sono recentemente entrato in possesso di una Pelikan M400 Green Striped Old Style, o almeno così mi è stata descritta da chi me l'ha ceduta.
Ho fatto alcune ricerche in Internet su questo penna, ma non ho trovato elementi che mi aiutassero a capire con certezza il modello, la datazione (inizi anni '80?) e se tutti gli elementi siano coerenti con il modello, cioè non si tratti di una frankenpen.
Il gruppo di scrittura è a inserimento (friction-fit), scelta costruttiva che Pelikan ha seguito solo per brevi periodi. Ho letto che una prima produzione è stata fatta sulle 400 del 1950 e una seconda sulle M400 di inizio anni 1980.
Vorrei chiedervi cortesemente aiuto per chiarirmi se effettivamente questo modello è quello, che mi è stato indicato. Il dubbio mi nasce anche per via della foto presente nella wiki di una Pelikan 400, che effettivamente gli assomiglia molto nelle forme e nella lunghezza della penna, pari a 12,6 cm: https://www.fountainpen.it/Pelikan_400 Tuttavia non ho trovato una pagina nella wiki dedicata alla produzione più recente (M400) con relative informazioni tecniche e fotografiche. Il pennino non sembra comunque essere quello di una 400, ma di un modello più recente. Insomma, ho più dubbi, che certezze!

Ringrazio anticipatamente chi vorrà spendere un po' di tempo per aiutarmi.