Pilot Falcon SM false partenze

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Un saluto a tutto il forum. Vorrei chiedere un parere sull’ultima arrivata. Ho preso da poco una bellissima Falcon pennino SM ed ho notato che quando c’è poco inchiostro nella cartuccia il pennino tende a scarso flusso e false partenze. Avevo letto di casi simili anche con converter, sapete se c’è qualche accortezza particolare durante il caricamento dell’inchiostro per mitigare il problema oppure è un difetto nei canali dell’alimentatore? Grazie a chi si soffermerà.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Se il problema si presenta a fine cartuccia dubito che possa dipendere dal caricamento.

La penna è nuova? hai provato a caricare e scaricare acqua con il converter inserito? A volte capita che ci siano dei residui di lavorazione nei condotti.
Lascia a bagno la sezione una notte ed il giorno dopo fai 6/7 cicli di carica/ scarica con il converter, lascia asciugare fino al giorno dopo e riprova a caricare inchiostro.
Cesare Augusto
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Saio ha scritto: lunedì 16 giugno 2025, 0:23 ho notato che quando c’è poco inchiostro nella cartuccia il pennino tende a scarso flusso e false partenze.
caricarla di nuovo è troppo complicato ?
Saio ha scritto: lunedì 16 giugno 2025, 0:23 Avevo letto di casi simili anche con converter, sapete se c’è qualche accortezza particolare durante il caricamento dell’inchiostro per mitigare il problema oppure è un difetto nei canali dell’alimentatore? Grazie a chi si soffermerà.
Quando mi fa male la testa, penso:
avro' mangiato troppo ?
avro' dormito poco ?
avro' lavorato troppo ?

Mica penso a un cancro al cervello !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Saio
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Saio »

Grazie per i pareri. La penna è nuova e ho fatto il solito lavaggio di routine con siringa e asciugatura, forse invece della classica notte con la carta assorbente, ho affrettato un po’ i tempi complice il caldo e la voglia di provare la nuova arrivata. Per adesso sono solo alla terza cartuccia e dovrà fare un po’ di rodaggio. Nessuna inutile preoccupazione, avevo solo il dubbio perché avevo letto di esperienze simili e magari era qualcosa di noto. Confermo quello che ho letto in alcune recensioni, il pennino SM ha poca variabilità di tratto, non è un flessibile, ma ha una grande scorrevolezza che trasmette una certa morbidezza/confort nella scrittura, che è quello che cercavo io. Questi pennini Pilot danno dipendenza!!! :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”