Esme ha scritto: ↑mercoledì 6 agosto 2025, 14:41
sansenri ha scritto: ↑mercoledì 6 agosto 2025, 14:23
Però non ci dispiace se possiamo permettercelo.
A me sì che dispiace.

Perché quando non trovi quello che ti serve perché "quest'anno non va di moda", ti frullano parecchio.
Sottolineo il "ti serve", e aggiungo che mi riferisco a richieste normali.
Per le penne come sottolineava Simy, è difficile applicare strettamente il "mi serve".
Però ad esempio l'imperante mania delle penne gargantuesche potrebbe rientrare in questo ambito. E una bic può non essere la soluzione!
Non essere nella cupola della gaussiana quando si tratta di mode è frustrante. Se invade l'ambito del "mi serve" e non del "lo voglio" è anche peggio
Abulafia ha scritto: ↑mercoledì 6 agosto 2025, 15:58
Io per la Kaco Retro "Coca-Cola" mi sono sottoposto all'incredibile esborso di 6,29€, molto più dei 3,79€ che avevo speso per l'edizione normale
E la Coca Cola manco mi piace!
Questo solo per dire che è curioso che quando si pensa ad edizioni speciali e limitate la mente va direttamente a beni costosi, costosissimi e superflui. Tutto sommato le edizioni limitate esistono in tante fasce di prezzo (basti pensare alle Lamy Safari annuali o alla Pelikan col colore dell'anno), non è (solo) il prezzo alto quello che le contraddistingue.
Per quanto mi riguarda, mi incuriosisce tutto quello che non è standard quindi più che la limitatezza del prodotto mi interessa la sua specialità.
Quando parlo di prodotti di lusso non intendo necessariamente con prezzi alti.
Non hai sicuramente preso la penna Coca Cola perché ti serviva, l'hai presa perché ti ha colpito il design. E', di fatto, un lusso concedersi beni non necessari per pure motivazioni venali, a prescindere che siano da 5 o 500 o 5000 euro.
Per questo motivo nominavo la standardissima ed economica Bic, perché assolve a una funzione, lo fa adeguatamente, l'estetica (nel modello base) è un pensiero molto marginale.
Avrei potuto anche menzionare una qualunque matita, il carbone rimasto dalla grigliata di Pasqua. Appena esci dalla pura (o quanto più vicino al puro) funzionalità, entri nel territorio dei beni di lusso. Poi ci sono beni più di lusso di altri, siamo perfettamente d'accordo su questo