Milano?
Milano?
Ciao a tutti, per tre settimane sarò a Milano per fare i test di ingegneria al polimi, i nostri stilofili milanesi consigliano qualche posto che devo assolutamente vedere? ( fra quei posticini che non ci sono fra le tipiche mete dei turisti ) e magari anche qualche negozio/bottega/mercatino dove andare a caccia di stilo? (ovviamente passerò in rassegna i rivenditori affiliati al forum)
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Impossibile saltare Ercolessi (C.so Magenta 25)
Doveroso un salto da Brunori (Via Torino 77)
Vale assolutamente la pena andare da "La Stilografica" (C.so Buenos Aries 53) e Mazza (Via Cantù 3)
Sicuramente ne ho dimenticati tanti, cui chiedo scusa in anticipo, ma in questi ci sono andato di persona e me li ricordo...
Giorgio
Doveroso un salto da Brunori (Via Torino 77)
Vale assolutamente la pena andare da "La Stilografica" (C.so Buenos Aries 53) e Mazza (Via Cantù 3)
Sicuramente ne ho dimenticati tanti, cui chiedo scusa in anticipo, ma in questi ci sono andato di persona e me li ricordo...
Giorgio
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La Stilografica Milano di Corso Buenos Aires io te la consiglio vivamente è il mio negozio preferito in assoluto.
Bello il negozio in se, molto ben fornito e molto professionali.
PS: però dovremmo essere in consigli per gli acquisti e non qui
Bello il negozio in se, molto ben fornito e molto professionali.
PS: però dovremmo essere in consigli per gli acquisti e non qui
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
M. Yourcenar
Massimo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Milano?
Appunto. Consideratevi tutti richiamati all'ordine!Max1966 ha scritto: PS: però dovremmo essere in consigli per gli acquisti e non qui
Stavolta l'ho spostato io, la prossima... vi rimprovero di più.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Milano?
La scorsa settimana ero in Buenos Aires e sono entrata qui. Volevo vedere dal vivo una 3776 Kaga Hira maki-e Sakura prima di investirci soldi (è nera e ha i trim oro, la mia kriptonite! ma la decorazione è bellissima!

Ecco... dicono che non tengono più Platinum. Hanno solo la Plaisir.
...
Per dire, io sono entrata convinta, ho chiesto della "3776 maki-e sakura" e un giovane al banco (sicuramente non il proprietario, era molto giovane) aveva l'aria confusa e mi ha chiesto "La Namiki?".
What?
Ero confusa io, a quel punto. Dico "3776" e mi viene risposto "Namiki".
Appena ho detto "Platinum" ha detto che non tenevano più Platinum. Motivo per cui non sapeva di cosa stessi parlando, suppongo (oltre che, magari, non ancora particolarmente esperto).
Ci sono rimasta davvero male

- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Milano?
Del fatto che non fosse esperto e quindi il servizio del negozio non fosse all'altezza delle tue aspettative o del fatto che abbiano scelto di non commercializzare più Platinum, perché probabilmente eccessivamente di nicchia?

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
bisogna purtroppo dirlo, il negozio di Buenos Aires è gradualmente scaduto. Probabilmente l'interesse per le stilografiche sta scemando sempre di più e considerando anche l'offerta ormai consolidata online, i negozi fisici stentano, se non per regali, modelli ben noti, e altri articoli "da cartoleria" ma un po' meno per articoli per veri appassionati.Simy ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 12:36La scorsa settimana ero in Buenos Aires e sono entrata qui. Volevo vedere dal vivo una 3776 Kaga Hira maki-e Sakura prima di investirci soldi (è nera e ha i trim oro, la mia kriptonite! ma la decorazione è bellissima!).
...
Per dire, io sono entrata convinta, ho chiesto della "3776 maki-e sakura" e un giovane al banco (sicuramente non il proprietario, era molto giovane) aveva l'aria confusa e mi ha chiesto "La Namiki?".
What?
Appena ho detto "Platinum" ha detto che non tenevano più Platinum. Motivo per cui non sapeva di cosa stessi parlando, suppongo (oltre che, magari, non ancora particolarmente esperto).
Ci sono rimasta davvero male![]()
Mentre Roma resiste, a Milano c'è stata una moria dei negozi specializzati, il vecchio Ercolessi, e il mitico Brunori, citati nei post iniziali (2014) non ci sono più da lungo tempo.
Rimane Mazza tra gli storici se non erro dietro piazza Duomo, ma è sempre stato un negozio un po' nascosto, piccolino e anche non troppo simpatico (seppure mi risulta preparato). C'è Carta Penna in via Ravizza, ma è un negozio principalmente orientato ai regali di pregio, pelletteria. Da Fulker non son mai stato ma mi pare una grossa cartoleria, e Bonvini, bel negozio, temo abbia chiuso anche lui forse (mi pare lo dicesse maylota).
La Stilografica rimane un negozio grande, dove è piacevole entrare (ampia esposizione, begli espositori in legno/vetro), ma anch'io ho avuto quella sensazione che il commesso giovane (non so se siano più d'uno) non sia troppo informato/preparato.
Devo purtroppo aggiungere anche, che pur rimanendo il negozio più grande e fornito di Milano, la Stilografica non si è mai fatta troppo ben volere dagli appassionati. Altri negozi altrove, noti e di cui sappiamo, hanno compreso il valore del potere di acquisto ripetuto nel tempo da parte degli appassionati, e hanno messo in atto politiche di sconti vantaggiosi anche online su tutti gli acquisti da parte degli appartenenti al forum. La Stilografica non ha mai fatto molto in tal senso... (alcuni anni fa comprai da loro una penna costosa della Visconti, in celluloide pagando in contanti, unico vantaggio un inchiostro omaggio - scelto da loro oltretutto non da me...).
Probabilmente godono del vantaggio di essere esposti su una delle più grandi vie dello shopping di Milano, e vivono di quello.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dupont linea 1
- Il mio inchiostro preferito: Rohrer
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it Vera: 005
Condivido l’opinione di sansenri. Puoi chiedere di una penna forse di due ma già’ ti guardano storto alla terza o compri o esci.la signorilità’ di Brunori era impagabile, aveva la medesima cortesia nei confronti di chi comprava una sfera da 5 euro col collezionista in attesa pronto a sborsare 2000 euro per una Agatha Christie umberto
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Milano?
Io ancora aspetto che mi rispondano alla mail in cui chiedevo se la Pilot Custom Urushi era disponibile per andare a vederla e tenerla in mano, magari anche provarla per intinzione… era gennaio 2023.
Può tranquillamente chiudere per quanto mi riguarda. Il negozio convenzionato di Roma è tutto un’altro pianeta
Può tranquillamente chiudere per quanto mi riguarda. Il negozio convenzionato di Roma è tutto un’altro pianeta
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Contagocce
com'è vero!, l'ho già detto, ma ricordo ancora la sua pazienza con una signora di una certa età, in negozio prima di me, che gli aveva portato una "biro che non scrive".Godowsky1930 ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 20:47 Condivido l’opinione di sansenri. Puoi chiedere di una penna forse di due ma già’ ti guardano storto alla terza o compri o esci.la signorilità’ di Brunori era impagabile, aveva la medesima cortesia nei confronti di chi comprava una sfera da 5 euro col collezionista in attesa pronto a sborsare 2000 euro per una Agatha Christie umberto
La guardava amorevolmente mentre cercava tra i refill quale fosse quello adatto, ci ha messo un quarto d'ora tutto a provarli finché non le ha trovato quello idoneo.

- Simy
- Crescent Filler
Milano?
Del fatto che non tenessero Platinum

- Simy
- Crescent Filler
Milano?
Tengono in vetrina pezzi anche costosetti ma è possibile che sia come tu dici: sono marchi notissimi (Montblanc, per esempio), quindi devono ritenere che ne valga la penasansenri ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 14:43bisogna purtroppo dirlo, il negozio di Buenos Aires è gradualmente scaduto. Probabilmente l'interesse per le stilografiche sta scemando sempre di più e considerando anche l'offerta ormai consolidata online, i negozi fisici stentano, se non per regali, modelli ben noti, e altri articoli "da cartoleria" ma un po' meno per articoli per veri appassionati.Simy ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 12:36
La scorsa settimana ero in Buenos Aires e sono entrata qui. Volevo vedere dal vivo una 3776 Kaga Hira maki-e Sakura prima di investirci soldi (è nera e ha i trim oro, la mia kriptonite! ma la decorazione è bellissima!).
...
What?
Ci sono rimasta davvero male![]()
-
- Contagocce
temo di sì, non solo ritenere, ne avranno riprova (un negozio tiene conto di quale sia la richiesta). Peccato appunto che non abbiano mai fatto molto per attirare gli appassionati, che magari orienterebbero la richiesta anche in altre direzioni rispetto ai soliti marchi noti.
A suo tempo ricordo di aver comprato da loro oltre una Pelikan M400 anche una Delta.
A suo tempo ricordo di aver comprato da loro oltre una Pelikan M400 anche una Delta.
- Simy
- Crescent Filler
Milano?
Ho visto Leonardo in vetrina. Mi sembra un brand meno classico rispetto a Pilot e Montblanc ma si vede che almeno qualche marchio italiano vogliono proporlo. Niente Scribo.sansenri ha scritto: ↑domenica 20 aprile 2025, 12:38 temo di sì, non solo ritenere, ne avranno riprova (un negozio tiene conto di quale sia la richiesta). Peccato appunto che non abbiano mai fatto molto per attirare gli appassionati, che magari orienterebbero la richiesta anche in altre direzioni rispetto ai soliti marchi noti.