Per fortuna poi ho notato che più di qualcuno ha avuto le mie stesse perplessità ed è venuta fuori anche la giusta ironia sull'argomento (su "Bronte" ho riso IRL**).
Aggiungo qualcosa che nessuno ha fatto emergere, forse perché giustamente impegnato a sfogliare qualche lessicario dell'inizio del secolo scorso per interpretare la conversazione di questo thread***, che la comunicazione "social" è stata più che risibile e superficiale: ad esempio su Facebook qualcuno ha pagato dei bot**** per interpretare utenti OMAS che lodavano i nuovi prodotti o che sottolineavano quanto fosse eccellente l'assistenza sui vecchi.
Peccato che:
1) i bot comprati fossero quelli dello spam erotico, quindi interpretati da vistose signorine i cui profili presentavano le tipiche foto dell'adescatrice social. Curioso che non cercassero di vendere video osé oppure investimenti in cryptovalute, bensì lodi alla nuova OMAS;
2) i prodotti della nuova OMAS ancora non esistono, quindi insomma, lodarne le qualità a me appare un pelo prematuro;
3) mi gioco una cena collettiva del forum, a mie spese, che le millantate riparazioni non sono mai avvenute, anche perché le foto utilizzate per illustrarle sono rubate qua e là (e sono vecchie di anni) già ad una prima e superficiale analisi di Google Immagini.
*, **, ***, ****: visto che a un certo punto il discorso sembrava una ossequiosa e ridondante conversazione tra cicisbei secenteschi, mi è venuta voglia di utilizzare termini non dico contemporanei, ma per lo meno di questo ultimo quarto di secolo...

"Lurkare" significa "osservare senza partecipare".
"IRL" sta per "In Real Life", cioè "nella vita reale", cioè "non solo con la reazione digitale".
"Thread" letteralmente significa solo "filo", ma in informatica indica le molteplici istanze di un unico processo in esecuzione. Nell'ambito dei forum indica un argomento specifico, per l'appunto "un filo" (della discussione più generale).
"Bot" è una parola contenitore che intende, in senso atecnico, qualsiasi finta utenza di qualsiasi servizio che funzioni in maniera automatizzata e preimpostata.