Il che ha portato compagnie a creare , provando , prodotti che simulano le qualità dell'oro.
Spesso ci ritroviamo già pennini in acciaio su penne che costano più di penne con pennini in oro, ma lì possiamo fornire la scusa di brand di aziende "minori" ( cioè quelle che si vendono principalmente nei negozi ), prendendo come esempio leader come Leonardo Officina Italiana ed Esterbrook che forniscono resine colorate e pennini che suppongo vengano testate prima di essere spedite.
Scartando leghe che costano quanto l'oro, e il titanio che comunque è di difficile lavorazione, abbiamo quindi una sorprendente varietà di prodotti in acciaio rispetto allo scorso secolo.
Tra le ultime sul mercato ,il prossimo mese Sailor annuncia la sua collaborazione con Bungubox per proporre una nuova edizione e fascia dei loro pennini in acciaio , che comprende quindi sarà composta da (fascia bassa) compass,profit jr,lecoule, (fascia media) tuzu e shikiori e profit casual.
Viene descritto come un pennino che viene rifinito a mano ( cioè controllato e provato personalmente da esperti ) , offrendo quindi una sensazione di scrittura superiore.
____________________
Tornando indietro nel tempo:
[ Finitura dell'iridio ]
Kaweco Premium, che sembra attenersi alla stessa filosofia del pennino rifinito a mano di questa nuova Sailor; offrendo quindi una sensazione di scrittura migliore.
[Dimensioni ( con flessibilità aumentata )]
Il pennino Oversize in acciaio sta andando in moda , sostituendo i pennini in #8 in titanio nella fascia di prezzo dove collocava.
[Rivestimento dell'iridio , saltando la rifinitura]
Lamy con il nuovo pennino LX (luxury) con iridio rivestito per simulare la morbidezza ( sulla carta ) dei pennini in oro.
[Penne con qualità di fascia più alta con pennini in acciaio]
Pilot NS e Platinum Procyon ( E Sailor Profit Casual ) , prodotti per simulare le caratteristiche dei pennini in oro ad un prezzo inferiore , puntando anche sulla qualità del fusto e pregi delle fascie più alte ( es. Slip and Seal della 3776 ) [Cambio di proprietà con forme speciali]
Tagli particolari che aumentano la flessibilità dei pennini , sfruttando anche forme diverse dai classici pennini JOWO , BOCK e SCHMIDHT.
________________________
Personalmente sono molto curioso di vedere questa spinta all'acciaio cosa riesce a portare in futuro, i risultati attuali sono già impressionanti.
L'unico problema è quello di creare cose del genere e poi proporli a prezzi paragonabili a penne con pennini in oro, e a quel punto...

Cosa ne pensate ? E avete qualche esempio da aggiungere che magari non ho citato?