Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

cst.png
cst.png (161.77 KiB) Visto 2199 volte

Il Castello dei Destini Incrociati di Italo Calvino

Il libro è diviso in due parti, Il Castello dei Destini Incrociati e La Taverna dei Destini Incrociati.

Cavalieri e dame resi muti da un sortilegio, sono seduti attorno ad una tavola nella sala di un castello. La cena è terminata e l’unico modo che hanno di comunicare e raccontare le loro storie è attraverso le figure di un mazzo di carte da gioco: i tarocchi.
Le possibili combinazioni che offre il mazzo sono quasi infinite, leggere le carte in modo allegorico o talvolta in modo letterale, oppure senza un predeterminato ordine di lettura. A volte il senso delle carte è lasciato all’immaginazione del lettore.

La seconda parte del libro - in realtà la prima ad essere stata scritta dall’autore -, è forse la più surreale, la più sognata, talvolta difficile da comprendere ad una prima lettura e, nota del tutto personale, talune storie qui raccontate mi fanno tornare alla mente alcune tavole delle "Le Elvetiche" disegnate da Pratt (qualche punto in comune tra i scrittori due c’è…).

Un bel libro da leggere e poi da rileggere (o risentire...)
Mirko
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

"Chi è morto alzi la mano" di Fred Vargas. Finora è molto gradevole.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

La scrittrice “Fred Vargas” poliedrica: archeozoologa e medievista. Scrive durante le ferie.
L’ho scoperta una decina di anni e ho letto una decina di romanzi (chiamarli gialli e’ riduttivo)

E’ in parti presto e non tornare che ho capito perché al fidanzamento si regalano gioielli (ha a che fare con la peste, incredibile!)
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019

Messaggio da AinNithael »

Polemarco ha scritto: domenica 22 giugno 2025, 20:19 La scrittrice “Fred Vargas” poliedrica: archeozoologa e medievista. Scrive durante le ferie.
L’ho scoperta da una decina di anni e ho letto una decina di romanzi (chiamarli gialli e’ riduttivo)

E’ in parti presto e non tornare che ho capito perché al fidanzamento si regalano gioielli (ha a che fare con la peste, incredibile!)
Finito di ascoltare adesso. Molto particolare. Continuerò. E per "colpa" tua so già con quale titolo. Adesso provo a dormire.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Io ho appena terminato Sepolcro in agguato di Robert Galbraith, il 7º (credo) capitolo della saga.
A ogni volume la Rowling si inventa storie e crimini sempre più macabri e raccapriccianti, ma ci piace così :D

Consigliatissimo a chi apprezza il giallo

Ora sono passato a Dune
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”