Sull'importanza del sistema di caricamento.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 836
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da levodi »

ASTROLUX ha scritto: sabato 18 febbraio 2023, 18:12 Ma voi comprereste una penna da 1000 euro con caricamento a cartuccia?
si certo cartuccia/ converter per me è un plus
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: sabato 18 febbraio 2023, 18:12 Ma voi comprereste una penna da 1000 euro con caricamento a cartuccia?
io no, ma si sapeva già :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Koten90 »

ASTROLUX ha scritto: sabato 18 febbraio 2023, 18:12 Ma voi comprereste una penna da 1000 euro con caricamento a cartuccia?
927€ vale lo stesso? :lol:
Ho appena recensito la Custom Urushi. Lasciami dire che una volta che l'inchiostro arriva al pennino io sono contento sempre alla stessa maniera. Preferisco un pennino con caratteristiche uniche rispetto allo stantuffo o alla siringa rovesciata.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da vikingo60 »

ASTROLUX ha scritto: sabato 18 febbraio 2023, 18:12 Ma voi comprereste una penna da 1000 euro con caricamento a cartuccia?
Sicuramente io no. Mi è stata proposta qualche giapponese che ho rifiutato.
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da vikingo60 »

Koten90 ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 23:36
vikingo60 ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 21:47 Infatti le Pelikan moderne sono le uniche che non presentano il fenomeno di aumento di flusso se semiscariche, perchè l'alimentatore è molto ben compensato. Altre penne moderne manifestano in questo caso un aumento di flusso, seppure minimo. Tale aumento non si vede un granchè con le penne a cartuccia/converter, perchè l'interscambio di aria è minimo; addirittura gli alimentatori delle penne a cartuccia/converter hanno canali ristretti e perlopiù un canale non doppio ma unico. Il calore trasmesso dalle mani sul corpo penna semivuoto (l'ho constatato personalmente) influisce molto sull'aumento di flusso. Analoga azione svolge il caldo estivo. La mia Ero, da semivuota, diventava un idrante, anche perchè di vecchia concezione.
Nelle penne a cartuccia, l’aria nel fusto fuori dalla cartuccia fa da isolante termico, come un’intercapedine. Per scaldare l’aria nella cartuccia ce ne vuole parecchio di più.
E' esatto, concordo in tutto.
Alessandro
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2137
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Spiller84 »

Io generalmente preferisco il caricamento a cartuccia/converter. Lo trovo pratico, comodo, e poi le cartucce si possono sempre ricaricare a siringa e riusare. Il converter, alla fine, è una sorta di pistone in mignatura, ma più facile da pulire :D
Poi in una stilografica bado più al pennino, estetica e magari materiali che al sistema di caricamento
mino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2021, 21:21
La mia penna preferita: Pelikan M800
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Molfetta (BA)
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da mino »

Il caricamento a pistone? Se posso lo evito perchè prima o poi avrà bisogno di manutenzione e non sempre ritorna proprio uguale all'originale perchè per ottenere il miglior risultato bisognerebbe fare manutenzione al pistone e alla "camicia" come nei motori. Ciò significa comprare una nuova penna sempre se si trovano ancora i pezzi di ricambio.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4899
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da sansenri »

mino ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 21:13 Il caricamento a pistone? Se posso lo evito perchè prima o poi avrà bisogno di manutenzione e non sempre ritorna proprio uguale all'originale perchè per ottenere il miglior risultato bisognerebbe fare manutenzione al pistone e alla "camicia" come nei motori. Ciò significa comprare una nuova penna sempre se si trovano ancora i pezzi di ricambio.
va be' dai, è come l'amica di mia moglie (storia assolutamente vera) che sosteneva che in età adulta abbia voluto sempre più staccarsi dalla madre per non soffrire troppo quando sarebbe morta... :roll:
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Sull'importanza del sistema di caricamento.

Messaggio da Massimo59 »

Ormai se ne scrive da quasi quattro anni in questo argomento. Io ho iniziato a scrivere con cannuccia, pennino e calamaio. Poi ereditai una stilografica e sembrava una pacchia. Niente più attenzioni maniacali al banco per non rovesciare il calamaio, niente più pagine con chiazze d'inchiostro è poco consumo di carta assorbente. Era una Pelikan 120 e scriveva benissimo e sottile perché gli inchiostri di allora erano molto magri di flusso. Con il passar del tempo però comincio' a perdere qualche goccia e fu un bel problema. Non c'erano mica tanti manutentori di penne in giro, anzi, nemmeno sapevi che c'erano. E allora l'avevo riposta e acquistai una stilografica a cartuccia. E fu l'apoteosi della praticità. Oggi ne ho di ogni, e ognuna ha le sue caratteristiche. Quello che conta però e' il pennino e come scrive. Alla fine sei lì che leggi quello che hai scritto nel tempo e ti ricordi di quella o quell'altra penna per come scriveva e di quel pennino che era un burro...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”