Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

É Omas, ed é veramente Omas!

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Io ho lurkato* la discussione fin dal principio ed ero un po' basito dall'incenso che cadeva sull'argomento. Sarà che sono asmatico e l'incenso mi irrita le mucose come poche sostanze al mondo, ma mi sembrava un po' assurdo che nessuno notasse le evidenti ambiguità comunicative della nuova-vecchia-ereditata OMAS :roll:

Per fortuna poi ho notato che più di qualcuno ha avuto le mie stesse perplessità ed è venuta fuori anche la giusta ironia sull'argomento (su "Bronte" ho riso IRL**).

Aggiungo qualcosa che nessuno ha fatto emergere, forse perché giustamente impegnato a sfogliare qualche lessicario dell'inizio del secolo scorso per interpretare la conversazione di questo thread***, che la comunicazione "social" è stata più che risibile e superficiale: ad esempio su Facebook qualcuno ha pagato dei bot**** per interpretare utenti OMAS che lodavano i nuovi prodotti o che sottolineavano quanto fosse eccellente l'assistenza sui vecchi.
Peccato che:

1) i bot comprati fossero quelli dello spam erotico, quindi interpretati da vistose signorine i cui profili presentavano le tipiche foto dell'adescatrice social. Curioso che non cercassero di vendere video osé oppure investimenti in cryptovalute, bensì lodi alla nuova OMAS;
2) i prodotti della nuova OMAS ancora non esistono, quindi insomma, lodarne le qualità a me appare un pelo prematuro;
3) mi gioco una cena collettiva del forum, a mie spese, che le millantate riparazioni non sono mai avvenute, anche perché le foto utilizzate per illustrarle sono rubate qua e là (e sono vecchie di anni) già ad una prima e superficiale analisi di Google Immagini.

*, **, ***, ****: visto che a un certo punto il discorso sembrava una ossequiosa e ridondante conversazione tra cicisbei secenteschi, mi è venuta voglia di utilizzare termini non dico contemporanei, ma per lo meno di questo ultimo quarto di secolo... :lol:
"Lurkare" significa "osservare senza partecipare".
"IRL" sta per "In Real Life", cioè "nella vita reale", cioè "non solo con la reazione digitale".
"Thread" letteralmente significa solo "filo", ma in informatica indica le molteplici istanze di un unico processo in esecuzione. Nell'ambito dei forum indica un argomento specifico, per l'appunto "un filo" (della discussione più generale).
"Bot" è una parola contenitore che intende, in senso atecnico, qualsiasi finta utenza di qualsiasi servizio che funzioni in maniera automatizzata e preimpostata.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
imluca
Touchdown
Touchdown

Messaggio da imluca »

Esme ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 2:02 Avevano sempre detto che si erano perse le conoscenze e le capacità tecniche per rifarli. Che non c'era più nessuno che sapesse come fare.
Hanno interpellato Orochimaru e la sua tecnica proibita di resurrezione? :P
Grazie di cuore Esme, sto piangendo dal ridere :D

La verità, sempre secondo il mio modestissimo parere ovviamente, è che se avessimo i contenuti (nel senso le penne ed i pennini) della qualità della vecchia OMAS, e parlo di parecchio tempo fa, non avremmo bisogno di fare discussioni e saremmo a comprarli: non sto parlando di penne semi uniche a prezzi folli ma di un sano prodotto artigianale/industriale.

Servirebbe pubblicità? Non penso proprio, con i social e internet, in due minuti avrebbero la coda.

Quindi Il resto... francamente lascia il tempo che trova.

Luca
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 0:10 mi è venuta voglia di utilizzare termini non dico contemporanei, ma per lo meno di questo ultimo quarto di secolo...
Grazie per il dizionarietto, mi ha ricordato che come al solito ho sbagliato a scrivere thread. Il mio trisavolo conosceva una decina di lingue, deve aver consumato questa abilità per le sucessive sette generazioni.

Io e Fb non andiamo d'accordo, non riesco mai a trovare nulla.
In questo caso avevo visto solo il comunicato del sig. Santojanni.

Abulafia ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 0:10 ero un po' basito dall'incenso che cadeva sull'argomento
imluca ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 1:34 non avremmo bisogno di fare discussioni e saremmo a comprarli
Però dai, Omas, che sia quella antica, quella nuova oramai vecchia, quella nuova ma non più tanto, quella neonata, quella italiana ma forse no, quella americana ma anche cinese, quella greco-russa, quella rinata e durata come un gatto in tangenziale, quella del come osate criticare, regala sempre ottimi spunti per chiacchierare. Che per un forum è oro. :lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

Esme ha scritto: mercoledì 20 agosto 2025, 10:13
Però dai, Omas, che sia quella antica, quella nuova oramai vecchia, quella nuova ma non più tanto, quella neonata, quella italiana ma forse no, quella americana ma anche cinese, quella greco-russa, quella rinata e durata come un gatto in tangenziale, quella del come osate criticare, regala sempre ottimi spunti per chiacchierare. Che per un forum è oro. :lol:
Ormai ne sono diventato un esperto e a me i marchi zombie* neanche interessano particolarmente! :lol:

*definizione personalissima dei marchi di qualsiasi categoria merceologica che, pur avendo a un certo punto interrotto l'attività commerciale e perso la propria capacità produttiva, vagano comunque su questa terra, con andatura incerta e caracollante, a caccia di cervelli da divorare.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
bhonder
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 120 di mio padre
Il mio inchiostro preferito: Blu/nero di Waterman o Pelikan
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da bhonder »

Ho quella con il pennino a cuore. La usava mio papà negli quaranta.

Se sono gli stessi pennini, questo è eccezionale.
Allegati
20250827_123420.jpg
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 13:52 Ma diavolo!
Ma inventatevi un nome nuovo e fate penne come si deve. (Tutti, eh! americani, italiani, marziani.)
Per l'appunto! Un bel "Simoni Penne" sarebbe stato semplice, chiaro e perfetto (considerato anche il cognome che portano).
Mirko
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Mir70 ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 15:42
Esme ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 13:52 Ma diavolo!
Ma inventatevi un nome nuovo e fate penne come si deve. (Tutti, eh! americani, italiani, marziani.)
Per l'appunto! Un bel "Simoni Penne" sarebbe stato semplice, chiaro e perfetto (considerato anche il cognome che portano).
ASC
Armando Simoni Company

O

Simoni Armando Made in bOlogna?

/s
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 14:16 Esme! A te il SIFAR “te spiccia casa”.
Complimenti vivissimi.

PS il Mossad “te lava i piatti”

PPS si chiama ricerca su “fonti aperte” ed è il primo livello di intelligence.
👍
Mamma mia se sei vecchio, il SIFAR ha cambiato nome nel 1966 :lol:

Io lo ricordo solo perché ci lavorava mio padre.
Cesare Augusto
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

:D :D
Automedonte ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 18:02 Mamma mia se sei vecchio, il SIFAR ha cambiato nome nel 1966 :lol:

Porta rispetto, ragazzino !
:D
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Meglio tenere nascoste le carte d'identità
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 15:51ASC
Giá preso dagli americani: Armando Simoni Club.
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 15:51 Simoni Armando Made in bOlogna
SAMO è bello, Omas al contrario.
Il girare al contrario nomi o acronimi era una pratica già in essere nella golden age stilografica, quindi potrebbero pure giocarsi la carta delle tradizioni storiche. :D
Mir70 ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 15:42Simoni Penne
Ho il sospetto che gli suoni troppo plebeo e prosaico... :mrgreen:
C'avevano provato con Atelier Simoni, che tutto sommato non era male. Ma l'hanno un po' sprecato. E adesso mi pare sia della Louis Vuitton, assieme ad alcuni brevetti.

Si risparmierebbero un bel po' di cause e casotti per i marchi con un bel nome nuovo.
Nessuno potrebbe comunque impedirgli di dichiarare le loro ascendenze.
E gli acquirenti capirebbero meglio.
Questo ovviamente nel caso di penne per comuni mortali.
Finché fanno penne a tiratura limitatissima, tutta la sceneggiata sul nome fa parte del pacchetto...

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Polemarco ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 20:07 :D :D
Automedonte ha scritto: mercoledì 27 agosto 2025, 18:02

Mamma mia se sei vecchio, il SIFAR ha cambiato nome nel 1966 :lol:

Porta rispetto, ragazzino !
Tra vecchietti arzilli ci si intende!!
Cesare Augusto
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Alla fine della fiera faremo come facciamo di solito qui: le confronteremo, ci consiglieremo e acquisteremo le migliori.
Saluti
Polemarco

P-S. Sempre che ce ne siano.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Dai, qualcuno (oltre al sig. Santojanni) ammetta di averla presa questa penna della rinascita, e ci dica com'è in parole povere.

Le hanno vendute tutte. Non saranno mica finite in mano solo a oligarchi stranieri che le mettono nel serraglio delle penne inusate. :)

Perché insomma: tante parole, e anche offerte di farla provare se uno passa dall'Inghilterra.
Ma manco una foto propria e due righe scritte di prova.

[sir Terry Pratchett]
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Se vinco alla lotteria il primo premio compro la Omas in titanio di seconda mano e faccio una recensione. Anzi andrò oltre, prenderò il pennino e lo metterò sulla mia omas in resina vegetale (che non dispone dell'overlay in titanio).
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”