Ecco qua l'ultima arrivata: una Lus Giubileo Scuola; la versione economica della Giubileo 53, una penna appunto per il Giubileo del 1953.
E' in plastica abbastanza pesante, pennino carenato in acciaio, caricamento a siringa e 6 posizioni per variare lo spessore del tratto (per sapere come funziona andate qui viewtopic.php?p=265020#p265020); altri materiali nel Wiki. Sul serbatoio c'è una linea rossa, leggermente scavata, che va a incastrarsi nella guida in rilievo all'interno della sezione per l'allineamento; i numeri da 1 a 6 per le variazioni del pennino sono indicati sul fusto, mentre sulla sezione c'è il segno da allineare al numero; in realtà non ci sono scatti, ma il fusto gira in modo continuo e se si va sotto alla indicazione di 1 il pennino rientra nella sezione. Un meccanismo semplice e sofisticato per una penna economica.
E' carina e durissima da far girare, ma scrive e varia il tratto.
Adesso la lavo e vedo se posso pulire un po' meglio le cromature. Mi suggerite come potrei ingrassare un po' la filettatura del fusto che fa funzionare il cambio delle "marce" del pennino? SIlicone, vasellina o c'è qualcosa di più specifico per la plastica? Grazie
LUS Giubileo Scuola
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Non lo so ma erano tutti molto contenti !
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Il giubileo dei 25 anni dalla fondazione della ditta (!). Con un marketing del genere, poi uno si domanda come mai le aziendine Italiane siano morte tutte...
Venceremos.
LUS Giubileo Scuola
La ditta è del 1929, si sono un po’ allargati
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio

Sempre tutti a criticare il marketing, ma poi quando hai dei fessi in quel reparto. le magagne saltano sempre fuori!!

Venceremos.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
- Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
- Misura preferita del pennino: Fine
A occhio nessuno, nel 1950 ci fu quello di Pio XII.
Sarà quello del 50 in ritardo e magari la scheda del sito della Regione Lombardia ha datato al 53 il giubileo del '50 visto il numero della penna (io ho ripreso da lì), in realtà la mia si chiama Giubileo scuola e quella in oro Giubileo con il 53 in mezzo a una corona d'alloro.

Un controllino e abbiamo scoperto una storiella divertente?

vd qui

https://www.lombardiabeniculturali.it/s ... 020-00086/