Amante della bella scrittura
-
- Converter
Ciao a tutti, sono Antonello Piras del Sud Sardegna, appassionato di stilografica e amante della scrittura manuale. Le mie prime esperienze risalgono a ormai 60 anni or sono quando, in terza elementare scrivevamo esclusivamente con penna e calamaio, poi crescendo usavo stilografiche, e a tutt'oggi son rimasto attaccato a questo mezzo di scrittura.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Benvenuto nel forum. 

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Antonello,
anzitutto benvenuto, e complimenti per la lunghissima frequentazione della stilografica, essendoci arrivato dopo la laurea, mi mangio ancora le mani per il tempo perso...
Simone
anzitutto benvenuto, e complimenti per la lunghissima frequentazione della stilografica, essendoci arrivato dopo la laurea, mi mangio ancora le mani per il tempo perso...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
- Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
- Misura preferita del pennino: Fine
benvenuto; abbiamo fatto le stesse elementari, io pure in prima dovevo usare la penna e il calamaio 

-
- Levetta
Beni beniu!
-
- Converter
Gratzias a tui e a tottus is amigus chi apu agatai.
Grazie a te e a tutti gli amici che troverò
Grazie a te e a tutti gli amici che troverò
-
- Converter
Ciao a tutti, ho fatto una prova sulla durata della scrittura espostonendo al sole per oltre due anni scritti con Quink
Parker; Pelikan; Aurora; Pilot e Cross. Quello che ha tenuto la scrittura è il Quink Parker; poi il Cross mentre gli scritti con Pelikan, Aurora e Pilot sono praticamente scomparsi. Possiedo degli scritti di oltre cento anni perfettamente leggibili, senza il minimo segno di alterazione. Qualcuno mi sa dire perché gli inchiostri modermi tendono a sbiadire e per quale motivo dopo una decina di righe il blu tende a sbiadirsi, poi lasciando la penna a riposo riprende a scrivere blu scuro per una decina di righe via via sempre più chiaro?
Antonello
Parker; Pelikan; Aurora; Pilot e Cross. Quello che ha tenuto la scrittura è il Quink Parker; poi il Cross mentre gli scritti con Pelikan, Aurora e Pilot sono praticamente scomparsi. Possiedo degli scritti di oltre cento anni perfettamente leggibili, senza il minimo segno di alterazione. Qualcuno mi sa dire perché gli inchiostri modermi tendono a sbiadire e per quale motivo dopo una decina di righe il blu tende a sbiadirsi, poi lasciando la penna a riposo riprende a scrivere blu scuro per una decina di righe via via sempre più chiaro?
Antonello
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Difficile rispondere su due piedi, soprattutto perché il concetto di "blu" non ha molto significato in un mondo in cui esistono centinaia di sfumature e decine di produttori diversi.
Le pagine antiche sono probabilmente state scritte con inchiostri ferrogallici, che reagiscono con la carta e durano secoli, come le scritture su papiro in Egitto o le pergamene medioevali
Comunque ti suggerisco di lasciare questa auto presentazione e aprire un nuovo argomento, così sarà più facilmente accessibile
Le pagine antiche sono probabilmente state scritte con inchiostri ferrogallici, che reagiscono con la carta e durano secoli, come le scritture su papiro in Egitto o le pergamene medioevali
Comunque ti suggerisco di lasciare questa auto presentazione e aprire un nuovo argomento, così sarà più facilmente accessibile
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Benvenuto!