Nemmeno io sono un'esperta ma ti dico per come ho percepito alcuni pennini nell'usarli.
Un "soft" è fatto in una lega meno rigida. Quando si scrive, lo si sente un poco più cedevole, come se si scrivesse su una carta più morbida ma - in questo caso - è il pennino a essere morbido. Non si ha variazione di tratto a meno di voler fare molta pressione. Il materiale ha un ritorno lento alla su forma di partenza. "Lento" in termini di quanto uno scrive veloce. Non è che vedi una deformazione, semplicemente lo percepisci nei tratti in cui stacchi il pennino dalla carta.
Pilot ha dei soft in qualcuno di quei modelli con un numero come nome. Io, se no sbaglio, avevo provato quello della 742 (non ce la posso fare a ricordare i numeri di Pilot, mi dispiace)
Un pennino molleggiato o elastico è un pennino che ha un grado di cedevolezza inferiore a un soft ma ha un ritorno scattante. Di nuovo non si ha variazione di tratto - a meno di fare molta pressione. La sensazione di scrittura è meno morbida rispetto a un soft ma più "dinamica". Se ti è mai capitato di usare penne a sfera clicker, alcune hanno il refill che rientra e rimbalza fuori mentre si scrive, lo si può assimilare a qualcosa del genere ma fatto in modo cercato (nelle penne a sfera è di solito un difetto se rimbalzano mentre scrivi

)
Pennini elastici sono, per esempio, i Sailor da 21k (Pro Gear senza lo "slim").
Per complicare il tutto ci sono anche i soft elastic. Più morbidi di un elastico e più scattanti di un tipico soft. Più cedevoli rispetto all'esperienza con un elastico e arzilli nel rientro. Un pennino del genere è quello della Pilot Falcon, bellissimo pennino.
Sempre di Pilot, il pennino FA è chiamato semi-flex. E' il più morbido tra questi. Non c'è una variazione di tratto naturale a meno di avere la mano pesante ma, se sei una persona che scrive di getto, è molto più facile che si verifichi. E' un pennino soft, non "spinge" in su per tornare alla sua forma originale come un elastico.