Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Produttori che puntano a pennini in acciaio perché l'oro diventa sempre più caro
-
- Stantuffo
Produttori che puntano a pennini in acciaio perché l'oro diventa sempre più caro
60 penne è la mia intera raccolta
Comunque fra queste anche per me ci sono penne con pennino in acciaio che non mi fanno rimpiangere quelli in oro, per l'appunto quelli della Profit Casual, della Balance o anche di una Filcao che ho sono ottimi pennini in acciaio, e fra i moderni ci aggiungerei anche quello della Loom o gli elastic extrafine di Jowo. Certo, con inchiostri particolari, tipo i ferrogallici, l'oro la fa ancora da padrone seppure i pennini moderni in acciaio si corrodono più difficilmente ancora non sono inattaccabili come l'oro.

- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Il coating si consumerà, ma parliamo di almeno un decennio di uso da ufficioEsme ha scritto: ↑sabato 30 agosto 2025, 14:42Ma quindi è proprio la punta che è rivestita di un qualcosa?
Come fa a non consumarsi con il tempo?
Per Mitsubishi, grazie per la cronologia. Non avevo presente che le lx avessero un pennino così.
Ah, preciso, non penso che Mitsubishi Pen sia poco affidabile, stavo solo facendo la bischera!![]()

Io ne provai uno che poi ho venduto, il rivestimento è lo stesso del pennino
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Ritiro allora quello che dicevo sulla Procyon. Resta il fatto per la NS e i pennini Sailor di Shikiori/Profit Casual: il produttore non dice da nessuna parte che sono pennini "premium" o pensati per avvicinarsi al pennino in oro senza essere d'oro. Abbiamo appurato che Platinum si è lanciata in affermazioni forti (secondo me esagerando un pochino) ma Pilot con la NS e Sailor con i suoi pennini in acciaio di fascia media non hanno mai detto questo; come rilevavi tu, sono poi gli utenti a dire che quei pennini non hanno nulla da invidiare a quelli in oro. La NS non la possiedo e non l'ho mai provata, ma sui pennini in acciaio Sailor di fascia media (non quello piccolino solo MF di Lecoule, Compass ecc.) sono d'accordo con Mirko nel dire che rispetto al 14 carati non c'è tutta questa differenza (rispetto al 21 sì però). Questa però non è una specifica intenzione del produttore, i giapponesi quando ci si mettono sono semplicemente molto molto bravi a fare i pennini, in oro o in acciaio che siano.RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 30 agosto 2025, 14:00 Ecco a voi il link
https://www.platinum-pen.co.jp/en/news/detail/?pid=8812#!
Features of PROCYON Fountain Pen 1. Equipped with the Slip & Seal Mechanism that offers a smooth writing experience at any time 2. Equipped with a newly-designed feeder for easier ink absorption 3. The pentagon-shaped large nib that offers a superb resiliency and flexibility 4. Aluminum body that offers the best weight balance 5. Special coating colors that stimulate the pleasure of owning the pen.
https://www.pilot-custom.jp/en/lineup/other.html
https://webcatalog.pilot.co.jp/products ... ker-lineup
Pilot invece non ha informazioni sul NS, lo pubblicizza solo penna pee giovani esigenti, ma basta cercare un paio di recensioni per vedere come viene definita molto simile alla controparte in oro rispetto al pennino standard della prera, metro, kakuno e credo l'altro modello cavalier (?)
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Questa è crudeltà ma se proprio devo sceglierne solo 5 sarebbero tutte 3776 e va da é che sarebbero tutte con pennino in oro.Automedonte ha scritto: ↑sabato 30 agosto 2025, 14:48 Però, se ragionando per assurdo, fossi obbligato a tenerne solo 5 sarebbero tutte con il pennino in oro quelle che sceglierei.
Andando - di nuovo - per categoria e non per singola variante di penna, sull'isola deserta mi porterei la 3776, la Preppy, la Pilot Falcon, la Scribo e la TWSBI Mini Vac. Ho faticato molto a scaricare a casa la Sailor PG e la Furore ma a oggi questi sono i 5 modelli di penna - di quelli che ho e conosco bene - a cui non rinuncerei
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
precisamente, ed è inutile far finta di nulla.Esme ha scritto: ↑sabato 30 agosto 2025, 12:26Mii, che nervi!
I salti mortali per trovarle. E se riesci a trovare qualcosa, costano un botto.
Del resto, mi sono sentita dire che non cambia nullae al limite di prendere quelle in ferro nero "che vanno bene uguale". Peccato non avessero nemmeno quelle.
Per non parlare di quelle che secondo me sono in zama, e dopo due volte l'incisione ti spana e ciao.
In effetti è il cercare di convincerti che non cambia nulla, con marketing fumoso, che non è simpatico.
A me i pennini in acciaio piacciono, non ritengo che l'oro dia per forza prestazioni migliori, anzi.
Però sono due cose diverse, anche e soprattuto per le lavorazioni che andrebbero fatte. (Ma che come dice Nishimura, non è così scontato che vengano realmente fatte.)
E' un principio generale (sono ovviamente anch'io utilizzatore di pennini in acciaio), tuttavia il trend lo vedo, penne che costano come quelle che prima avevano per default il pennino in oro ma ora con il pennino in acciaio.
Sminuire, nel senso di proporre materiali di qualità e costo "inferiore", in qualunque modo lo si guardi l'acciaio ottonato non è ottone, l'acciaio rodiato o placcato non è oro, nell'immediato può far poca differenza, alla lunga questa differenza emerge, sia nella prestazione nel tempo che nel valore del manufatto.