Buongiorno,
ho trovato in un mercatino una stupenda DP2 nera, con tanto di cartuccia/converter (questa ahimè con la parte elastica in fondo rotta).
Ho però trovato delle cartucce Parker e dei converter che entrano bene.
il problema è che la penna è completamente intasata e non vuole scrivere.
L'ho messa a mollo per almeno 2 settimane in acqua con un goccio di detersi piatti cambiando l'acqua una volta al giorno.
ho provato a pompare aria dal lato del pennino e dal lato della cartuccia ma non passa niente;
Ho poi tentato di smontare la sezione anteriore aiutandomi con il disegno di un suo patent che ho trovato sul wiki:
ho scaldato col phon, e provato con dei gommini ripetutamente per più giorni ma senza che si smuovesse qualcosa.
Ho comunque notato che la penna è leggermente diversa dal disegno (cosa comprensibile).
Qualcuno per caso ha mai provato smontare e pulire questa penna? la trovo molto elegante e usarla solo come fermacarte mi dispiacerebbe un po.
grazie mille in anticipo
Diplomatic Patented Pen - DP2 intasata
ps. dimenticavo, il pennino sono riuscito a toglierlo e a pulirlo ma l'alimentatore è inamovibile
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
La sezione si dovrebbe svitare, se non si apre prova a mettere in un bicchiere una soluzione al 50 % di Chamte Clair e 50 % acqua ed immergi la sezione nel liquido per una mezz'ora, se ancora niente ripetere l'operazione.
Ultima modifica di maxpop 55 il venerdì 30 maggio 2025, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Ok. Provo e aggiorno
Grazie
Grazie
- maxpop 55
- Tecnico
Spero solo che non sia stato usato inchiostro di china.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Spero non sia china, perché non ho una vaschetta ad ultrasuoni.
Messa e mille ripetutamente nella soluzione la penna non si è aperta (scaldando e usando gommini).
In compenso ho provato a riempire una sua cartuccia e dopo qualche esitazione finalmente ha iniziato a scrivere, con mia grande soddisfazione.
Grazie per il suggerimento
In compenso ho provato a riempire una sua cartuccia e dopo qualche esitazione finalmente ha iniziato a scrivere, con mia grande soddisfazione.
- maxpop 55
- Tecnico
peguy ha scritto: ↑lunedì 2 giugno 2025, 18:56 Messa e mille ripetutamente nella soluzione la penna non si è aperta (scaldando e usando gommini).
maxpop 55 ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 17:22 La sezione si dovrebbe svitare, se non si apre per pulire internamente la sezione prova a mettere in un bicchiere una soluzione al 50 % di Chante Clair e 50 % acqua ed immergi la sezione nel liquido per una mezz'ora, se ancora niente ripetere l'operazione.
Mi sono espresso male, avrei dovuto aggiungere la parte in rosso.
Avrei dovuto dire che nel caso non riuscivi a svitare la sezione, usando quella miscela di acqua e Chante Clair si sarebbe dovuto pulire l'alimentatore permettendoti di usare la penna.
L'importante è che hai risolto ed ora puoi usare la DP2 che è una bella penna.