Pennini Rover-Comit ritrovati

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
frvert
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it 霊気: 012

Messaggio da frvert »

Salve a tutti!

Non so se questa sia la sezione più consona del forum (mi è sembrata quella più adatta): se non lo fosse, chiedo anticipatamente venia :)

Scrivo per chiedere informazioni su due pennini che ho ritrovato di recente tra gli effetti personali di mio padre, dopo la sua scomparsa. Si tratta di una scoperta per me del tutto inaspettata, dato che non sapevo che facesse uso di penne stilografiche durante la sua vita. Svolgeva infatti un lavoro in un settore completamente diverso e non l'ho mai visto utilizzare questo tipo di strumento di scrittura.

I due pennini - di cui allego alcune foto in calce al post - sono entrambi in oro 14 carati (585) e si presentano in condizioni eccellenti, direi praticamente nuovi, come se non fossero mai stati utilizzati. Il dettaglio interessante è che portano marchi leggermente diversi: uno reca la dicitura "Rover-Comit", mentre l'altro presenta solamente il marchio "Comit".

Ho fatto alcune ricerche preliminari e sono riuscito a trovare sulla wiki del forum una breve pagina dedicata al marchio Rover, completata da un catalogo, che mi ha permesso di identificare il pennino con dicitura "Rover-Comit". Per quanto riguarda quello con il solo marchio "Comit", invece, non sono riuscito a trovare corrispondenze o informazioni specifiche.

Le ricerche online sull'azienda hanno prodotto risultati piuttosto limitati. Ho trovato qualche cenno storico, ma le informazioni disponibili in rete sono davvero esigue e frammentarie. Da quello che ho potuto capire, sembra che ci sia stata un'evoluzione nella denominazione del marchio nel corso degli anni, ma non ho elementi sufficienti per inquadrare cronologicamente i due pennini in mio possesso.

Mi rivolgo quindi alla competenza degli utenti del forum per cercare di saperne un po' di più. In particolare, sarei interessato a conoscere:
    La storia dell'azienda Rover-Comit e le sue evoluzioni nel tempo
      Se esiste una correlazione tra i marchi "Rover" e "Comit" e specifici periodi produttivi
        Una possibile datazione approssimativa dei pennini in base ai marchi
          Informazioni tecniche sulla qualità e le caratteristiche di questi pennini
            Eventuali altre particolarità o documentazioni fotografiche (ad es., penne che montano pennini Rover/Comit, altri cataloghi dell'azienda, ecc.)

La differenza nei marchi mi incuriosisce particolarmente: potrebbe indicare periodi produttivi diversi? O magari linee di prodotto differenti della stessa azienda?

Ogni informazione, anche parziale, sarà molto gradita. Sono consapevole che si tratta di un marchio non comunissimo, ma spero che qualcuno tra voi possa aiutarmi a ricostruire almeno parte della storia di questi oggetti che, evidentemente, avevano un significato particolare per mio padre.

Grazie fin da ora per l'attenzione che vorrete prestarmi e per qualsiasi contributo possiate offrire!

Filippo
            Allegati
            IMG_8835.jpg
            IMG_8836.jpg
            IMG_8837.jpg
            IMG_8838.jpg
            IMG_8839.jpg
            IMG_8840.jpg
            IMG_8841.jpg
            sanpei
            Honoris Causa
            Honoris Causa
            Misura preferita del pennino: Medio
            Fp.it ℵ: 006
            Contatta:

Messaggio da sanpei »

Pennini di ottima qualità, ambedue del secondo dopoguerra, il primo x Aurora 88 veniva venduto come ricambio compatibile, anche se pare che Aurora vendesse più 88 di quanti pennini riuscisse a fabbricare, quindi li acquistava da produttori terzi.

Il secondo è un generico pennino per sezione "corazzata" tipo parker 51 e le decine di cloni coevi
            frvert
            Touchdown
            Touchdown
            La mia penna preferita: Visconti Opera Master Crystal
            Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
            Misura preferita del pennino: Broad
            Fp.it 霊気: 012

Messaggio da frvert »

Grazie Paolo :)

Sapevo di poter contare sulla tua competenza e conoscenza, qualsiasi informazione è la benvenuta!

Un caro saluto

Filippo
            piccardi
            Fp.it Admin
            Fp.it Admin
            La mia penna preferita: Troppe...
            Misura preferita del pennino: Extra Fine
            FountainPen.it 500 Forum n.: 001
            Arte Italiana FP.IT M: 001
            Fp.it ℵ: 001
            Fp.it 霊気: 001
            Contatta:

Messaggio da piccardi »

Comit era un marchio usato da Rodolfo Verlicchi, delle Rover.

Riguardo la storia dell'azienda tutto quello che so è stato riassunto nella pagina del wiki... Ogni informazione aggiuntiva sarebbe più che benvenuta!

Simone
            Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
            viewtopic.php?f=19&t=3123
            e per aiutare chi non trova un termine:
            viewtopic.php?f=19&t=1758
            Spiller84
            Stantuffo
            Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Sulla mia Aurora 88, con cappuccio dorato, c'è appunto un pennino Comit, la ho trovata già così. Il pennino scrive molto bene, con anche un pochino di flessibilità, di sicuro più di quello Aurora che ho sulla 88P (che scrive molto bene anch'esso, sebbene sia più rigido). Non credo facciano rimpiangere gli originali pennini Aurora sulle 88.
            fabiol
            Pulsante di Fondo
            Pulsante di Fondo
            La mia penna preferita: Lamy2000
            Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da fabiol »

Nella mia Pelikan MK30 ho trovato un Comit, non saprei se presente fin dall'inizio o una sostituzione successiva.

Fabio
            Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
            Seneca
            Ottorino
            Tecnico - Moderatore
            Tecnico - Moderatore
            La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
            Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
            Misura preferita del pennino: Stub
            FountainPen.it 500 Forum n.: 096
            Fp.it ℵ: 022
            Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Non mi ricordo i valori, ma i comit da 88 sono un po' più leggeri di quelli stampigliati Aurora
            C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
            Un bel panorama si vede dopo una bella salita
            Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”