Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Di che penna si tratta?
Di che penna si tratta?
Non riesco a capire quale penna ho tra le mani, non conosco il mondo delle stilografiche ma mi piacerebbe capire che penna sia questa.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
la forma e foggia dell'anello sulla sezione a me dice "cinese".
La chiocciolina o R non mi dice nulla.
Una foto della penna intera può dire di più (ma non è detto).
E' il tuo primo post, per cui per rispettare le regole del forum dovresti prima presentarti. Leggi le regole, c'è il link nella riga in alto, grazie.
La chiocciolina o R non mi dice nulla.
Una foto della penna intera può dire di più (ma non è detto).
E' il tuo primo post, per cui per rispettare le regole del forum dovresti prima presentarti. Leggi le regole, c'è il link nella riga in alto, grazie.
Di che penna si tratta?
Grazie della risposta, chiedo scusa per non aver rispettato le regole.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Di che penna si tratta?
Sono sicura al 100% di aver già visto il logo. Purtroppo ora non riesco a ricollegarlo e non è tra quelli che nel tempo mi sono salvata.
Quello che si vede dalle foto (poco) sembra indicare una penna di quelle che una volta erano chiamate "da tabaccaio": copie o ispirazioni di penne di marchi conosciuti.
Se made in Italy (Morris, Walker, Universal, ecc.) o made in China dipende dall'epoca di produzione.
Potrebbe anche essere una di quelle penne appartenenti alle riproduzioni da collezione in vendita a fascicoli.
Foto della penna intera, chiusa e aperta, con la clip visibile per intero, e eventuali dettagli significativi, potrebbero fornire maggiori indizi.
Quello che si vede dalle foto (poco) sembra indicare una penna di quelle che una volta erano chiamate "da tabaccaio": copie o ispirazioni di penne di marchi conosciuti.
Se made in Italy (Morris, Walker, Universal, ecc.) o made in China dipende dall'epoca di produzione.
Potrebbe anche essere una di quelle penne appartenenti alle riproduzioni da collezione in vendita a fascicoli.
Foto della penna intera, chiusa e aperta, con la clip visibile per intero, e eventuali dettagli significativi, potrebbero fornire maggiori indizi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Stantuffo
Il logo è quello della Pierre Cardin.
Modello... boh.
Il pennino e la sezione mi sembLano paLLale cinese.
Concordo sulla definizione "penna del tabaccaio ".
Modello... boh.
Il pennino e la sezione mi sembLano paLLale cinese.
Concordo sulla definizione "penna del tabaccaio ".

- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Di che penna si tratta?
Vero!
E sono una sciocca perché è tra quelli che avevo salvato...
Grazie per avermi tolto il tarlo.

Non ho mai approfondito di chi sia la produzione con questo nome.
Sono penne in genere di prima fascia, su Vinted se ne trovano molte in vendita da utenti francesi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]