Odradek ha scritto: ↑domenica 15 giugno 2025, 11:20
Mi piacerebbe saperne di più.
Odradek, prendi con il
beneficio del dubbio quello che sto scrivendo.
E’ esistita negli Stati Uniti un'azienda (e forse più di una) chiamata “AMERICAN” o che utilizzava tale marchio.
La penna che tu hai adocchiato sembra essere una produzione degli anni ’40 o ’50 e che ben poco potrebbe avere attinenza o una qualche relazione, anche lontana, con la Moore Pen Company, già American Fountain Pen Company.
In giro ci sono stilografiche marchiate AMERICAN sostanzialmente identiche a quella che hai citato, in particolari come la forma della testina del cappuccio e del codale e la levetta con l’iscrizione made in U.S.A.
Qualcuna monta un pennino in acciaio dorato DURIUM, qualcun’altra un pennino in acciaio marcato AMERICAN. Il pennino che tu hai visto potrebbe quindi essere corretto.
Il mio parere (e sarei felice di sbagliarmi se la l'oggetto ti interessa) è che non solo la scatoletta non è coeva alla penna, ma che la penna stessa non è una produzione Moore. Qualcuno ha
scientemente abbinato una vecchia scatoletta recante la dicitura American Fountain Pen Co/Moore’s non-leakable Fountain Pen a questa stilografica che sul fermaglio reca impresso AMERICAN.
Ma alla fine, la scatole è bella e la penna può essere un ottimo banco di prova per impratichirsi nella sua manutenzione.
Aggiunta: tieni inoltre presente che sul fusto della penna non di scorge alcuna iscrizione: molto strano per essere una stilografica di marca come la Moore (magari c'è, ma dalle foto non si vede). Solo quello' "american" stampigliato sul fermaglio.