Leonardo Momento Zero Alumina, Limited Edition
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Questa mattina mi hanno mandato un link all'alba, un amico che abita in Nuova Zelanda e che non guarda mai il fuso
È uscita la Leonardo Momento Zero in alluminio, la prima Leonardo in metallo che io abbia mai visto. Credo sia un'esclusiva di Pen Venture. C'è la versione con finiture rodio tono su tono o gold. Non mi piacciono in generale le penne di metallo ma questa è un piccolo gioiello.

- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Non credo sia una esclusiva, era presente anche nella newsletter di Stilo&Stile. Il numero di esemplari comunque dovrebbe essere limitato a 525.edis ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 8:47 Questa mattina mi hanno mandato un link all'alba, un amico che abita in Nuova Zelanda e che non guarda mai il fusoÈ uscita la Leonardo Momento Zero in alluminio, la prima Leonardo in metallo che io abbia mai visto. Credo sia un'esclusiva di Pen Venture. C'è la versione con finiture rodio tono su tono o gold. Non mi piacciono in generale le penne di metallo ma questa è un piccolo gioiello.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Costa anche come un gioiello?

Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Crescent Filler
Meglio, preferisco comprare dall' Italia per i costi di spedizione. Non sono iscritta alla newsletter di Stilo e Stile, non l' avevo proprio vista.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Da verificare, ma con il pennino d'acciaio non dovrebbe costare molto di più di una Momento Zero classica (ovvero sotto i duecento Euro).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Crescent Filler
Corretto, pochi spicci in più di una MZ classica. Da Stilo e Stile si possono prendere i pennini speciali, quelli fanno lievitare il prezzo a seconda di cosa si scelga, ma con un pennino acciaio normale il prezzo è sotto i duecento euro.
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Mah, ho i miei dubbi conoscendo i produttori italiani, speriamo bene...
Edit: ho verificato sul sito del noto negozio romano, e hai ragione tu, il prezzo è allineato a quello delle altre momento Zero, forse appena poco di più (una quindicina di euro).
Edit: ho verificato sul sito del noto negozio romano, e hai ragione tu, il prezzo è allineato a quello delle altre momento Zero, forse appena poco di più (una quindicina di euro).
Enrico
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Quanto ad "esclusive", la newsletter di Leonardo dice che è "Available only on the official Leonardo website" - almeno nella newsletter in inglese che non so perchè ma è quella che manda a me.alfredop ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 10:23Non credo sia una esclusiva, era presente anche nella newsletter di Stilo&Stile. Il numero di esemplari comunque dovrebbe essere limitato a 525.edis ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 8:47 Questa mattina mi hanno mandato un link all'alba, un amico che abita in Nuova Zelanda e che non guarda mai il fusoÈ uscita la Leonardo Momento Zero in alluminio, la prima Leonardo in metallo che io abbia mai visto. Credo sia un'esclusiva di Pen Venture. C'è la versione con finiture rodio tono su tono o gold. Non mi piacciono in generale le penne di metallo ma questa è un piccolo gioiello.
Alfredo
In ogni caso mi piace l'alluminio, mi piace la MZ che non è troppo grossa e non è a pistone e quindi l'ho presa. Da un altro venditore ancora, che non è nessuno dei tre citati finora

Ultima modifica di maylota il venerdì 2 maggio 2025, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
L’hai presa? Che stranomaylota ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 17:18
Quanto ad "esclusive", la newsletter di Leonardo dice che è "Available only on the official Leonardo website" - almeno nella newsletter in inglese che non so perchè ma è quella che manda a me.
In ogni caso mi piace l'alluminio, mi piace la MZ che non è troppo grossa e non è a pistone e quindi l'ho presa. Da ancora un altro venditore ancora, che non è nessuno dei tre citati finora![]()

Io con le penne in alluminio ho un rapporto di amore/odio, mi piacciono tanto esteticamente però mi scivolano in mano e quindi le trovo scomode

Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
L'alluminio a mio parere è meglio del titanio e dell'acciaio... Sarebbe stata meglio "non trattata" ma poi si vedono di più i segni del tempo e i precisini si lamentanoAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 20:44 Io con le penne in alluminio ho un rapporto di amore/odio, mi piacciono tanto esteticamente però mi scivolano in mano e quindi le trovo scomode
![]()

In ogni caso è la cosa più simile ad una "flighter" che si trovi in circolazione in questi tempi di scarsa fantasia e quindi mi attrae !
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Ma quella piacerebbe anche a me perché aveva la sezione in plastica e quindi non mi sarebbe scivolata dalle mani, magari la trovo a Firenzemaylota ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:35L'alluminio a mio parere è meglio del titanio e dell'acciaio... Sarebbe stata meglio "non trattata" ma poi si vedono di più i segni del tempo e i precisini si lamentanoAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 20:44 Io con le penne in alluminio ho un rapporto di amore/odio, mi piacciono tanto esteticamente però mi scivolano in mano e quindi le trovo scomode
![]()
In ogni caso è la cosa più simile ad una "flighter" che si trovi in circolazione in questi tempi di scarsa fantasia e quindi mi attrae !

Questa, materiale a parte non mi pare ci assomigli molto ….
Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
Io ho molta fantasia e sono un entusiasta (bulimico) di natura...Automedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:43 Questa, materiale a parte non mi pare ci assomigli molto ….

Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Ma non è molto simile a quelle penne inglesi che avevamo comprato in titanio?maylota ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:49Io ho molta fantasia e sono un entusiasta (bulimico) di natura...Automedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:43 Questa, materiale a parte non mi pare ci assomigli molto ….![]()
Come si chiamavano, mi scivolava via da tutte le parti, lo girata ad Angelo Bons

Cesare Augusto
- maylota
- Siringa Rovesciata
Namisu o forse Ensso. Ma erano penne di derivazione Cina, nel bene e nel male.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:52Ma non è molto simile a quelle penne inglesi che avevamo comprato in titanio?
Come si chiamavano, mi scivolava via da tutte le parti, lo girata ad Angelo Bons![]()
In ogni caso l'alluminio scivola meno del titanio e poi bisogna essere solidali con i produttori europei di alluminio, vittime del dazio aggiuntivo del 20% (oltre al 20 base) di Trump. Venceremos.
Venceremos.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Sì Namisu, mi ero lasciato corrompere da temaylota ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:58Namisu o forse Ensso. Ma erano penne di derivazione Cina, nel bene e nel male.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 21:52
Ma non è molto simile a quelle penne inglesi che avevamo comprato in titanio?
Come si chiamavano, mi scivolava via da tutte le parti, lo girata ad Angelo Bons![]()
In ogni caso l'alluminio scivola meno del titanio e poi bisogna essere solidali con i produttori europei di alluminio, vittime del dazio aggiuntivo del 20% (oltre al 20 base) di Trump. Venceremos.

La Ensso la ho ancor e nel complesso mi piace per la sua originalità.
Vorrà dire che quando arriva la tua la provo e vediamo come la sento in mano

Cesare Augusto