Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Marsich »

Quest'estate ho portato la mia 149 preferita, nonché una delle penne più che amo, insieme all'orologio che desideravo fin da quando ero 16enne (acquistato quest'anno), oltre a mia moglie :D, in un posto meraviglioso!

Prima di tutto, ci tengo a sottolineare che adoro questa stilografica per alcune ragioni, delle quali alcune forse faranno storcere il naso ai più "aficionados": il materiale (è resina!); il pennino rigido che non fa danni, rispetto ad un flessibile, con i suo colori, e il suo tratto extrafine! (ma tendente al fine, senza per fortuna raggiungerlo); la sua solidità; il caricamento a pistone; e il fatto che, nonostante abbia le mani piccole, sia per me una penna pratica ed elegante per tutti i giorni, "non essendo così preziosa" da far temere un furto irreparabile! Proprio per questo, la porto spesso con me..

Ma veniamo a noi! Se non sbaglio la mb ha sul suo pennino scritto la famigerata scritta 4810... bene! Ho pensato così di farle conoscere il luogo a cui è ispirata...anche se, proprio come il padrone, l'altezza gli ha dato un poco di mal di montagna..!

IMG_0639.jpeg
IMG_0637.jpeg
IMG_0665.jpeg
Ps: Sebbene, scriva poco sul forum, ci tengo a dire che vi leggo tutti i giorni!

Ah le foto vengono tutte storte, come si faranno ad addrizzare? :crazy:
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Sliceman »

Bravo Francesco,
complimenti sia per la penna che per il 6694: accoppiata superba!

Entrambi perfettamente in grado di reggere a questo e a ben altri sforzi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1550
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da fufluns »

Tutte scelte molto riuscite: il viaggio con la moglie, il posto, l’orologio e la penna!

Capisco bene le tue ragioni. Il prezzo di una Meisterstück 149 la rende “pregiata”, ma la penna, in sé, è un piccolo capolavoro di semplicità ed efficienza: una penna in plastica, con un pistone che funziona da meraviglia, un pennino che oltre ad essere bello scrive sempre, di una dimensione che facilita il lavoro delle dita ed evita le “strette mortali” dell’impugnatura, con un efficiente servizio di assistenza e per di più, come hai notato giustamente, una penna rimpiazzabile se mai dovesse accaderle qualcosa. Nuove o usate, le 149 non mancheranno mai…

Anch’io ho portato la mia 149 dappertutto (ma non sul Mont Blanc!) è mi ha sempre servito egregiamente. Per molte ragioni, penne intrinsecamente più preziose sono meno adatte come fedeli compagne di viaggio.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da stanzarichi »

Posso solo concordare con gli elogi alla 149. Ne possiedo tre che uso con grande piacere, la prima ormai dal 2016. Penne favolose nella loro “semplicità”. Se devo trovare un piccolo difetto, la tendenza del cappuccio a svitarsi ogni tanto da solo nei taschini :lol:
Riccardo
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3210
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Koten90 »

Come è andata con l’altitudine? È fuoriuscito inchiostro?
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1185
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da RisottoPensa »

Belle foto 8-)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da ricart »

Per le foto, scaricale su un pc poi aprile con Paint, le giri a destra o sinistra e le salvi
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3210
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Koten90 »

ricart ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 12:55 Per le foto, scaricale su un pc poi aprile con Paint, le giri a destra o sinistra e le salvi
:wave:
Giusto, oppure entri in modifica del telefono e la rifili anche di pochissimo su un lato
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Marsich »

Koten90 ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 14:54
ricart ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 12:55 Per le foto, scaricale su un pc poi aprile con Paint, le giri a destra o sinistra e le salvi
:wave:
Giusto, oppure entri in modifica del telefono e la rifili anche di pochissimo su un lato
Gracias

Koten90 ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 11:32 Come è andata con l’altitudine? È fuoriuscito inchiostro?
Accidenti se è uscito inchiostro! Ma è stata colpa mia perchè l'ho riempita troppo, infatti mi sono accorto, prendendo con una certa frequenza gli aerei che se la penna è troppo carica tenderà a rilasciare molta più tinta, viceversa se il serbatoio è carico a metà generalmente non ci sono problemi.

fufluns ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 5:18 Tutte scelte molto riuscite: il viaggio con la moglie, il posto, l’orologio e la penna!

Capisco bene le tue ragioni. Il prezzo di una Meisterstück 149 la rende “pregiata”, ma la penna, in sé, è un piccolo capolavoro di semplicità ed efficienza: una penna in plastica, con un pistone che funziona da meraviglia, un pennino che oltre ad essere bello scrive sempre, di una dimensione che facilita il lavoro delle dita ed evita le “strette mortali” dell’impugnatura, con un efficiente servizio di assistenza e per di più, come hai notato giustamente, una penna rimpiazzabile se mai dovesse accaderle qualcosa. Nuove o usate, le 149 non mancheranno mai…

Anch’io ho portato la mia 149 dappertutto (ma non sul Mont Blanc!) è mi ha sempre servito egregiamente. Per molte ragioni, penne intrinsecamente più preziose sono meno adatte come fedeli compagne di viaggio.
E' un'esperienza meravigliosa e consigliatissima, inoltre è facilmente raggiungibile, probabilmente con l'inverno iniziato dev'essere ancora più bello!


Sliceman ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 0:53 Bravo Francesco,
complimenti sia per la penna che per il 6694: accoppiata superba!

Entrambi perfettamente in grado di reggere a questo e a ben altri sforzi
Davvero! Anche perchè è stato un oyster a carica manuale il primo orologio ad arrivare sulla cima del monte Everest!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3210
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Koten90 »

Marsich ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 11:19 Accidenti se è uscito inchiostro! Ma è stata colpa mia perchè l'ho riempita troppo, infatti mi sono accorto, prendendo con una certa frequenza gli aerei che se la penna è troppo carica tenderà a rilasciare molta più tinta, viceversa se il serbatoio è carico a metà generalmente non ci sono problemi.
Dovrebbe essere il contrario: il problema è generato dall’espansione dell’aria presente nel serbatoio. Probabilmente ce n’era addirittura troppo poco.
In aereo, l’altitudine equivalente dovrebbe essere intorno ai 1500m, quindi meno della metà dell’altitudine a cui sei arrivato
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2590
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 13:56
Marsich ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 11:19 Accidenti se è uscito inchiostro! Ma è stata colpa mia perchè l'ho riempita troppo, infatti mi sono accorto, prendendo con una certa frequenza gli aerei che se la penna è troppo carica tenderà a rilasciare molta più tinta, viceversa se il serbatoio è carico a metà generalmente non ci sono problemi.
Dovrebbe essere il contrario: il problema è generato dall’espansione dell’aria presente nel serbatoio. Probabilmente ce n’era addirittura troppo poco.
In aereo, l’altitudine equivalente dovrebbe essere intorno ai 1500m, quindi meno della metà dell’altitudine a cui sei arrivato
Credo che il problema dell'aereo non fosse che era troppo pieno (come giustamente ha detto Koten) ma forse che era appena caricata: l'alimentatore rimane troppo saturo e le lamelle di compensazione non possono fare il loro lavoro. (fonte: esperienza personale)
Venceremos.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 344
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Tisbacker »

Marsich ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 11:19
Sliceman ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 0:53 Bravo Francesco,
complimenti sia per la penna che per il 6694: accoppiata superba!

Entrambi perfettamente in grado di reggere a questo e a ben altri sforzi
Davvero! Anche perchè è stato un oyster a carica manuale il primo orologio ad arrivare sulla cima del monte Everest!
Ehmmm no 😅 era un Oyster Perpetual, quindi a carica automatica. Perdona la pignoleria.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Marsich »

Tisbacker ha scritto: domenica 17 dicembre 2023, 21:16 Ehmmm no 😅 era un Oyster Perpetual, quindi a carica automatica. Perdona la pignoleria.
Accidenti! Vabbè sempre un Oyster era :lol:
Anzi grazie!

Koten90 ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 13:56 Dovrebbe essere il contrario: il problema è generato dall’espansione dell’aria presente nel serbatoio. Probabilmente ce n’era addirittura troppo poco.
In aereo, l’altitudine equivalente dovrebbe essere intorno ai 1500m, quindi meno della metà dell’altitudine a cui sei arrivato
Dici 1500m per la pressione interna dell'aereo?

maylota ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 14:15 Credo che il problema dell'aereo non fosse che era troppo pieno (come giustamente ha detto Koten) ma forse che era appena caricata: l'alimentatore rimane troppo saturo e le lamelle di compensazione non possono fare il loro lavoro. (fonte: esperienza personale)

Non ci avevo proprio pensato a questa cosa che l'alimentatore rimane troppo saturo!
Effettivamente la 149 l'avevo appena caricata per andare in montagna, invece quando l'ho portata in aereo l'avevo caricata due o tre settimane prima
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3210
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Koten90 »

Marsich ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 12:28 Dici 1500m per la pressione interna dell'aereo?
IMG_1223.jpeg
Massimo 2400m equivalenti. Per te erano 1000m in più rispetto la situazione peggiore.
Immagino che qualsiasi micro-bollicina a Milano si trasformi in una frazione considerevole di serbatoio a quella quota
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3210
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mb 149 e il suo ambiente naturale...

Messaggio da Koten90 »

Marsich ha scritto: lunedì 18 dicembre 2023, 12:28 Dici 1500m per la pressione interna dell'aereo?
Per completezza, rilevamento di oggi durante la tratta Vienna Milano
Allegati
IMG_1392.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”