Artus 51F

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Artus 51F

Messaggio da AlexO »

Delle stilografiche Artus (Lamy) si parla diffusamente nel wiki, laddove viene illustrata la storia del marchio Artus e sono presentati alcuni dei modelli, quali la Artus Printz e la Artus Favorit.

Una pagina del wiki è invece dedicata ai modelli Artus numerati ovvero diversi modelli tutti accomunati dall'essere identificati con un codice numerico.

Avrei piacere di contribuire presentando brevemente una Artus 51F, modello che non è tra quelli indicati nella pagina dedicata agli Artus Numbered Models.

L'esemplare in mio possesso, che suppongo si possa far risalire agli anni '60 del secolo scorso, ha il corpo in resina plastica nera a stampo, di forma affusolata ogivale, con presenza di un anellino cromato tra fusto e presa.
Artus 51F - Chiusa
Artus 51F - Chiusa
Artus 51F - Aperta
Artus 51F - Aperta
Artus 51F - Calzata
Artus 51F - Calzata

Il pennino è coperto, in acciaio dorato, senza alcuna incisione leggibile esternamente. Questo esemplare ha tratto di misura fine Kugel (FK).
Ipotizzo che l'alimentatore possa essere in ebanite, ma non ho alcuna certezza in merito (informazioni al riguardo sono le benvenute!)
Artus 51F - Pennino
Artus 51F - Pennino

Sulla parte bassa del fusto, in prossimità dell'anellino, sono presenti quattro finestrelle rettangolari di visualizzazione dell'inchiostro.
Artus 51F - Fusto
Artus 51F - Fusto

Sul fusto vi sono le stampigliature "Artus" e, subito sotto, "Made in Germany"; sul fondello ogivale, si leggono la numerazione “51F” e, sotto, la misura del pennino “FK”.
Artus 51F - Fusto
Artus 51F - Fusto
Artus 51F - Fusto
Artus 51F - Fusto

A metà del fusto è anche presente un'ulteriore incisione che reca, internamente a un cerchio, una sorta di logo con le lettere "B" e "Z", sul cui significato non ho informazioni, anche se immagino possa essere una personalizzazione (di nuovo: informazioni al riguardo sono le benvenute!).
Artus 51F - Logo?
Artus 51F - Logo?

Il cappuccio è metallico, con finitura cromata; la chiusura è a pressione. Il fermaglio è fissato sulla sommità del cappuccio, con testina piatta a chiudere e tondino circolare rialzato; ha forma poco più larga in alto con linee che convergono leggermente verso la punta arrotondata, e con i bordi leggermente ribassati; nella parte alta è inciso “ARTUS” in verticale. Il cappuccio, che fino alla testina segue la forma ogivale del fusto, presenta una decorazione a fasce verticali ottenuta alternando incisioni a righe longitudinali sottili e disegni guilloché, con sul labbro una fascia liscia di circa 4mm.
Artus 51F - Cappuccio
Artus 51F - Cappuccio

In ultimo, qualche dato fisico:
- lunghezza chiusa: 13.1 cm
- lunghezza aperta: 12.3 cm
- lunghezza calzata: 14.3 cm
- diametro del fusto: 10.5 mm
- peso chiusa: 16.5 g
- peso aperta: 9.0 g
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Artus 51F

Messaggio da Musicus »

Grazie per il contributo, Alex, molto ben documentato dalle immagini pubblicate! :clap:
Grazie al tuo impegno di oggi, col tempo le tue domande riceveranno sicuramente risposta. :thumbup:

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”