PEN CO. USA Moore fountain pen help

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Odradek
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Odradek »

Salve, stamani ho visto una Penco della Moore USA, celluloide marmorizzata che sembra in buone condizioni e ha la sua scatolina... a fiori. Purtroppo il pennino non è il suo (Durium 8).
E' a leva e di certo c'è da cambiare il sacchetto (cosa che farei io!!!! prova prova prova!!! :twisted: ).
Quindi metterò un cerca se la compro anche per un pennino suo e un sacchetto di misura. Ho guardato su citazione commerciale non consentita, ma ha dei prezzissimi, ma soprattutto sta in UK il che vuol dire mesi e tasse di dogana ormai ( :thumbdown: Brexit)

Ho Letto tutto quel che c'è (link compresi) qui sulla fabbrica, ma forse se qualcuno ha libri e mi ci guarda o ne ha una?

Mi piacerebbe saperne di più.

Vi ringrazio
Athos
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Athos »

Questa è la mia, una Moore L 92.
Non confondere la Moore Pen Co con la PenCo che è italiana.
ANT_5228 rid.jpg
ANT_5231 rid.jpg
Una PenCo Lady invece la puoi vedere qui: viewtopic.php?t=34668

Saluti
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Odradek ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:20 Mi piacerebbe saperne di più.
Odradek, prendi con il beneficio del dubbio quello che sto scrivendo.

E’ esistita negli Stati Uniti un'azienda (e forse più di una) chiamata “AMERICAN” o che utilizzava tale marchio.

La penna che tu hai adocchiato sembra essere una produzione degli anni ’40 o ’50 e che ben poco potrebbe avere attinenza o una qualche relazione, anche lontana, con la Moore Pen Company, già American Fountain Pen Company.

In giro ci sono stilografiche marchiate AMERICAN sostanzialmente identiche a quella che hai citato, in particolari come la forma della testina del cappuccio e del codale e la levetta con l’iscrizione made in U.S.A.
Qualcuna monta un pennino in acciaio dorato DURIUM, qualcun’altra un pennino in acciaio marcato AMERICAN. Il pennino che tu hai visto potrebbe quindi essere corretto.

Il mio parere (e sarei felice di sbagliarmi se la l'oggetto ti interessa) è che non solo la scatoletta non è coeva alla penna, ma che la penna stessa non è una produzione Moore. Qualcuno ha scientemente abbinato una vecchia scatoletta recante la dicitura American Fountain Pen Co/Moore’s non-leakable Fountain Pen a questa stilografica che sul fermaglio reca impresso AMERICAN.

Ma alla fine, la scatole è bella e la penna può essere un ottimo banco di prova per impratichirsi nella sua manutenzione.

Aggiunta: tieni inoltre presente che sul fusto della penna non di scorge alcuna iscrizione: molto strano per essere una stilografica di marca come la Moore (magari c'è, ma dalle foto non si vede). Solo quello' "american" stampigliato sul fermaglio.
Mirko
Odradek
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Odradek »

Athos ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 12:27 Questa è la mia, una Moore L 92.
Non confondere la Moore Pen Co con la PenCo che è italiana.
ANT_5228 rid.jpg

ANT_5231 rid.jpg

Una PenCo Lady invece la puoi vedere qui: viewtopic.php?t=34668

Saluti
Grazie, no niente a che vedere con quella che ho preso
Mir70 ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 17:50
Odradek ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 11:20 Mi piacerebbe saperne di più.
Odradek, prendi con il beneficio del dubbio quello che sto scrivendo.

E’ esistita negli Stati Uniti un'azienda (e forse più di una) chiamata “AMERICAN” o che utilizzava tale marchio.

La penna che tu hai adocchiato sembra essere una produzione degli anni ’40 o ’50 e che ben poco potrebbe avere attinenza o una qualche relazione, anche lontana, con la Moore Pen Company, già American Fountain Pen Company.

In giro ci sono stilografiche marchiate AMERICAN sostanzialmente identiche a quella che hai citato, in particolari come la forma della testina del cappuccio e del codale e la levetta con l’iscrizione made in U.S.A.
Qualcuna monta un pennino in acciaio dorato DURIUM, qualcun’altra un pennino in acciaio marcato AMERICAN. Il pennino che tu hai visto potrebbe quindi essere corretto.

Il mio parere (e sarei felice di sbagliarmi se la l'oggetto ti interessa) è che non solo la scatoletta non è coeva alla penna, ma che la penna stessa non è una produzione Moore. Qualcuno ha scientemente abbinato una vecchia scatoletta recante la dicitura American Fountain Pen Co/Moore’s non-leakable Fountain Pen a questa stilografica che sul fermaglio reca impresso AMERICAN.

Ma alla fine, la scatole è bella e la penna può essere un ottimo banco di prova per impratichirsi nella sua manutenzione.

Aggiunta: tieni inoltre presente che sul fusto della penna non di scorge alcuna iscrizione: molto strano per essere una stilografica di marca come la Moore (magari c'è, ma dalle foto non si vede). Solo quello' "american" stampigliato sul fermaglio.

Penso che hai ragione, salvo lo "scientemente" perché dal tizio che la vende su citazione commerciale non consentita ho preso a 15 euro una Aurora 88P data non funzionante e invece è andata bene e scrive (con quel che costa poco è una lotteria) e penso che come dice lui non ci capisca molto. L'ho presa perché è bellina, la scatola pure (doveva essere di una penna più antica, quella sì della Moore). Il resto si vede quando arriva, se riesco a metterci un sacchetto ... avrà già fatto il suo lavoro. :-) Salvo che devo scoprire come comprare un sacchetto e non una fornitura da riparatore professionista. Metterò un help nel Mercatino. Magari poi scrive pure :P

Ps: sai mica se c'è qualche cosa sui pennini, le marche e i marchi? Un Durium c'è pure su una penna di mio padre degli anni 30 o 40, credo non recuperabile. Domani mi studio un po' qui. Su internet ho trovato poco.

Grazie.
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Odradek ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 18:11 Penso che hai ragione, salvo lo "scientemente" perché dal tizio...
Infatti ho detto "qualcuno", che potrebbe essere anche "qualcun altro", magari chi gli ha dato/venduto quella penna. Converrai che è una circostanza molto strana l'accostamento dei nomi ...

Per il pennino Durium, è possibilissimo che sia stato un nome utilizzato anche in Italia, ma ci sono alcune penne americane che lo adottarono. I nomi dei pennini sono sempre stati molto fantasiosi :D
Mirko
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Odradek ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 18:11 sai mica se c'è qualche cosa sui pennini, le marche e i marchi?
Come "c'è qualche cosa"?
Sul nostro wiki c'è di tutto e di più! :D
Anche sul marchio Durium e sul suo furbetto proprietario.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Odradek
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Odradek »

Esme ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 20:06
Come "c'è qualche cosa"?
Sul nostro wiki c'è di tutto e di più! :D
Anche sul marchio Durium e sul suo furbetto proprietario.
:D devo secchiare un po' meglio sui pennini :D
Grazie, domani cerco bene
Mir70 ha scritto: domenica 15 giugno 2025, 18:18
Converrai che è una circostanza molto strana l'accostamento dei nomi ...
Convengo.
E per un paio di settimane incrociando l'inserzione mi sono detta "lascia perdere, il pennino non torna e la scritta sul cappuccio non torna ..."
Poi mi piaceva e l'ho presa, speriamo che non sia proprio un catorcio :roll:
quando arriva vi faccio sapere.
Il pennino Durium sulla penna di mio padre potrebbe anche essere su una penna americana, magari arrivata con gli americani nel 44. Non c'è marca. Chissà.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”