Ho una penna cinese (cinesissima, senza nome) con il suo converter ma che iniziava a scrivere dopo molti maneggiamenti, sia dalla parte del converter sia sull'innesco del pennino. Lasciata per un paio di giorni e il problema si ripresentava.
Provato con inchiostri liquidi e niente...
Così un giorno mi si è accesa la lampadina e mi son detta "mh, questa cosa mi ricorda un po' quello che mi era successo con il converter in un'altra penna. E se provassi a vedere se una delle cartucce che ho gli va bene?"
Essendo cinesissima non avevo grandi speranze, anche perché aveva una forma di converter parecchio strana, ma fortunatamente una cartuccia che le calza a pennello l'ho trovata.
Pulita la penna, caricata la cartuccia, installata la cartuccia e via a scrivere.
Funziona!
Per ora non ho mai dovuto trafficare troppo per farla ripartire. Unica cosa che devo fare è, col cappuccio calzato, batterla sul foglio una sola volta!
Adesso scrive che è una meraviglia!
Tanto che ho provato a fare la stessa cosa in un'altra sempre cinese, che adoro perché è perfetta per un grigio e che scrive in modo magnifico (quando scrive, ovviamente) e che adesso, dotata di cartuccia, è ancora più spettacolare!
Il "toc" lo faccio sempre, per non sbagliare!

Di contro, oggi, ho scoperto che un R&K mi ha (quasi) bloccato una Lamy AL Star e nel converter si vede un grande deposito dorato... Che non mi quadra perché l'inchiostro non è shimmer o altro
Peccato, perché mi piaceva parecchio il tono "fango" che aveva. Dovrò cercare o di usarla di più o di cambiare penna.