Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Qualcuno mi spiega cos'è un Pelikan Hub?

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Baby72
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: KWZ Grey Plum
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Baby72 »

Buongiorno cari forumisti, qualcuno di voi ha voglia di raccontarmi qualcosa sui Pelikan Hub? Vorrei farmi un'idea non troppo vaga di cosa sono, per poi decidere se mi interessa andarci. Ho capito che non sono pen show e che non sono gestiti direttamente da Pelikan, ma per il resto non ho idea di cosa succeda in questo tipo di eventi.
Sul forum non ho trovato interventi che illuminino la mia ignoranza, ma potrei sbagliarmi: nel qual caso mi scuso.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi!
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Pensuser »

In questo sito tutte le informazioni:
https://www.pelikan-hubs.com/
Baby72
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Baby72 »

Pensuser ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 10:20 In questo sito tutte le informazioni:
https://www.pelikan-hubs.com/
Grazie, ma in realtà volevo che qualcuno che ci è stato mi desse delle informazioni un po' più a livello "umano" (non da cartella stampa, per intenderci). Una specie di cronaca dell'evento, anche molto breve, ma che mi dia un'idea di cosa aspettarmi da un Hub. Tipo: devo portarmi delle penne? Degli inchiostri? E se non possiedo una penna Pelikan?
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Se è un raduno di appassionati del marchio, immagino come per altri raduni a cui ho partecipato, ci si porta le penne da casa e se non ci interessa portarle (anche se qua è caldeggiato farlo), si va comunque all'evento per conoscere gli appassionati come te.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Baby72 ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 10:04 Buongiorno cari forumisti, qualcuno di voi ha voglia di raccontarmi qualcosa sui Pelikan Hub? Vorrei farmi un'idea non troppo vaga di cosa sono, per poi decidere se mi interessa andarci. Ho capito che non sono pen show e che non sono gestiti direttamente da Pelikan, ma per il resto non ho idea di cosa succeda in questo tipo di eventi.
Sul forum non ho trovato interventi che illuminino la mia ignoranza, ma potrei sbagliarmi: nel qual caso mi scuso.
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi!
È un raduno di appassionati, non serve avere una penna pelikan per partecipare, ma loro sponsorizano i regali ( una boccetta di inchiostro e un blocchetto).

Purtroppo quest'anno le iscrizioni sono chiuse, sarà per il prossimo anno!

È molto piacevole ma purtroppo è un evento di nicchia, quindi trovi solo in città grandi (e Isernia) in Italia, na se hai una comunità di un po' di appassionati puoi decidere di ospitare in un locale il tuo pelikan hub.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Baby72
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Baby72 »

Grazie a chi ha risposto.
Non mi ero nemmeno accorta che le iscrizioni fossero già chiuse e di aver quindi perso il treno :wave:
Sarà per la prossima volta!
Sliceman
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour

Messaggio da Sliceman »

Ciao,
Ti rispondo in qualità di Hub Master della sezione di Bologna.
Il Pelikan Hub è un evento mondiale per appassionati organizzato dagli appassionati stessi, con il patrocinio di Pelikan, che rende omaggio a tutti gli iscritti di un calamaio e un quaderno dedicato all’evento.

Una città può candidarsi se raggiunge un numero minimo di partecipanti e se uno di questi si offre volontario come Hub Master. Le regole sono semplici: trovare un luogo dove aggregare appassionati del marchio Pelikan (ma non solo) e dall’ora dell’aperitivo in poi: parlare, condividere, respirare, scrivere, leggere e vivere passione per le nostre stilografiche.

Il luogo è a scelta dell’Hub Master che può dare il proprio “indirizzo” alla serata. Inutile che ti dica che a Bologna le penne sono un piacevole contorno al cibo e al vino, in quello che inizia come un aperitivo stilografico e prosegue con la cena (per chi vuole fermarsi). Non ci sono biglietti di ingresso o costi da sostenere, ma va da sé che per chi decide di organizzarlo dentro a un locale ordinare almeno un drink è più che altro buona educazione.

Altre città lo organizzano all’interno di negozi, Milano credo sia stato organizzato in un centro commerciale, in altri luoghi nel mondo vi sono le soluzioni più disparate (mettere assieme 20 persone o 200 sono cose ben diverse).

Quest’anno a Bologna avremo un produttore di quaderni, forse un calligrafo, uno dei massimi esperti di penne vintage, forse un produttore… insomma si cerca di mettere al tavolo persone che abbiano qualcosa da raccontare.

C’è l’angolo dello scambio inchiostro (ne porti uno che non ti piace e ne prendi un altro che vuoi provare), c’è un po’ di carta con cui pasticciare, ma soprattutto ci sono appassionati come te con cui fare delle chiacchiere.

Se il 24 Ottobre sei libera, Bologna ti accoglie a braccia aperte con o senza l’iscrizione (che in realtà vuol dire con o senza calamaio e quaderno in omaggio).

Allego un po’ di foto dell’anno scorso ;)

IMG_3409.jpeg
IMG_3407.jpeg
IMG_3403.jpeg
IMG_3404.jpeg
IMG_3398.jpeg
Allegati
IMG_3401.jpeg
IMG_3396.jpeg
_DSC9988.jpeg
_DSC9989.jpeg
_DSC9986.jpeg
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)

Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Non è obbligatorio portare una Pelikan, ma io quest'anno ne ho comprata una apposta per il Pelikan Hub di Bologna!
(Il marketing di Pelikan ha fatto centro 8-) )
Venceremos.
Baby72
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Baby72 »

Sliceman ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 13:42
Se il 24 Ottobre sei libera, Bologna ti accoglie a braccia aperte con o senza l’iscrizione (che in realtà vuol dire con o senza calamaio e quaderno in omaggio).
Ma che gentile, grazie! Terrò in considerazione il tuo invito!
A meno che non arrivi un analogo invito dall'hub master di Milano, che è la mia città ;)
A parte gli scherzi: hai colto esattamente il senso della mia richiesta e hai reso MOLTO APPETIBILE (in tutti i sensi) una mia eventuale partecipazione! Grazie davvero.
Sliceman
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Sliceman »

Baby72 ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 14:39 Ma che gentile, grazie! Terrò in considerazione il tuo invito!
A meno che non arrivi un analogo invito dall'hub master di Milano, che è la mia città ;)
A parte gli scherzi: hai colto esattamente il senso della mia richiesta e hai reso MOLTO APPETIBILE (in tutti i sensi) una mia eventuale partecipazione! Grazie davvero.

Mi fa molto piacere. Per ogni Hub è a discrezione dell’Hub Master accogliere ospiti.

Non ho il nome del master di Milano di quest’anno, ma fino all’anno scorso era gestito da Leopoldo, che ha un canale a tema stilografiche su YouTube (non linko, ma ti basterà una veloce ricerca), e che fu molto molto molto gentile con me, dandomi un sacco di suggerimenti.

Esiste anche un gruppo Facebook aperto tramite il quale cercare il Master della propria città.

Insomma: brava Pelikan a promuovere certe iniziative. Altri marchi dovrebbero prendere esempio

Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

Io aggiungo che a Isernia, durante il Pelikan HUB, si mangia pure bene :lol:
Non so se anche dalle altre parti è uguale, spero di sì per i partecipanti :thumbup:

Per il resto ci sono stato solo l'anno scorso, per l'appunto a Isernia, e c'era un famoso produttore di penne che ha un po' spiegato le modalità di realizzazione delle stesse in occasione del lancio di un nuovo marchio (col titolare del marchio presente). Poi s'è parlato in generale di penne e dintorni, con gli altri avventori presenti. So che l'anno precedente c'è stato un calligrafo ad illustrare la propria arte.
Insomma, come hanno detto gli altri, è tutto un po' a discrezione di chi organizza.

E credo che ovunque, tranne in caso di spazi limitatissimi, si possa partecipare anche senza iscrizione (che serve solo a Pelikan per sapere quanti omaggi inviare e se un determinato luogo raggiunge il numero minimo per poter organizzare l'HUB).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Sliceman
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Sliceman »

Abulafia ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 17:13 E credo che ovunque, tranne in caso di spazi limitatissimi, si possa partecipare anche senza iscrizione (che serve solo a Pelikan per sapere quanti omaggi inviare e se un determinato luogo raggiunge il numero minimo per poter organizzare l'HUB).
Sni.
Nel senso che a domanda diretta Pelikan mi rispose (testualmente): “It’s up to you”.

Dove eravamo lo scorso anno e dove saremo quest’anno avere un’idea precisa di quanti saremo fa la differenza tra sedersi e stare in piedi.
Poi è chiaro che chi trova uno spazio che garantisce scalabilità ha meno problemi ad accettare i non iscritti.

Se hai in lista 20 persone e se ne presentano il doppio sono rogne per l’Hub Master.

io dico “no” al maltrattamento degli Hub Master nel mondo!

Abulafia
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Abulafia »

Sliceman ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 18:55
Abulafia ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 17:13 E credo che ovunque, tranne in caso di spazi limitatissimi, si possa partecipare anche senza iscrizione (che serve solo a Pelikan per sapere quanti omaggi inviare e se un determinato luogo raggiunge il numero minimo per poter organizzare l'HUB).
Sni.
Nel senso che a domanda diretta Pelikan mi rispose (testualmente): “It’s up to you”.

Dove eravamo lo scorso anno e dove saremo quest’anno avere un’idea precisa di quanti saremo fa la differenza tra sedersi e stare in piedi.
Poi è chiaro che chi trova uno spazio che garantisce scalabilità ha meno problemi ad accettare i non iscritti.

Se hai in lista 20 persone e se ne presentano il doppio sono rogne per l’Hub Master.

io dico “no” al maltrattamento degli Hub Master nel mondo!
:lol:

Esistono 40 appassionati di stilografiche nello stesso luogo e nello stesso momento? :think: :mrgreen:
Sliceman
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Sliceman »

Abulafia ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 19:27 Esistono 40 appassionati di stilografiche nello stesso luogo e nello stesso momento? :think: :mrgreen:
Se vieni a un PenShow ne vedi parecchi di più

Abulafia
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Abulafia »

Sliceman ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 20:30
Abulafia ha scritto: lunedì 1 settembre 2025, 19:27 Esistono 40 appassionati di stilografiche nello stesso luogo e nello stesso momento? :think: :mrgreen:
Se vieni a un PenShow ne vedi parecchi di più
Se tutto va bene, proverò quello di Napoli :thumbup:
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”