Curiosità : Anno d'introduzione 88 big tutta millerighe
La mia è semplice curiosità, vorrei sapere quando fu messa sul mercato la 88 big con il cappuccio e il fusto nella versione millerighe. Fu messa sul mercato nello stesso anno delle prime 88 big cioè nel 1989 o in data successiva. Se qualcuno conoscesse l'anno esatto sarebbe ancora meglio. 

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Spinto dalla curiosità ho cercato sul web e interrogato chat gpt, non ho trovato nulla.
Se posso aggiungere una ulteriore richiesta di info mi piacerebbe avere notizie sull’altra rara 88 big, ovvero la versione tutta in argento, corpo e cappuccio.
Se posso aggiungere una ulteriore richiesta di info mi piacerebbe avere notizie sull’altra rara 88 big, ovvero la versione tutta in argento, corpo e cappuccio.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Recentemente ho comprato questa 88 tutta in argento e dentro la scatola ho trovato il tagliandino del prezzo in lire, 680.000 e 408.000 scontata, è un indizio

il pennino era un F corto, notare il bordo del cappuccio smussato
solo cappuccio in argento, bordo smussato, pennino corto
solo cappuccio dorato, bordo dritto, pennino lungo
solo cappuccio dorato, bordo smussato, pennino lungo
tutta dorata, bordo dritto, pennino corto
tutta dorata, bordo smussato, pennino lungo
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Interessante la differenziazione sulla base della smussatura del labbro del cappuccio. Azzarderei così su due piedi che la versione del cappuccio con la smussatura è la versione più vecchia. Ma ci vorrebbe una conferma più affidabile.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
Secondo me il bordo diritto è precedente al bordo smussato, il pennino lungo è precedente al pennino corto (salvo sostituzione pennino)...
devo guardare le mie
PS boh, sì, forse al contrario... Ho appena preso in mano una mia 88 pennino lungo, cappuccio a righe bordo smussato
devo guardare le mie

PS boh, sì, forse al contrario... Ho appena preso in mano una mia 88 pennino lungo, cappuccio a righe bordo smussato
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue
Secondo me “comanda” il pennino. Il rebbi lunghi è antecedente al rebbi corti.
Ne ho quattro: tre pennino lungo di cui due (800 e 801) sicuramente primissima serie (1989/1990) e una 802 più giovane. La quarta è una 800 del 2022.
Tutte e quattro con bordo cappuccio smussato.
S.
Tutte e quattro con bordo cappuccio smussato.
S.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
-
- Contagocce
questo è certo, ma quale cappuccio? bordo smussato?milenaferrari ha scritto: ↑lunedì 21 aprile 2025, 15:17 Secondo me “comanda” il pennino. Il rebbi lunghi è antecedente al rebbi corti.
il pennino può essere stato sostituito...
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Giusto, il pennino può essere stato sostituito quindi non è una prova temporale, rimane il tipo di bordo del cappuccio dritto o svasato. Sulla versione con cappuccio cromato non cambia rimane sempre con bordo dritto come le attuali, i cappucci dorati entrambi i tipi, quelli d'argento solo svasati. Le mie due in resina nera, prima serie con pennino lungo, entrambe con bordo svasato.

Riccardo
-
- Contagocce
grazie, probabilmente è così, prime versioni pennino rebbi lunghi e bordo svasato, poi bordo dritto e pennino corto, salvo eventuali versioni di transizione (di cui non abbiamo certezza) e probabili invece versioni con pennino sostituito, o in un senso o nell'altro. 
La versione cromata è più recente, credo che in origine non fosse disponibile, ed è subentrata con bordo dritto e pennino corto.
PS ho trovato un riferimento che dice che la millerighe intera sia stata introdotta nel 1993. Il link è a facebook, che non possiedo
https://www.facebook.com/FedericoRossiC ... 43/?type=3
prova a vedere...

La versione cromata è più recente, credo che in origine non fosse disponibile, ed è subentrata con bordo dritto e pennino corto.
PS ho trovato un riferimento che dice che la millerighe intera sia stata introdotta nel 1993. Il link è a facebook, che non possiedo
https://www.facebook.com/FedericoRossiC ... 43/?type=3
prova a vedere...