Recuperi d'agosto...
due occasioni questa mattina tra le bancarelle, la prima è una Parker Duofold Centennial MK1 nera del 1987, clip corta
e pennino in oro 14 kt bicolore con la freccia rodiata.
Qui le foto:
La scritta al cappuccio con il codice di datazione "PC" riferibile al secondo trimestre del 1987
La seconda è una Sheaffer Balance deluxe in celluloide "marine green" (o ebanized pearl?) prodotta tra il 1930 ed il 1936, fascia alta al cappuccio
zigrinata, cosiddetta "da gioielliere", con rettangolo liscio per la personalizzazione con iniziali o firma incise, il fusto presenta ancora un'ottima trasparenza, visibile nella zona centrale leggermente ambrata. E' in suite con la sua matita meccanica.
Le immagini:
Buona serata a tutti
Parker Duofold Centennial e Sheaffer Balance deluxe
- Tisbacker
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Belle.
Acchiappi notevoli
Acchiappi notevoli
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
- Athos
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Fine
Dimenticavo di dire che la Sheaffer è lunga 13,8 cm, con caricamento vacuum filler e pennino Feather Touch, che per quegli anni non so se è in lega
platiridio o oro bicolore rodiato.
platiridio o oro bicolore rodiato.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
belle, per essere recuperi da bancarelle sono notevoli, sì! La Centennial è una delle mie Parker moderne preferite.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Bellissima la Balance (la riedizione della Duofold non è male, ma rispetto ad una versione "originale" per me ha sempre meno interesse).
Sul mio monitor la Balance sembra grigia, nel qual caso direi sia una gray pearl.
Per il pennino... nessuna delle due opzioni; è in oro, ma non è rodiato, ma "platinato", cosa che a detta della Sheaffer garantiva un migliore flusso di inchiostro nella fessura.
Simone
Sul mio monitor la Balance sembra grigia, nel qual caso direi sia una gray pearl.
Per il pennino... nessuna delle due opzioni; è in oro, ma non è rodiato, ma "platinato", cosa che a detta della Sheaffer garantiva un migliore flusso di inchiostro nella fessura.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bellissime penne entrambe. Complimenti Simone.
Belle belle belle. La Parker Centennial è fantastica. Hai trovato il primissimo modello, quello con la clip piatta. Io preferisco la versione successiva che è identica a quella che hai preso ma con la clip leggermente in rilievo. La trovo un pochino più aggraziata.
Per la sheaffer com'è strano il mondo. Ho appena preso da un americano l'edizione speciale della Balance II di fine anni novanta (con caricamento a levetta). Non è in celluloide ma viene con un pennino italico broad.
Celluloide o no, la Balance è sempre una gran penna, anche se la forma a siluro non è la mia preferita (meglio una flat top
)
Anch'io prima o poi vorrei far parte del club dei trovatori di tesori nei mercatini domenicali.
Per la sheaffer com'è strano il mondo. Ho appena preso da un americano l'edizione speciale della Balance II di fine anni novanta (con caricamento a levetta). Non è in celluloide ma viene con un pennino italico broad.

Celluloide o no, la Balance è sempre una gran penna, anche se la forma a siluro non è la mia preferita (meglio una flat top

Anch'io prima o poi vorrei far parte del club dei trovatori di tesori nei mercatini domenicali.

- Athos
- Snorkel
In realtà di Centennial ho anche la versione MKI marmo blu clip corta, ma con pennino già 18 Kt di qualche mese successiva
alla nera, non riesco a leggere il codice anno, posizionato proprio su una parte chiara riflettente.
Eccola: Questa invece è una delle prime Duofold in ebanite nera, purtroppo, per me, priva dell'intera sezione.
Saluti
alla nera, non riesco a leggere il codice anno, posizionato proprio su una parte chiara riflettente.
Eccola: Questa invece è una delle prime Duofold in ebanite nera, purtroppo, per me, priva dell'intera sezione.
Saluti
- Athos
- Snorkel
Grazie!piccardi ha scritto: ↑venerdì 1 agosto 2025, 23:33 Sul mio monitor la Balance sembra grigia, nel qual caso direi sia una gray pearl.
Simone