qualche volta ci devi parlare dei pennini speciali di Stilo e Stile.
Non mi pare tu li abbia menzionati, o forse non tutti.
qualche volta ci devi parlare dei pennini speciali di Stilo e Stile.
anch'io, a vederle sembrano setose, a tenerle in mano spesso anche... però troppoAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 20:44L’hai presa? Che stranomaylota ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 17:18
Quanto ad "esclusive", la newsletter di Leonardo dice che è "Available only on the official Leonardo website" - almeno nella newsletter in inglese che non so perchè ma è quella che manda a me.
In ogni caso mi piace l'alluminio, mi piace la MZ che non è troppo grossa e non è a pistone e quindi l'ho presa. Da ancora un altro venditore ancora, che non è nessuno dei tre citati finora![]()
![]()
Io con le penne in alluminio ho un rapporto di amore/odio, mi piacciono tanto esteticamente però mi scivolano in mano e quindi le trovo scomode
![]()
Eh ma non li conosco, o meglio, so che Stilo e Stile offre questi 5 grinding fatti da nibmeister diversi e i pennini su cui i grinding vengono fatti sono JoWo, per cui ad esempio se vai sulla pagina per comprare la MZ Alumina, in fondo alla pagina puoi selezionare il tipo di pennino che vuoi, e il costo ti si somma alla penna. Per avere il pennino devi acquistare una penna che aderisce al programma, se ho ben capito non puoi comprare il pennino sfuso. Su come siano non ne ho idea perché non ne possiedo
Io ho comprato una Radius settimo con pennino in acciaio EF flessibile ed un Jose Munuera Graph Stacked da 200 euro in aggiunta che costa più della penna…edis ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 23:05
Eh ma non li conosco, o meglio, so che Stilo e Stile offre questi 5 grinding fatti da nibmeister diversi e i pennini su cui i grinding vengono fatti sono JoWo, per cui ad esempio se vai sulla pagina per comprare la MZ Alumina, in fondo alla pagina puoi selezionare il tipo di pennino che vuoi, e il costo ti si somma alla penna. Per avere il pennino devi acquistare una penna che aderisce al programma, se ho ben capito non puoi comprare il pennino sfuso. Su come siano non ne ho idea perché non ne possiedo![]()
ah, pardon, pensavo ne avessi provato qualcuno.edis ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 23:05Eh ma non li conosco, o meglio, so che Stilo e Stile offre questi 5 grinding fatti da nibmeister diversi e i pennini su cui i grinding vengono fatti sono JoWo, per cui ad esempio se vai sulla pagina per comprare la MZ Alumina, in fondo alla pagina puoi selezionare il tipo di pennino che vuoi, e il costo ti si somma alla penna. Per avere il pennino devi acquistare una penna che aderisce al programma, se ho ben capito non puoi comprare il pennino sfuso. Su come siano non ne ho idea perché non ne possiedo![]()
lo stacked non è di mio interesse, ma in generale mi attira avere pennini nati standard (come attacco) ma con grinding particolari e apprezzabili.Automedonte ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 12:02Io ho comprato una Radius settimo con pennino in acciaio EF flessibile ed un Jose Munuera Graph Stacked da 200 euro in aggiunta che costa più della penna…edis ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 23:05
Eh ma non li conosco, o meglio, so che Stilo e Stile offre questi 5 grinding fatti da nibmeister diversi e i pennini su cui i grinding vengono fatti sono JoWo, per cui ad esempio se vai sulla pagina per comprare la MZ Alumina, in fondo alla pagina puoi selezionare il tipo di pennino che vuoi, e il costo ti si somma alla penna. Per avere il pennino devi acquistare una penna che aderisce al programma, se ho ben capito non puoi comprare il pennino sfuso. Su come siano non ne ho idea perché non ne possiedo![]()
Molto rigido da un lato scrive sottile e dall’altro è un BBB abbondante. Nell’uso lavorativo mi trovo bene perché scrive preciso e posso sottolineare le cose principali. Per il piacere di scrittura però uso altro!
Da quando l’ho preso il pennino è sempre inchiostrato proprio perché lo trovo funzionale in studio, adesso è montato su una Leonardo MM black matt, ho varie penne con l’attacco Jowo è quindi le cambio ma usando sempre lo stesso pennino. Credo che sia il più caro tra quelli speciali ma sono 200 euro che ho speso volentieri.
Io me li sono guardati tutti ma non ho trovato niente mi attraesse veramente da spendere metà del costo della penna per averlo...
Il peso è della penna chiusa con cappuccio sulla bilancia dell'IKEA che uso per pesare la pasta quando faccio la dieta.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 21:17 Il peso è con il cappuccio o senza?
Il pennino si svita come tutti gli Jowo, giusto![]()
bella, io non sono appassionato delle metalliche, ma questa in alluminio non mi dispiace.maylota ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 19:05 Alla fine è attivata.
Più bella dal vivo che in foto, ho provato a farle una foto lo stesso
IMG_5698.jpg
A me le metalliche piacciono molto e questa non fa eccezione. Ha una bella finitura, non è assolutamente scivolosa ed è piacevole da tenere in mano.
Ovviamente non è una "vera" flighter in acciaio - quella spero proprio che la faranno in seguito - ma in mezzo a un po' di "metalliche" a casaccio, ha il suo perchè:
IMG_5702.jpg
Non è un peso piuma ma pesa sempre meno della Lamy Imporium 44 vs 47gr, ma non era molto difficile....
Ero curioso di capire quanto fosse diversa dalla Lamy Aion, ma proporzioni a parte sono due penne completamente diverse, non solo perchè costa il triplo, non è a scatto e ha un pennino tutto diverso ma anche perchè la finitura dell'alluminio è molto diversa:
IMG_5701.JPG
Il pennino scrive bene, è ben allineato e non ha difetti. Immagino scriva come qualsiasi altro F di Leonardo in acciaio, visto che è più sottile degli altri M che ho - tralascio la "prova di scrittura" perchè non la so fare bene e non ho inchiostri e carte abbastanza esotiche per renderla interessante![]()
C'è un dettaglio che ho molto apprezzato: la filettatura della sezione "aggancia sul controcappuccio in plastica ed è fitta. Spesso nelle metalliche a vite moderne e grosse è "metallo su metallo" o anche peggio con filettatura rada e questo rende molto meno precisa la chiusura, molto meno piacevole e talvolta soggetta a falsi agganci. In questo caso invece è tutto ok e la penna chiude in un giro solo, scarso.
IMG_5699.jpg
In attesa di una "Flighter" vera, son sicuro che nei prossimi mesi mi baloccherò con la Alluminia con soddisfazione.![]()