Pelikan M400 Revival (?)
- Soulfulcrane
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Afrika (grail pen wish)
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin / R. Oster / Pilot
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao a tutti,
Ho acquistato ad un’asta questa Pelikan M400 con pennino oro 14c - 585 <F> data per mai usata. Ricevuta in buone condizioni, con scatola a scatto Verde con 3 righe oblique nere e all’interno il libretto istruzioni con parte della garanzia non timbrata, e il talloncino verde con su scritto M400 linea Revival. Ora, è possibile che questa sia effettivamente la linea revival? Io sono rimasta un po’ interdetta, come se la scatola e libretto non appartenessero propriamente a QUESTA penna, ma posso sbagliarmi non essendo un’esperta. Voi che ne dite?
L’ho pagata forse più di quanto effettivamente quota… mi illuminate anche sul prezzo?
Grazie per l’aiuto!
Ho acquistato ad un’asta questa Pelikan M400 con pennino oro 14c - 585 <F> data per mai usata. Ricevuta in buone condizioni, con scatola a scatto Verde con 3 righe oblique nere e all’interno il libretto istruzioni con parte della garanzia non timbrata, e il talloncino verde con su scritto M400 linea Revival. Ora, è possibile che questa sia effettivamente la linea revival? Io sono rimasta un po’ interdetta, come se la scatola e libretto non appartenessero propriamente a QUESTA penna, ma posso sbagliarmi non essendo un’esperta. Voi che ne dite?
L’ho pagata forse più di quanto effettivamente quota… mi illuminate anche sul prezzo?
Grazie per l’aiuto!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Pelikan M400 Revival (?)
Una foto della scatola e del libretto/talloncino che ti lasciano dubbi aiuterebbero.
Comunque la scatola a scatto con le righe verdi senz'altro veniva usata per questo modello (è stata la mia prima stilografica, ed era in quella scatola). Ed è senza ombra di dubbio una M400, il "revival" nel nome non me lo ricordo, ma essendo una riedizione della versione originale degli anni '50 ci sta senz'altro.
Simone
Comunque la scatola a scatto con le righe verdi senz'altro veniva usata per questo modello (è stata la mia prima stilografica, ed era in quella scatola). Ed è senza ombra di dubbio una M400, il "revival" nel nome non me lo ricordo, ma essendo una riedizione della versione originale degli anni '50 ci sta senz'altro.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan M400 Revival (?)
Non sono sicura di aver capito il punto della tua perplessità (probabilmente per via del mio atteggiamento nei confronti delle Pelikan...
), ma la questione "Revival" è ben spiegata, con fonti ufficiali, QUA.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Pelikan M400 Revival (?)
Revival era il nome di marketing che la Pelikan Italia dava alla linea delle M400/200 negli anni ottanti e probabilmente nei primi anni novanta.
Una M400 revival non è che una M400 old style (anni ottanta primi anni novanta).
Una M400 revival non è che una M400 old style (anni ottanta primi anni novanta).
- Soulfulcrane
- Touchdown
Grazie Simone, ecco metto le foto della scatola e del contenuto.piccardi ha scritto: ↑mercoledì 16 luglio 2025, 10:10 Una foto della scatola e del libretto/talloncino che ti lasciano dubbi aiuterebbero.
Simone
Il dubbio non è sulla M400 ma sulla datazione e sul fatto che sia o no effettivamente parte di questa linea revival, visto che questo modello sarebbe dovuto essere stato prodotto tra il 1982 e il 1997 e commercializzato solo in Italia con questo appellativo per dare un tocco di creatività alla spinta del marketing in loco.
Ma in asta non si faceva menzione alla scatola, ne alla linea revival, ma solo a M400 in resina stimata tra 230 e 270 euro ed era datata con periodo 2010 - 2020. Ora non so sinceramente se sono stata un po’ avventata ma la descrizione non calza.
E stando poi a questo articolo:
https://thepelikansperch.com/2019/03/21 ... #more-7656
ha tutta l’aria di una M400 pre 1997.
Per questo sono rimasta interdetta e mi sono chiesta: ma hanno messo la penna in una scatola con foglietti non suoi? O è verosimile ed allora era la descrizione, avallata dall’esperto a non essere calzante? Quindi anche la quotazione é errata?
Queste sono cose che mi mandano un po’ in fastidio e volevo ragionare con voi che senz’altro siete più esperti di me.
Ultima modifica di Soulfulcrane il mercoledì 16 luglio 2025, 22:20, modificato 1 volta in totale.
- Soulfulcrane
- Touchdown
Eh si, avevo letto anche questo articolo…

- Soulfulcrane
- Touchdown
Grazie, ma infatti mi ha mandato in crisi la descrizione dell’asta

(Vedi risposta a Simone) dalle mie ricerche questa dovrebbe essere… ma dopo le ricerche ero più confusa che mai.

- Soulfulcrane
- Touchdown
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Pelikan M400 Revival (?)
Adesso ho capito: non tornano le datazioni, quindi vorresti capire se la tua penna è una cosidetta old, quindi congruente con l'appellativo revival, o una produzione più recente.
Allora sicuramente i numerosi esperti Pelikan sapranno individuare le caratteristiche di distinzione (righe spettinate, trasparenza, varie iscrizioni...).
Io no, per me è una Pelikan. Fine della identificazione.
Allora sicuramente i numerosi esperti Pelikan sapranno individuare le caratteristiche di distinzione (righe spettinate, trasparenza, varie iscrizioni...).
Io no, per me è una Pelikan. Fine della identificazione.

"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- Soulfulcrane
- Touchdown
Grazie Esme, Hai colto in pieno, concisa e chiara! Dono che a me mancaEsme ha scritto: ↑mercoledì 16 luglio 2025, 22:11 Adesso ho capito: non tornano le datazioni, quindi vorresti capire se la tua penna è una cosidetta old, quindi congruente con l'appellativo revival, o una produzione più recente.
Io no, per me è una Pelikan. Fine della identificazione.![]()