Espositore autocostruito
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Espositore autocostruito
Mi permetto di presentare la realizzazione di un mio progetto di espositore autocostruito, realizzato (quasi) interamente con materiali "poveri" di recupero.
Si tratta del primo progetto di questo genere su cui mi cimento: sono certo che sia migliorabile...
Inizio dalla fine:
Di seguito la "ricetta" per 12 penne.
(segue...)
Si tratta del primo progetto di questo genere su cui mi cimento: sono certo che sia migliorabile...
Inizio dalla fine:
Di seguito la "ricetta" per 12 penne.
(segue...)
Ultima modifica di AlexO il domenica 11 maggio 2025, 22:41, modificato 2 volte in totale.
-
- Levetta
Espositore autocostruito
(seconda parte)
Espositore autocostruito - "ricetta" per 12 penne (preparazione in circa 3 o 4 ore)
Materiali
- cartoncino rigido, spessore ~0,5÷1mm
(suggerimento: i cartoncini dei blocchi a strappo A4 sono perfetti)
- cartone aleveolato, spessore ~5mm
(suggerimento: si può utilizzare uno scatolone di adeguate dimensioni, nei market li regalano)
- cartoncino ondulato, facilmente reperibile in rete
(suggerimento: anziché acquistarlo, si può ottenere a partire da un pezzo di cartone alveolato a due strati con il "metodo Piccardi")
- almeno 13 cannucce, diametro 6÷7mm, lunghezza almeno 170mm
(suggerimento: si trovano anche negli empori cinesi, a prezzi irrisori)
- scampoli di tessuto morbido ma "consistente", colori a piacere
(suggerimento: se non li si hanno già in casa, si trovano a pochissimi euro in molte mercerie)
- colla liquida per carta / cartone
- colla vinilica
- pistola colla a caldo
- nastro carta
- guanto in nitrile
Utensili
- righello, squadretta
- forbici
- taglierina
Preparazione del poggiapenne
a) Si rifilano il cartoncino rigido, il cartone alveolato e il cartoncino ondulato come indicato nello schema (tutte le misure sono in mm): Con le forbici si arrotondano leggermente gli spigoli (raggio massimo 2÷3mm).
b) Con la colla a caldo, si incolla il cartoncino ondulato (2) sul cartoncino rigido (1A).
c) Con la taglierina si rifilano longitudinalmente le "gobbe" 3ª, 6ª, 9ª ecc. del cartoncino ondulato (2) evitando di tagliare anche la base. Aiutandosi con le dita guantate, si comprimono i due lembi uno sull'altro, ed entrambi sulla base del cartoncino; si rende solidale il tutto incollando con la colla liquida, in modo che l'insieme sia ben appiattito sulla base.
d) Si tagliano 13 cannucce, in modo che risultino tutte di 170mm di lunghezza e, con la colla a caldo, le si incolla negli "incavi" 1°, 4°, 7° ecc. del cartoncino ondulato (2) (sono sufficienti pochi punti di colla per ciascuna cannuccia).
e) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 250x500mm e, dopo aver posato una minima quantità di colla vinilica negli "incavi" del cartoncino ondulato (2), si procede a ricoprirlo con il tessuto, seguendone l'ondulazione.
f) Si procede quindi a bloccare il tessuto sul fondo, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, ottenendo la parte superiore del portapenne.
g) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 240x350mm, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, lo si usa per riverstire il cartoncino (1B), ottenendo la parte inferiore del portapenne.
h) Con la colla a caldo, si incollano tra loro le due parti del portapenne. Per migliorare l'incollaggio si può lasciare asciugare poggiando sopra un bel libro.
(segue...)
Espositore autocostruito - "ricetta" per 12 penne (preparazione in circa 3 o 4 ore)
Materiali
- cartoncino rigido, spessore ~0,5÷1mm
(suggerimento: i cartoncini dei blocchi a strappo A4 sono perfetti)
- cartone aleveolato, spessore ~5mm
(suggerimento: si può utilizzare uno scatolone di adeguate dimensioni, nei market li regalano)
- cartoncino ondulato, facilmente reperibile in rete
(suggerimento: anziché acquistarlo, si può ottenere a partire da un pezzo di cartone alveolato a due strati con il "metodo Piccardi")
- almeno 13 cannucce, diametro 6÷7mm, lunghezza almeno 170mm
(suggerimento: si trovano anche negli empori cinesi, a prezzi irrisori)
- scampoli di tessuto morbido ma "consistente", colori a piacere
(suggerimento: se non li si hanno già in casa, si trovano a pochissimi euro in molte mercerie)
- colla liquida per carta / cartone
- colla vinilica
- pistola colla a caldo
- nastro carta
- guanto in nitrile
Utensili
- righello, squadretta
- forbici
- taglierina
Preparazione del poggiapenne
a) Si rifilano il cartoncino rigido, il cartone alveolato e il cartoncino ondulato come indicato nello schema (tutte le misure sono in mm): Con le forbici si arrotondano leggermente gli spigoli (raggio massimo 2÷3mm).
b) Con la colla a caldo, si incolla il cartoncino ondulato (2) sul cartoncino rigido (1A).
c) Con la taglierina si rifilano longitudinalmente le "gobbe" 3ª, 6ª, 9ª ecc. del cartoncino ondulato (2) evitando di tagliare anche la base. Aiutandosi con le dita guantate, si comprimono i due lembi uno sull'altro, ed entrambi sulla base del cartoncino; si rende solidale il tutto incollando con la colla liquida, in modo che l'insieme sia ben appiattito sulla base.
d) Si tagliano 13 cannucce, in modo che risultino tutte di 170mm di lunghezza e, con la colla a caldo, le si incolla negli "incavi" 1°, 4°, 7° ecc. del cartoncino ondulato (2) (sono sufficienti pochi punti di colla per ciascuna cannuccia).
e) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 250x500mm e, dopo aver posato una minima quantità di colla vinilica negli "incavi" del cartoncino ondulato (2), si procede a ricoprirlo con il tessuto, seguendone l'ondulazione.
f) Si procede quindi a bloccare il tessuto sul fondo, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, ottenendo la parte superiore del portapenne.
g) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 240x350mm, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, lo si usa per riverstire il cartoncino (1B), ottenendo la parte inferiore del portapenne.
h) Con la colla a caldo, si incollano tra loro le due parti del portapenne. Per migliorare l'incollaggio si può lasciare asciugare poggiando sopra un bel libro.
(segue...)
Ultima modifica di AlexO il domenica 11 maggio 2025, 22:47, modificato 2 volte in totale.
-
- Levetta
Espositore autocostruito
(terza parte)
Preparazione del vassoio
i) Con la colla a caldo, si incolla verticalmente la striscia (3B) sul bordo del cartone (3A), incurvandola in corrispondenza degli angoli, in modo da delimitare il vassoio.
l) Con la colla a caldo, si incolla verticalmente la striscia (3C) sulla parte esterna del vassoio, incurvandola in corrispondenza degli angoli e facendo in modo di pareggiare l'altezza.
m) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 390x500mm, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, lo si usa per rivestire la parte inferiore e i bordi del vassoio.
n) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 230x350mm, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, lo si usa per rivestire il cartoncino (1C), ottenendo la parte interna del vassoio.
o) Con la colla a caldo, si incollano tra loro le due parti del vassoio. Per migliorare l'incollaggio si può lasciare asciugare poggiando all'interno del vassoio uno o più bei libroni.
Ovviamente, il tutto va poi guarnito con 12 delle vostre più belle penne stilografiche!!!
Buon divertimento!
Preparazione del vassoio
i) Con la colla a caldo, si incolla verticalmente la striscia (3B) sul bordo del cartone (3A), incurvandola in corrispondenza degli angoli, in modo da delimitare il vassoio.
l) Con la colla a caldo, si incolla verticalmente la striscia (3C) sulla parte esterna del vassoio, incurvandola in corrispondenza degli angoli e facendo in modo di pareggiare l'altezza.
m) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 390x500mm, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, lo si usa per rivestire la parte inferiore e i bordi del vassoio.
n) Tagliato un rettangolo di tessuto di circa 230x350mm, utilizzando del nastro carta e della colla vinilica, lo si usa per rivestire il cartoncino (1C), ottenendo la parte interna del vassoio.
o) Con la colla a caldo, si incollano tra loro le due parti del vassoio. Per migliorare l'incollaggio si può lasciare asciugare poggiando all'interno del vassoio uno o più bei libroni.
Ovviamente, il tutto va poi guarnito con 12 delle vostre più belle penne stilografiche!!!
Buon divertimento!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Espositore autocostruito
Grazie per la condivisione, è venuto davvero un bel lavoro; complimenti per la realizzazione!
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Levetta
Espositore autocostruito
Grazie.

Il risultato è accettabile, ma sicuramente perfettibile: mi sono già reso conto di alcune "lacune" e di come si possa migliorare...
Credo che prossimamente farò un ulteriore tentativo.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Le cose vanno fatte ...... e poi rifatte !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Stantuffo
Ottima idea, complimenti. Io ne ho fatto un paio molto più semplici da realizzare, e sicuramente anche meno divertenti da fare. Una scatola di legno con un tappetino in gomma per le penne cariche, e una cassettiera cinese con lo stesso tappetino per le penne a riposo. Qualcuno riconoscerà il portapenne sopra la cassettiera, quello non è opera mia 

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
complimenti per il "lavoretto"! Ottenere la base ondulata dove alloggiare le penne è la parte più complicata, la tua idea è interessante.
Lavorare con i tessuti è sempre complicato, tendono a sporcarsi se non si sta attenti, e c'è sempre il rischio di non riuscire a stenderli con precisione.
Ottenuto quel risultato, il tuo contenitore funziona, ma (se ne avrai opportunità) meriterebbe di essere perfezionato.
Potresti usare il legno anziché il cartone, facendo il vassoietto, con una base e bordi laterali fatti con dei listelli, incollati e rivestiti in stoffa (ho visto che alcuni cassettini in commercio sono fatti in questo modo).
Ogni tanto mi viene voglia di cimentarmi, devo trovare il tempo.
Un po' di tempo fa mi ero fermato a questo risultato ma anche il mio merita perfezionamento!
(il contenitore è recuperato, è una vecchia scatola portaposate)
Lavorare con i tessuti è sempre complicato, tendono a sporcarsi se non si sta attenti, e c'è sempre il rischio di non riuscire a stenderli con precisione.
Ottenuto quel risultato, il tuo contenitore funziona, ma (se ne avrai opportunità) meriterebbe di essere perfezionato.
Potresti usare il legno anziché il cartone, facendo il vassoietto, con una base e bordi laterali fatti con dei listelli, incollati e rivestiti in stoffa (ho visto che alcuni cassettini in commercio sono fatti in questo modo).
Ogni tanto mi viene voglia di cimentarmi, devo trovare il tempo.
Un po' di tempo fa mi ero fermato a questo risultato ma anche il mio merita perfezionamento!

- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Espositore autocostruito
Questo è... un Art Attack!
Pere... pepeppé.... pere... pepeppé *dovrebbe essere la musichetta*
Complimenti per la creatività e per il risultato.
Pere... pepeppé.... pere... pepeppé *dovrebbe essere la musichetta*
Complimenti per la creatività e per il risultato.
-
- Levetta
Espositore autocostruito
Grazie.Spiller84 ha scritto: ↑lunedì 12 maggio 2025, 14:42 Ottima idea, complimenti. Io ne ho fatto un paio molto più semplici da realizzare, e sicuramente anche meno divertenti da fare. Una scatola di legno con un tappetino in gomma per le penne cariche, e una cassettiera cinese con lo stesso tappetino per le penne a riposo. Qualcuno riconoscerà il portapenne sopra la cassettiera, quello non è opera mia![]()
Interessanti i tappetini... Cina?
-
- Levetta
Espositore autocostruito
Grazie.sansenri ha scritto: ↑lunedì 12 maggio 2025, 14:43 complimenti per il "lavoretto"! Ottenere la base ondulata dove alloggiare le penne è la parte più complicata, la tua idea è interessante.
In effetti i tessuti sono la parte più difficile, soprattutto per stenderli bene su superfici non piatte.
Sui perfezionamenti, ho già qualche idea:
- usare legno (come suggerisci) e non cartone (sto pensando a fogli e listelli di balsa, facilmente lavorabili)
- fare un "pezzo unico" fissando i bordi laterali direttamente sulla base del portapenne (su cui lasciare lo spazio necessario), eliminando così del tutto il vassoio "separato"
- ridurre leggermente l'altezza dell'area ondulata del portapenne (15.5 o 16 cm al massimo sono sufficienti per la stragrande maggiornaza delle penne...)
- usare cannucce di diametro leggermente inferiore
- usare biadesivo per tenere bene in posizione il tessuto nella parte ondulata del portapenne
- usare colle specifiche per tessuti
Sì... Il problema principale è il tempo...sansenri ha scritto: ↑lunedì 12 maggio 2025, 14:43 Ogni tanto mi viene voglia di cimentarmi, devo trovare il tempo.
Un po' di tempo fa mi ero fermato a questo risultato
IMG_4037 - 3 old cutlery box.jpg
ma anche il mio merita perfezionamento!

La scatola portaposate è una buona idea! Al prossimo mercatino vedo se ne trovo!
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Espositore autocostruito
Va che bella!
Che poi a me fa pure simpatia la prima fase con le cannucce colorate.
Che poi a me fa pure simpatia la prima fase con le cannucce colorate.

"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]