Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
4 blu a confronto: Diamine Blue Velvet, Majestic Blue, Sapphire Blue e Pelikan Edelstain Sapphire Blue
-
Purkaballo
- Touchdown

4 blu a confronto: Diamine Blue Velvet, Majestic Blue, Sapphire Blue e Pelikan Edelstain Sapphire Blue
Sono un bluista, alla ricerca della tinta che si avvicini a quella che ho in mente.
É un lavoro lungo e difficile.
Ho provato a fare un confronto tra quattro tinte diverse:
1. Il Blue Velvet di Diamine
2. Il Majestic Blue di Diamine
3. Il Sapphire Blue di Diamine
4. il Pelikan Edelstain Sapphire Blue
La penna è la stessa, Una Pilot Urushi con pennino M/F e la carta un vecchio Fabriano Writeck Classic.
Non sono capace di scrivere le cose tecniche, magari mi aiutate voi.
Grazie e saluti.
É un lavoro lungo e difficile.
Ho provato a fare un confronto tra quattro tinte diverse:
1. Il Blue Velvet di Diamine
2. Il Majestic Blue di Diamine
3. Il Sapphire Blue di Diamine
4. il Pelikan Edelstain Sapphire Blue
La penna è la stessa, Una Pilot Urushi con pennino M/F e la carta un vecchio Fabriano Writeck Classic.
Non sono capace di scrivere le cose tecniche, magari mi aiutate voi.
Grazie e saluti.
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
è sempre bello vedere un confronto (pur sapendo che i mezzi digitali non sono il massimo per distinguere le tonalità di colori - i nostri occhi sono molto più sensibili).
Il tuo confronto è forse un po' scarno, nel senso, non ci dici nemmeno tu cosa cogli dal confronto...
Cosa cercavi? cosa hai trovato?
Il tuo confronto è forse un po' scarno, nel senso, non ci dici nemmeno tu cosa cogli dal confronto...
Cosa cercavi? cosa hai trovato?
-
Alpha7
- Snorkel

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La ricerca del blu perfetto (sia pur in senso meramente e inevitabilmente soggettivo) è qualcosa di estremamente complicato.Ci ho provato ma non sono giunto a una conclusione. Sinora la migliore tonalità secondo la mia idea di blu è proprio il Diamine blue velvet. Tonalità blu vero, saturo, non troppo scuro, non troppo chiaro, senza deviazioni verso il violetto (che non apprezzo). Il difetto che gli ho trovato è l'inesistente resistenza all'acqua.
Mi piacerebbe trovare un blu sostanzialmente identico come tonalità ma che non si dissolva totalmente se casualmente dovesse bagnarsi..
Comunque questi confronti sono sempre stimolanti nonostante sia difficile cogliere a video le tonalità reali.
Mi piacerebbe trovare un blu sostanzialmente identico come tonalità ma che non si dissolva totalmente se casualmente dovesse bagnarsi..
Comunque questi confronti sono sempre stimolanti nonostante sia difficile cogliere a video le tonalità reali.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
-
apm1
- Touchdown

- Il mio inchiostro preferito: Irish Green
- Misura preferita del pennino: Fine
Di questi quattro blu che ci hai proposto non ne possiedo nemmeno uno ma devo dire che il Blue Velvet di Diamine mi piace molto vedendo la tua prova.
Non mi prendete per strano ma il blu che uso tutti i giorni è il Royal Blue di Montblanc!
Non mi prendete per strano ma il blu che uso tutti i giorni è il Royal Blue di Montblanc!
-
Spiller84
- Stantuffo

Il Blue Velvet lo ho e mi piace molto, a patto appunto che non si cerchi la resistenza all'acqua. Si comporta bene su carta e anche con le penne. La ricerca del blu perfetto è lunga, ce ne sono tantissimi. Molto diverso, scuro, ma uno dei miei preferiti è l'Oxford Blue, sempre di Diamine. Poi se si vuole un blu resistente all'acqua (ma non alle prolungate esposizioni al sole) e dalla tonalità superblu... Beh, c'è il famigerato Baystate Blue, ma lui va capito, va compreso... 
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Tranne il majestic gli alti mi sembrano molto simili.
Cesare Augusto
-
mastrogigino
- Stantuffo

Ero molto incuriosito dal Blue Velvet, ma da questa foto risulta quasi identico al Sapphire Blue e al Pelikan.
Se è veramente così "medio" come blu allora mi tengo il Waterman Serenity che va benissimo.
Se è veramente così "medio" come blu allora mi tengo il Waterman Serenity che va benissimo.
- AinNithael
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
E il Sei-bokuSpiller84 ha scritto: ↑giovedì 20 novembre 2025, 22:11 Il Blue Velvet lo ho e mi piace molto, a patto appunto che non si cerchi la resistenza all'acqua. Si comporta bene su carta e anche con le penne. La ricerca del blu perfetto è lunga, ce ne sono tantissimi. Molto diverso, scuro, ma uno dei miei preferiti è l'Oxford Blue, sempre di Diamine. Poi se si vuole un blu resistente all'acqua (ma non alle prolungate esposizioni al sole) e dalla tonalità superblu... Beh, c'è il famigerato Baystate Blue, ma lui va capito, va compreso...![]()
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
-
sansenri
- Contagocce

Il blu perfetto è ovviamente un miraggio, però concordo il Diamine Blue Velvet si avvicinaAlpha7 ha scritto: ↑giovedì 20 novembre 2025, 19:57 La ricerca del blu perfetto (sia pur in senso meramente e inevitabilmente soggettivo) è qualcosa di estremamente complicato.Ci ho provato ma non sono giunto a una conclusione. Sinora la migliore tonalità secondo la mia idea di blu è proprio il Diamine blue velvet. Tonalità blu vero, saturo, non troppo scuro, non troppo chiaro, senza deviazioni verso il violetto (che non apprezzo). Il difetto che gli ho trovato è l'inesistente resistenza all'acqua.
Prova anche il Private Reserve Electric DC Blue
Sono fortunato che della resistenza all'acqua non mi importa nulla, anzi confesso mi disturba/preoccupa l'idea.
Gli unici miei scritti che forse meriterebbero un resistente all'acqua sono le ricette di cucina, ma nemmeno poi tanto
-
sansenri
- Contagocce

posso assicurarti che la tua non è una scelta strana, il Royal Blue di MB è il Royal Blue di Pelikan che non sbiadisce, ossia il royal blue definitivo.