Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

sostituire clip - si vendono e dove ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Ad una mia stilografica Ranga vorrei sostituire la clip (mettendola dorata e magari di diversa foggia); ho cercato in rete ma non ho trovato (devo dire con mio stupore) clip (si qualcosina ma niente di che, e poi non del tipo che servirebbe a me); si vendono ? non si vendono ? sono io che non effettuo correttamente la ricerca (clip fountain pen) ? devo tenere quella che c'è ? (contattare Ranga ? direi che la spedizione dall'India costa più della clip); insomma .... aiuto
Allegati
clip Ranga.jpg
Immagine WhatsApp 2025-08-31 ore 10.25.32_e31db36b.jpg
Immagine WhatsApp 2025-08-31 ore 10.25.16_1d317a9b.jpg
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

Vai da un orafo e la fai dorare... :wave:
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Di clip in giro se ne trovano poche e un po' bruttine per i miei gusti, devi cercare nel vintage, a volte si trova qualcosa sulla baia o siti simili. :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Grazie, vedo che l'impresa non è semplice, mi piacerebbe, a parte la doratura, trovare qualcosa di diverso; quelle che ho visto hanno tutte l'innesto diverso (non so come spiegarmi ...diciamo un cerchio forato), non mi dispiacerebbe una clip tipo Kaweco , devo provarla ma sono convinto che la fascia di serraggio della Kaweco sia troppo stretta ...vediamo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Un aggancio cosi', a U rovescia, è la prima volta che lo vedo. Non credo che troverai nulla di pronto per sostituirlo.
Tra l'altro penso che solleciti molto il cappuccio quando il fermaglio non è a riposo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

A memoria solo le Ancora Duplex prima serie montavano clip con un attacco simile, ma penso che si possa tranquillamente modificare qualsiasi clip ad innesto con un po di calore e manualità, parlando di epoca si trova abbastanza, se non risolvi scrivimi che ti mando qualcosa per giocare 8-)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

diciamocelo, le clip che monta Ranga sono bruttine (a differenza delle penne)... ma in generale le clip di produzione indiana sono tutte piuttosto bruttine.
E' uno dei motivi per i quali io alle Ranga non faccio quasi mai montare la clip (è opzionale), e l'ebanite è così tanto più bella senza interruzioni sul cappuccio! Inoltre le Ranga sono quasi tutte penne piuttosto grandi, anche con la clip poi a cosa la attacchi, che la penna in sé è più lunga di qualsiasi taschino?... Se proprio hai paura che ti rotoli giù dal tavolo prevedi un roll-stopper.
imluca
Snorkel
Snorkel

Messaggio da imluca »

sansenri ha scritto: domenica 31 agosto 2025, 23:30 diciamocelo, le clip che monta Ranga sono bruttine (a differenza delle penne)... ma in generale le clip di produzione indiana sono tutte piuttosto bruttine.
E' uno dei motivi per i quali io alle Ranga non faccio quasi mai montare la clip (è opzionale), e l'ebanite è così tanto più bella senza interruzioni sul cappuccio! Inoltre le Ranga sono quasi tutte penne piuttosto grandi, anche con la clip poi a cosa la attacchi, che la penna in sé è più lunga di qualsiasi taschino?... Se proprio hai paura che ti rotoli giù dal tavolo prevedi un roll-stopper.
In effetti un thread per capire quali sono le ebanite di Ranga più belle ci starebbe se non c'è già...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”