Flex, Semi-Flex, Soft, Molleggiante...??

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Quella dell'elasticita / flessibilità del pennino è una scala continua che va dal pennino rigido fino a quello wet noodle (ie comportamento da pennello vero e proprio).

Quindi dal meno al più si ha:

Pennino rigido
Pennino regular flex (altri sinonimi elastico, morbido, molleggiato)
Pennino semi flex
Pennino super semi flex
Pennino flessibile
Pennino wet noodle

Per determinare in linea di massima a quale categoria appartiene un pennino bisogna considerare due cose. Uno è la pressione che occorre esercitare per ottenere una variazione di tratto e due di quanto il tratto si allarga rispetto all'assenza di pressione. Pochi pennini riescono a moltiplicare lo spessore del tratto di 6,7 o 8 volte rispetto all'assenza di pressione (passare da un tratto ef a un doppio triplo broad e riuscirci a scrivere con quella pressione ). Questi sono i wet noodle. I semiflex in genere riescono ad allargare il tratto di 3 forse 4 volte rispetto all'assenza di pressione (ma 4 volte siamo già quasi al confine con un super semi flex se non proprio un flessibile). Quindi come vedi le frontiere sono molto nebulose. Un pennino rigido non offrirà nessuna variazione di tratto, un regular flex per esempio può allargare il tratto di 2 volte (ma non in maniere continuata ie non puoi scrivere un testo tenendo continuamente il pennino sotto pressione) .
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 21:54

Io non sono convito di nulla. Ho chiesto proprio perché non riuscivo a capirle queste terminologie e le loro varie differenze.
In un topic leggo “soft”, in un altro “molleggiato” in altro ancora “elastico”.
Quello che vorrei sapere è che caratteristiche hanno per riuscire a capire come lavorano e anche quando leggo magari argomenti a riguardo o se voglio cercare qualcosa per mio conto, così da capire.
La mia risposta era riferita alla tua affermazione, nonostante avessi chiaramente detto che la Justus non è flessibile tu ha replicato che in realtà lo è (vedi sotto). Per questo ti ho detto che è inutile domandare se tanto hai già le tue convinzioni ;)
Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 21:30 Va bene che il pennino della Justus non è un flessibile. Ma se ci basiamo sul concetto che avevo letto nell’altro topic, in verità lo è.
Cesare Augusto
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Simy ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 1:19

Sempre di Pilot, il pennino FA è chiamato semi-flex. E' il più morbido tra questi. Non c'è una variazione di tratto naturale a meno di avere la mano pesante ma, se sei una persona che scrive di getto, è molto più facile che si verifichi. E' un pennino soft, non "spinge" in su per tornare alla sua forma originale come un elastico.

A oggi non troverai nessuno che vuole chiamare "flex" un pennino moderno. Il Pilot FA è quanto di più vicino tu possa avere a un flex ma ne è molto lontano.

mi permetto di dissentire fermamente, il pennino FA della 912 custom è un flessibile a tutti gli effetti!

Uno dei pochi se non l'unico ben funzionante tra i moderni e su questo sono suffragato da vari utenti del Forum tra cui un insospettabile Piccardi (Simone) che, pur amando solo le vintage, ne riconosce le qualità. Koten altro utente che sa usare i flessibili e, nonostante come me, abbia provato tante vintage flessibili lo considera non inferiore da utilizzare nel corsivo inglese.

Non so se e quando tu lo abbia utilizzato ma ti assicuro che sei in errore.
Ultima modifica di Automedonte il lunedì 12 maggio 2025, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 9:57
Simy ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 1:19

A oggi non troverai nessuno che vuole chiamare "flex" un pennino moderno. Il Pilot FA è quanto di più vicino tu possa avere a un flex ma ne è molto lontano.

mi permetto di dissentire fermamente, il pennino FA della 912 custom è un flessibile a tutti gli effetti!

Uno dei pochi se non l'unico ben funzionante tra i moderni e su questo sono suffragato da vari utenti del Forum tra cui un insospettabile Piccardi (Simone) che, pur amando solo le vintage, ne riconosce le qualità. Koten altro utente che sa usare i flessibili nonostante, come me, abbia provato tante vintage flessibili lo considera non inferiore da utilizzare nel corsivo inglese.

Non so se e quando tu lo abbia utilizzato ma ti assicuro che sei in errore.
+1 "convintamente" ;) chiu' flex pe' tutti :D
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 21:54 Quello che vorrei sapere è che caratteristiche hanno per riuscire a capire come lavorano e anche quando leggo magari argomenti a riguardo o se voglio cercare qualcosa per mio conto, così da capire.
Purtroppo non esiste una definizione universalmente accettata di elastico, flessibile, morbido ecc. Ed anche quando ve ne sono di migliori e più chiare rispetto ad altre, niente ti assicura che il tuo interlocutore stia usando una di quelle o un'altra. C'è una aleatorietà spaventosa che al momento non è superabile (e temo resterà tale).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 22:41 Io sto solo cercando una legenda che spieghi i nomi e i vari tipologie di pennini.
Come avevo già fatto esempio:
Soft che significa ??
Molleggiato che significa ??
Una legenda universalmente riconosciuta non la troverai mai.
Dai tuoi interventi intuisco che tu abbia bisogno di definizioni precise che mettano ordine nel caos e diano sicurezza. Come non capirti? :)
Un tentativo è stato fatto qui nel wiki.
Anche lì c'è la doverosa premessa che non è una classificazione che tutti accettano, e quindi il termine chiave è "ARBITRARIO".

Però se leggi le quattro definizioni riportate, c'è una cosa che dovrebbe saltarti all'occhio:
"usato normalmente"
"anche nella normale scrittura"
Come faceva notare Enbi, non tutti usiamo la stessa pressione quando scriviamo, quindi questo induce una variabilità di giudizio.
Però delimita bene cosa può essere considerato flex o no: la variazione di tratto ci deve essere anche quando scrivi normalmente.
Che tra l'altro, aggiungo, con certi pennini vintage e per chi non ha abilità calligrafiche può a volte diventare persino fastidioso, ti viene da dire "e statti chiuso ogni tanto!". (E io ho la mano leggera...)

Tracciato il solco che divide i flessibili da tutti gli altri, non starti troppo a fissare tra le varie definizioni di soft, molleggiato, morbido, ecc, perché alla fine si riferiscono soprattutto a sensazioni di scrittura, troppo personali per trovare un accordo.
Un po' come quando si discute sulla scorrevolezza delle punte, altro argomento che fa tirar fuori i coltelli.

Da qualche parte Piccardi aveva introdotto valutazioni numeriche sperimentali, in base alla forza che occorre per avere una apertura dei rebbi, per cercare di avere una classificazione dei flessibili più oggettiva.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 10:25 C'è una aleatorietà spaventosa che al momento non è superabile
Ho pubblicato il mio intervento senza fare in tempo a vedere questo. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Esme ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 10:44
piccardi ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 10:25 C'è una aleatorietà spaventosa che al momento non è superabile
Ho pubblicato il mio intervento senza fare in tempo a vedere questo. :)
per fare una similitudine è come quando in una ricetta leggi "salare quanto basta " o "ottenere un impasto di giusta consistenza", non esistono manuali che possano spiegarlo solo l'esperienza ti aiuterà a capire certe cose ;)
Cesare Augusto
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da DaCaXII »

Automedonte ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 9:23
Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 21:54

Io non sono convito di nulla. Ho chiesto proprio perché non riuscivo a capirle queste terminologie e le loro varie differenze.
In un topic leggo “soft”, in un altro “molleggiato” in altro ancora “elastico”.
Quello che vorrei sapere è che caratteristiche hanno per riuscire a capire come lavorano e anche quando leggo magari argomenti a riguardo o se voglio cercare qualcosa per mio conto, così da capire.
La mia risposta era riferita alla tua affermazione, nonostante avessi chiaramente detto che la Justus non è flessibile tu ha replicato che in realtà lo è (vedi sotto). Per questo ti ho detto che è inutile domandare se tanto hai già le tue convinzioni ;)
Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 21:30 Va bene che il pennino della Justus non è un flessibile. Ma se ci basiamo sul concetto che avevo letto nell’altro topic, in verità lo è.
Aspetta, non è una mia convinzione.
Ho fatto esempio basandomi su quello che ho letto nell'altro topic e lo applicato, diciamo, al pennino della Justus.
Che se mi baso su quello detto nell'altro topic, in TEORIA, la Justus rientra nella categoria flessibile perché possiede una variazione di tratto.
Ma capisco pienamente, chi dice che non è un flessibile perchè magari possiede più esperienza ed usa flessibili quotidianamente e ne sa tanto a riguardo. E per questo non lo contraddico, anche perché sono troppo inesperto a riguardo :mrgreen:
Tutto quello che stavo cercando era una più chiara e semplice spiegazione delle varie tipologie così da capire meglio... Però vedo che è un argomento, diciamo, BOLLENTE. :lol:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rizzo ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 12:15 Tutto quello che stavo cercando era una più chiara e semplice spiegazione delle varie tipologie così da capire meglio... Però vedo che è un argomento, diciamo, BOLLENTE. :lol:
Non è bollente, è incerto ed aleatorio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

@Rizzo : ti allego una prova di scrittura fatta con un pennino vintage semiflex così ti fai una idea concreta.
Il testo l'ho scritto nello stesso modo in cui prenderei degli appunti (ie non mi seduto con calma a fare ghirigori calligrafici). Il pennino è un extrafine vintage pelikan.
Prova di scrittura
Prova di scrittura
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Roland ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 12:49 @Rizzo : ti allego una prova di scrittura fatta con un pennino vintage semiflex così ti fai una idea concreta.
Il testo l'ho scritto nello stesso modo in cui prenderei degli appunti (ie non mi seduto con calma a fare ghirigori calligrafici). Il pennino è un extrafine vintage pelikan. 20250512_124343.jpg
Grazie! :thumbup:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

La confusione nasce dal fatto che i parametri da considerare sono 2: flessibilità e elasticità.
Con la flessibilità del pennino si indica la sua capacità di divaricare i rebbi. Meno forza serve e più il pennino è flessibile
L’elasticità è la proprietà che permette al pennino di ritornare velocemente in posizione. Più torna e più il pennino è elastico.

Un pennino elastico o molleggiato ha l’elasticità come unica proprietà: il pennino ammortizza leggermente il peso della mano, ma senza divaricare i rebbi (o comunque in modo scarso).

Il pennino Soft ha una mediocre flessibilità, ma uno scarso ritorno elastico. Si nota dal fatto che dopo una discesa a rebbi divaricati, il tratto rimane allargato per qualche mm in risalita o comunque quando si toglie pressione.

La Justus si piazza tra queste due categorie (in H non c’è quasi divaricazione, mentre il ritorno elastico in S è molto lento).

Per un pennino flessibile entrambe le caratteristiche devono essere presenti, ma generalmente si categorizzano in semi-flex, flex, super-flex e wet-noodle in base alla forza necessaria per divaricare i rebbi. L’elasticità purtroppo resta un’incognita e non viene mai dichiarata. Molti pennini Omas Extra, anche super-flex, hanno un ritorno elastico piuttosto lento; gli Omas Extra Lucens, al contrario, sono generalmente meno flessibili ma con ritorno più veloce.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 18:56 Ieri nella mia discussione sulla Pilot Custom 742, mi sono reso conto che non conosco di preciso la terminologia e il significato dei vari tipi di pennini.
Ho cercato sul forum e ho trovato un topic di cui si parlava di flessibili, elastici ecc...(la discussione era parecchia accesa e qualcuno mi sembrava che volesse strozzare qualcun altro :mrgreen: ).

Parte gli scherzi, ho letto una parte di quel topic, ma mi sono rimaste delle perplessità. Che spero vengano colmate dalla vostra immensa conoscenza e saggezza :mrgreen: .

Dunque, se ho capito bene. Un flessibile significa che effettua un cambiamento di tratto essendo che i rebbi si aprono. (Dunque la mia Justus 95 è una flessibile, esatto ?? :think: )

Un Soft (morbido) è invece un pennino che reagisce alla pressione, flettendo leggermente ma senza una variazione di tratto e senza l'apertura dei rebbi nell'utilizzo.

E fino qui, se nessun mi corregge significa che ho capito bene.
Ora invece quelli che non ho compreso e che mi capita di leggere ogni tanto.

1) Molleggiante / Elastico - stessa cosa ??
Risposta:

2) Semi-Flex (Semi-Flessibile) ??
Risposta:

3) Super-Flex (Super-Flessibile) ?? Anche se credo che questo ci si può arrivare da soli. Ma per sicurezza chiedo :mrgreen:
Risposta:

Sicuramente ne ho dimenticati altri, dunque se me li aggiungete con una semplice spiegazione sarebbe il top! GRAZIE! :wave:
la questione può scendere in dettaglio riguardo i gradi di flessibilità, tuttavia sono contento che tu abbia afferrato il concetto base più importante.
Quando di un pennino si dice che è flessibile significa che apre i rebbi! e di conseguenza produce variazione di tratto.

La variazione di tratto è il cambiare della larghezza del tratto da più fine a più spesso.
Alcuni pennini ottengono variazione di tratto senza aprire i rebbi, pensa agli stub.
Il pennino flessibile invece ottiene la variazione di tratto aprendo i rebbi.

Super flessibile/flessibile/semi-flessibile sono tutti gradi diversi di flessibilità, ma sempre di aprire i rebbi si tratta.

Il pennino elastico invece i rebbi (in teoria) non li apre. Si flette nel mezzo del pennino (non dove ci sono i rebbi), e quindi dà cedevolezza, molleggio, al pennino mentre scrivi, ma non produce variazione di tratto.
E' un pennino particolare (in genere ha dei tagli profondi ai lati, abbastanza indietro) che non va confuso con i flessibili.

Il problema sorge perché le varie case produttrici non sempre danno nomi uguali alle tipologie di pennini.
I pennini soft in genere sono pennini flessibili, nel senso della definizione, ossia che aprono i rebbi, tuttavia li aprono talmente poco che per molti è improprio parlare di "flessibilità".
Il pennino della Justus è flessibile (secondo la definizione) ma flette piuttosto poco (apre poco i rebbi, produce poca variazione di tratto), per molti quindi non è degno di essere chiamato flessibile.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

sansenri ha scritto: lunedì 12 maggio 2025, 14:23
Rizzo ha scritto: domenica 11 maggio 2025, 18:56 Ieri nella mia discussione sulla Pilot Custom 742, mi sono reso conto che non conosco di preciso la terminologia e il significato dei vari tipi di pennini.
Ho cercato sul forum e ho trovato un topic di cui si parlava di flessibili, elastici ecc...(la discussione era parecchia accesa e qualcuno mi sembrava che volesse strozzare qualcun altro :mrgreen: ).

Parte gli scherzi, ho letto una parte di quel topic, ma mi sono rimaste delle perplessità. Che spero vengano colmate dalla vostra immensa conoscenza e saggezza

Dunque, se ho capito bene. Un flessibile significa che effettua un cambiamento di tratto essendo che i rebbi si aprono. (Dunque la mia Justus 95 è una flessibile, esatto ??)

Un Soft (morbido) è invece un pennino che reagisce alla pressione, flettendo leggermente ma senza una variazione di tratto e senza l'apertura dei rebbi nell'utilizzo.

E fino qui, se nessun mi corregge significa che ho capito bene.
Ora invece quelli che non ho compreso e che mi capita di leggere ogni tanto.

1) Molleggiante / Elastico - stessa cosa ??
Risposta:

2) Semi-Flex (Semi-Flessibile) ??
Risposta:

3) Super-Flex (Super-Flessibile) ?? Anche se credo che questo ci si può arrivare da soli. Ma per sicurezza chiedo
Risposta:

Sicuramente ne ho dimenticati altri, dunque se me li aggiungete con una semplice spiegazione sarebbe il top! GRAZIE!
la questione può scendere in dettaglio riguardo i gradi di flessibilità, tuttavia sono contento che tu abbia afferrato il concetto base più importante.
Quando di un pennino si dice che è flessibile significa che apre i rebbi! e di conseguenza produce variazione di tratto.

La variazione di tratto è il cambiare della larghezza del tratto da più fine a più spesso.
Alcuni pennini ottengono variazione di tratto senza aprire i rebbi, pensa agli stub.
Il pennino flessibile invece ottiene la variazione di tratto aprendo i rebbi.

Super flessibile/flessibile/semi-flessibile sono tutti gradi diversi di flessibilità, ma sempre di aprire i rebbi si tratta.

Il pennino elastico invece i rebbi (in teoria) non li apre. Si flette nel mezzo del pennino (non dove ci sono i rebbi), e quindi dà cedevolezza, molleggio, al pennino mentre scrivi, ma non produce variazione di tratto.
E' un pennino particolare (in genere ha dei tagli profondi ai lati, abbastanza indietro) che non va confuso con i flessibili.

Il problema sorge perché le varie case produttrici non sempre danno nomi uguali alle tipologie di pennini.
I pennini soft in genere sono pennini flessibili, nel senso della definizione, ossia che aprono i rebbi, tuttavia li aprono talmente poco che per molti è improprio parlare di "flessibilità".
Il pennino della Justus è flessibile (secondo la definizione) ma flette piuttosto poco (apre poco i rebbi, produce poca variazione di tratto), per molti quindi non è degno di essere chiamato flessibile.
Grazie padrone, ora comprendo tutto molto meglio! :thumbup: :mrgreen:
Dunque sul fatto che la Justus rientri nella categoria flessibile, siamo d'accordo entrambi!
Ora che ci penso, credo che di molleggiato/elastico non ne ho mai provato uno...ho se lo provato, non me ne sono reso neanche conto dalla mia inesperienza haha...
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”