non identico come colore, lo è per l'assenza di variazioni di intensità, appunto, durante la scrittura. Tra i due, ricomprerei sicuramente il yu-yake.

Ho pensato che a questo confronto potrei aggiungere forse anche come terzo colore il Pelikan Edelstein 'Amber', che richiama un po' l'Autumn oak di diamine anche se più giallo, ma non so quanto sia utile visto che, se non erro, non è più in produzione e dunque l'utilità per chi legge è relativa..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1547
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

Messaggio da fufluns »

Voglia di yu-yake.jpg

L'inchiostro é bellissimo. La bottiglia é un regalo delle care figlie, che conservo come una reliquia e uso di rado perché non finisca mai...
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1790
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

Messaggio da Silvia1974 »

Ma che bello!!! :clap: Grazie!
Il colore ricorda un po’ i tempietti giapponesi, forse però è un poco più aranciato :)

Correggo: mi riferivo all’altro arancio. Sembra più scuro nell’immagine!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Confronto arancioni, Yu-Yake e Autumn Oak

Messaggio da Chaotica »

Possiedo l'Autumn Oak Diamine che mi piace davvero tanto.
Il Pilot Iroshizuku ‘yu-jake non lo conoscevo davvero interessante da mettere in lista.
Grazie
Rispondi

Torna a “Inchiostri”