mi sembrava di aver capito che la penna in legno ti fosse piaciuta.Abulafia ha scritto: ↑domenica 28 aprile 2024, 18:55
Avevo già letto con attenzione la tua recensione, da quando mi sono iscritto ho letto tutti i messaggi del forum, sono un completistasansenri ha scritto: ↑sabato 27 aprile 2024, 22:02
non serve andare su una Ranga per avere una penna in ebanite, se non erro le fa anche Kanwrite. Poi puoi cercare su FPR, e anche ASA Pens.
Alcune sono economiche, se poi trovi il venditore che include la spedizione sei a posto.
Interessante Penhouse India, è che non sono ancora riuscito a capire se spediscono in Italia...
Tra le indiane economiche, anche se non è in ebanite, dai una occhiata anche a questa (occhio che è una eyedropper)
viewtopic.php?t=32264
Come detto sopra, per ora pausa fino a data da destinarsi.
E poi credo che indagherò il Giappone e forse altro, prima di tornare sui lidi già coperti.
L'ebanite è molto simile al legno come materiale, sia come leggerezza che come sensazione in mano.
Il legno in genere è più delicato (soggetto a creparsi a causa delle variazioni di temperatura e umidità, e ad assorbire l'inchiostro, quindi a macchiarsi).
L'ebanite è sicuramente più resistente in tal senso (soprattutto resiste alle macchie se laccata - finitura "polished").
Grandi altri inconvenienti non ne ha (molte penne di inizio secolo scorso sono in ebanite e sono arrivate fino a noi).
Dal punto di vista dei costi, temo che appena ti allontani dalla Cina i prezzi lievitano di tanto, in India puoi trovare qualcosa di discreta qualità e conveniente, ma sei già oltre i 5-10 euro di alcune cinesi.
In Giappone temo che dovrai partire dai 20 euro per quelle due o tre entry, ma poi si sale e di tanto...