Le avrò salvate? Mah, forse...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Orchidea40 »

Salve a tutti, ho cercato tra le varie sezioni per capire dove fosse meglio scrivere queste cose ma non ho trovato un posto che mi sembrasse adatto per questa mezza sciocchezza che forse sapevate già, quindi ve la dico qua! :D

Ho una penna cinese (cinesissima, senza nome) con il suo converter ma che iniziava a scrivere dopo molti maneggiamenti, sia dalla parte del converter sia sull'innesco del pennino. Lasciata per un paio di giorni e il problema si ripresentava.
Provato con inchiostri liquidi e niente...
Così un giorno mi si è accesa la lampadina e mi son detta "mh, questa cosa mi ricorda un po' quello che mi era successo con il converter in un'altra penna. E se provassi a vedere se una delle cartucce che ho gli va bene?"
Essendo cinesissima non avevo grandi speranze, anche perché aveva una forma di converter parecchio strana, ma fortunatamente una cartuccia che le calza a pennello l'ho trovata.
Pulita la penna, caricata la cartuccia, installata la cartuccia e via a scrivere.
Funziona!
Per ora non ho mai dovuto trafficare troppo per farla ripartire. Unica cosa che devo fare è, col cappuccio calzato, batterla sul foglio una sola volta!
Adesso scrive che è una meraviglia!

Tanto che ho provato a fare la stessa cosa in un'altra sempre cinese, che adoro perché è perfetta per un grigio e che scrive in modo magnifico (quando scrive, ovviamente) e che adesso, dotata di cartuccia, è ancora più spettacolare!
Il "toc" lo faccio sempre, per non sbagliare! ;)

Di contro, oggi, ho scoperto che un R&K mi ha (quasi) bloccato una Lamy AL Star e nel converter si vede un grande deposito dorato... Che non mi quadra perché l'inchiostro non è shimmer o altro
Peccato, perché mi piaceva parecchio il tono "fango" che aveva. Dovrò cercare o di usarla di più o di cambiare penna.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Ma quindi erano i due converter a non permettere il corretto flusso?
Hai provato a lavarli "con foga"? 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Orchidea40
Snorkel
Snorkel

Guarda, non so!
I converter sono stati lavati accuratamente quando ho cambiato inchiostri nella speranza di farle scrivere meglio usando inchiostri più liquidi, e ovviamente ho ripulito anche il corpo scrittura...
Non ho usato sapone perché non lo amo granché visto che non mi pare mai sciacquato abbastanza.
Dici che magari potrei provare a usare il sapone sul converter?

Comunque, secondo me, per la prima era proprio in difetto di pescaggio nel converter, non arrivava quasi a superare il colletto dell'attacco.
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra

Messaggio da Ghiandaia »

Orchidea40 ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 11:17 Di contro, oggi, ho scoperto che un R&K mi ha (quasi) bloccato una Lamy AL Star e nel converter si vede un grande deposito dorato... Che non mi quadra perché l'inchiostro non è shimmer o altro
Potrebbe essere l'inchiostro che seccando si è "agglutinato", il colore dorato è lo sheen! Ovviamente inutile del converter, ma se fosse così dovrebbe bastare dell'acqua (tanta acqua magari) per farlo sciogliere...
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Orchidea40 ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 11:36 Dici che magari potrei provare a usare il sapone sul converter?

Comunque, secondo me, per la prima era proprio in difetto di pescaggio nel converter, non arrivava quasi a superare il colletto dell'attacco.
Beh, se il converter è difettoso o sbagliato come attacco c'è ovviamente poco da fare.
Però capita che abbiano una patina che disturba il corretto flusso.
Io uso una goccia di sapone e, nel caso, anche un bastoncino di bambù a mo' di scovolino. Prima di buttarlo... 🙂
L'eventuale frazione di sapone che può rimanere rende più fluido l'inchiostro (con aumento del sanguinamento).

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 12:09
Orchidea40 ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 11:36 Dici che magari potrei provare a usare il sapone sul converter?

Beh, se il converter è difettoso o sbagliato come attacco c'è ovviamente poco da fare.
Però capita che abbiano una patina che disturba il corretto flusso.
Io uso una goccia di sapone e, nel caso, anche un bastoncino di bambù a mo' di scovolino. Prima di buttarlo... 🙂
L'eventuale frazione di sapone che può rimanere rende più fluido l'inchiostro (con aumento del sanguinamento).
Quindi usi il sapone come anticoagulante :D
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

balthazar ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 12:10 Quindi usi il sapone come anticoagulante :D
😂
Aspirinetta per penne!

[sir Terry Pratchett]
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku

Messaggio da Silemar »

Orchidea40 ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 11:17 Di contro, oggi, ho scoperto che un R&K mi ha (quasi) bloccato una Lamy AL Star e nel converter si vede un grande deposito dorato... Che non mi quadra perché l'inchiostro non è shimmer o altro
Peccato, perché mi piaceva parecchio il tono "fango" che aveva. Dovrò cercare o di usarla di più o di cambiare penna.
Se il converter è quello rosso, sappi che si può smontare completamente (se necessario), afferrando (io uso pezzetti di gomma presi da guanti di cucina bucati) l'anello metallico e tirando indietro. Io ogni tanto lo smonto per lubrificare la "testa" del converter che non scorre bene. Uso il lubrificante in dotazione con la Twsbi Eco. :thumbup: :wave:
Laura
Orchidea40
Snorkel
Snorkel

[/quote] Se il converter è quello rosso, sappi che si può smontare completamente (se necessario), afferrando (io uso pezzetti di gomma presi da guanti di cucina bucati) l'anello metallico e tirando indietro. Io ogni tanto lo smonto per lubrificare la "testa" del converter che non scorre bene. Uso il lubrificante in dotazione con la Twsbi Eco. :thumbup: :wave:
[/quote]

Mh, no, è acciaio con vite nera...
Per la pulizia farò con acqua, detersivo se servisse, e "spaghettini" di carta casa come faccio sempre, ma se è proprio l'inchiostro ad avere questa specie di sedimento, penso che la soluzione più saggia sarà caricarlo in una penna con miscelatore nel converter o, molto più saggio, direi, cercare di usare la penna più spesso! :D
(e so di averne troppe in uso! 8-) )
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Ghiandaia ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 11:54
Potrebbe essere l'inchiostro che seccando si è "agglutinato", il colore dorato è lo sheen! Ovviamente inutile del converter, ma se fosse così dovrebbe bastare dell'acqua (tanta acqua magari) per farlo sciogliere...
nessuna pietà con i converter che trattengono l'inchiostro (spesso la plastica usata ha un elevata tensione superficiale) lavarli aiuta, ma il trattamento drastico aiuta di più, lavaggio con chanteclair o similari... poi risciacquo abbondante

comunque quando l'inchiostro si secca nella penna dopo pochi giorni, la colpa è spesso della penna, il cui cappuccio non è a tenuta...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”