MABIE TODD 3260

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

MABIE TODD 3260

Messaggio da Arizona »

Buongiorno a Tutti.
Ebbene, ho fatto il passo, ho saltato il fosso, ho tratto il dado. Insomma, Domenico, nella mano non mi vedrai una Pelikan 400 bensì la qui presente...
288312842_o.jpg
288312842_o.jpg (46.35 KiB) Visto 5598 volte
Non è mia coetanea, è del '53; mi fa quindi più giovane di 1 anno.
Spero che arrivi presto (e senza intoppi) perchè ho, sin d'ora, il prurito alla mano; è come se la mia mano la chiamasse/agognasse. Insomma, i prossimi giorni saranno un vero e proprio tormento, mi consumerò nella più trepida delle attese.
Acquistata per la "modica" cifra di circa totali 80 euri (cifra che non ho mai speso in vita mia, per una stilo). Mi sento proprio più leggero...Se nei prossimi giorni non avrete più nessuna mia notizia sul forum, sarà perchè avrò trovato rifugio/assistenza in qualche ospedale del Veneto a seguito delle mattarellate/percosse inflittemi da mia moglie.
:) Cordiali Saluti :)

Adriano
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da domenico40 »

Arizona ha scritto:Buongiorno a Tutti.
Ebbene, ho fatto il passo, ho saltato il fosso, ho tratto il dado. Insomma, Domenico, nella mano non mi vedrai una Pelikan 400 bensì la qui presente...
288312842_o.jpg
Non è mia coetanea, è del '53; mi fa quindi più giovane di 1 anno.
Spero che arrivi presto (e senza intoppi) perchè ho, sin d'ora, il prurito alla mano; è come se la mia mano la chiamasse/agognasse. Insomma, i prossimi giorni saranno un vero e proprio tormento, mi consumerò nella più trepida delle attese.
Acquistata per la "modica" cifra di circa totali 80 euri (cifra che non ho mai speso in vita mia, per una stilo). Mi sento proprio più leggero...Se nei prossimi giorni non avrete più nessuna mia notizia sul forum, sarà perchè avrò trovato rifugio/assistenza in qualche ospedale del Veneto a seguito delle mattarellate/percosse inflittemi da mia moglie.
:) Cordiali Saluti :)

Adriano
Infatti queste cose si comprano con i propri risparmiucci... e' un po' difficile comprendere il motivo di tale acquisto da chi non si e' minimamente avvicinato!

Ma... te lo dovevo proprio chiedere nell'altro thread: come mai no Pelikan 400?

Comunque intanto complimenti e poi restiamo anche noi in trepida attesa di una tua descrizione minuziosa di come sono andate le cose e di come e' la penna.

Io dico che puoi sentirti tranquillo. Anche questo non ho fatto in tempo a dirlo: un negozio cosi' ordinato come quello dal quale hai acquistato tu, lo vedo raramente su eBay e questo per me e' un ottimo segno. Anche l'impostazione delle descrizioni trasmette molta fiducia. Io credo che alle spalle ci sia una persona molto precisa. Facci sapere se queste impressioni corrispondono.

Una cosa importante: mi auguro tu abbia pagato con Paypal passando direttamente dal checkout eBay e che il tuo indirizzo di residenza e consegna coincidano e siano riportati sia in eBay che in Paypal. Se e' cosi' allora mettiti proprio tranquillo.

Gli auguri te li facciamo quando arriva! ;)

P.S.: come mai non una Pelikan 400? Te l'ho gia' chiesto? Si? ...ok, e la risposta? :lol:
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da Arizona »

domenico40 ha scritto:Io dico che puoi sentirti tranquillo. Anche questo non ho fatto in tempo a dirlo: un negozio cosi' ordinato come quello dal quale hai acquistato tu, lo vedo raramente su eBay e questo per me e' un ottimo segno. Anche l'impostazione delle descrizioni trasmette molta fiducia. Io credo che alle spalle ci sia una persona molto precisa. Facci sapere se queste impressioni corrispondono.
E' vero. Un negozio veramente ordinato anche se, inizialmente, quel 99,8% di feedback mi dava un po fastidio; oddio, su 5000 vendite può anche starci. Comunque, oltre alle descrizioni, a parte quel dubbioso "nib FINE", allega foto nitide e dettagliate. In giro trovi venditori che ti mettono magari una sola foto e perdipiù sfuocata. Inconcepibile. E' certo che non comprerò mai da un venditore del genere, che trascura i dettagli, ovvero che te li vuole forse nascondere. Altri che invece mettono comunque discrete foto, però magari manca quella che tu ritieni la più importante. In questo caso non vale neanche la pena di richiedere quella ulteriore foto al venditore ed è meglio escluderlo/evitarlo, questo a mio modesto parere (è comunque il mio modo di procedere).
domenico40 ha scritto:Una cosa importante: mi auguro tu abbia pagato con Paypal passando direttamente dal checkout eBay e che il tuo indirizzo di residenza e consegna coincidano e siano riportati sia in eBay che in Paypal. Se e' cosi' allora mettiti proprio tranquillo.
Ok! Faccio tutto con Paypal. Tutto a posto. Grazie...
domenico40 ha scritto:Ma... te lo dovevo proprio chiedere nell'altro thread: come mai no Pelikan 400?
domenico40 ha scritto:P.S.: come mai non una Pelikan 400? Te l'ho gia' chiesto? Si? ...ok, e la risposta?
In parte la colpa è da imputare a Giampaolo che mi ha contagiato con la sua...
Ho guardato in giro ma non c'erano grandi occasioni pelikan 400 (almeno per le mie finanze) e, comunque, avevo già da tempo messo l'occhio sui modelli della Swan: il sistema lever fill è più semplice da revisionare/riparare, anche se quello a pistone resta sempre il più affascinante (parere molto personale).

Adriano
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da Arizona »

S3000024.JPG
S3000024.JPG (142.94 KiB) Visto 5561 volte
Dopo vari tentativi/peripezie fotografiche, senza contare le prove di scrittura alle quali mi sono sottoposto con esito mediocre, come potete vedere, eccovi qui una foto della creatura dopo l'ennesima prova. Qualunque sia il risultato - non infierite troppo :oops: ) - è indescrivibile il piacere che si prova tenendo una penna "del genere" nella mano...e usandola, soprattutto. Anche adesso, mentre sto scrivendo, è qui nella mia mano destra e sprigiona un'incredibile profumo di celluloide. Fondello e alimentatore sono invece in ebanite: basta sfregarci sopra un dito per sentirne il "profumo".
La scritta "CORONATION YEAR 1953", poi, mi da un'emozione particolare, essendo l'anno dell'incoronazione di Elisabetta...
Il pennino è, come aveva intravisto Giampaolo, di tratto fine; veramente un gran bel pennino, molto flessibile.
Il cappuccio si svita/avvita nella rotazione di un giro scarso, quindi molto pratica/rapida; questo è dovuto soprattutto alla filettatura a 4 principi che però, a mio modesto parere, non da la stessa sicurezza di chiusura di una a 2 principi, a meno che non si forzi più o meno leggermente nella rotazione (cosa che può ance diventare pericolosa).
Ciao a Tutti.

Adriano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da piccardi »

Complimenti, sia per la penna che per la calligrafia, se ti lamenti della tua dovresti vedere come scrivo io.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da domenico40 »

Adriano ma di che ti lamenti!! Immagino che quando sei andato a scuola tu (intendo le elementari) si faceva ancora calligrafia... io credo di vedere questo.

Davvero complimenti.

Sono rimasto colpito dalla questione dei profumi, che non conoscevo proprio.

Spero tu ci faccia una dettagliata recensione.

Complimenti!
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da Arizona »

piccardi ha scritto:Complimenti, sia per la penna che per la calligrafia, se ti lamenti della tua dovresti vedere come scrivo io.
domenico40 ha scritto:Adriano ma di che ti lamenti!! Immagino che quando sei andato a scuola tu (intendo le elementari) si faceva ancora calligrafia... io credo di vedere questo.

Davvero complimenti.
Siete troppo buoni: i complimenti per la penna senz'altro fanno molto piacere; in quanto a quelli per la calligrafia beh...stendiamo un velo pietoso anche se...Domenico, ebbene sì! Mi ricordo ancora le "aste", esercizi che si facevano ancor prima di imparare a scrivere, fatte con pennini e inchiostro: a quel tempo i banchi di scuola erano provvisti di foro porta calamaio. Comunque sia, puoi fare tutti gli esercizi che vuoi ma credo che la calligrafia sia strettamente legata ad un ordine interiore/mentale ben organizzato, ciò che evidentemente - per quanto mi riguarda - tende a sfuggirmi di "mano". Pur tuttavia, credo che la strada sia anche percorribile al contrario, cioè che il desiderio di arrivare a dei discreti risultati calligrafici, ottenibili non senza un costante "allenamento "scrittorio, ti possa portare sicuramente ad ottenere un certo autocontrollo, una calma/serenità interiore. Spero di essermi fatto capire.
domenico40 ha scritto:Sono rimasto colpito dalla questione dei profumi, che non conoscevo proprio.

Spero tu ci faccia una dettagliata recensione.
Su cosa? Sui profumi?
Ah! A proposito, Domenico. In questo momento ho in mano l'ultima arrivata proprio oggi, una Pelikan "100N green marbled fluted capband and clip"
che puoi vedere qui http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-100n.html.
E' stata un'avventura in quanto a pagamento (solo con bonifico bancario), poiché contemporanemente stavo seguendo l'asta per una 400 :lol: veramente interssante (quella che rispondeva alle mie richieste) e mi ero distratto non poco; ne è valsa comunque la pena, come puoi vedere dal link. Un vero gioiello. L'ho voluta anche perchè monta il pennino CN (CromoNikel).

Adriano
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da domenico40 »

Arizona ha scritto: Su cosa? Sui profumi?
La recensione sulla Mabie Todd 3260. Non sui profumi.

Ma nessuno vuole fare le recensioni?
Ah! A proposito, Domenico. In questo momento ho in mano l'ultima arrivata proprio oggi, una Pelikan "100N green marbled fluted capband and clip"
che puoi vedere qui http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-100n.html.
E' stata un'avventura in quanto a pagamento (solo con bonifico bancario), poiché contemporanemente stavo seguendo l'asta per una 400 :lol: veramente interssante (quella che rispondeva alle mie richieste) e mi ero distratto non poco; ne è valsa comunque la pena, come puoi vedere dal link. Un vero gioiello. L'ho voluta anche perchè monta il pennino CN (CromoNikel).

Adriano
Ma non avevi detto che tua moglie........

...non vorrei diventassimo responsabili di un dramma famigliare. :roll:
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da gpaolo »

Ahhh, l'acre odore dell'ebanite... bella recensione, Adriano. Mi fa piacere che piacciano anche a te le penne "vissute".
In giro trovi venditori che ti mettono magari una sola foto e perdipiù sfuocata.
Lasciamo stare le foto sfuocate, ho già sfidato la fortuna quest'anno su un'inserzione di una Waterman dagli Usa, che ho vinto per circa 250€. Non avrei mai creduto di spingermi tanto in là basandomi appunto su una foto sfuocata. Vabbè che il venditore mi aveva assicurato che il pennino era ok... comunque mi è andata di lusso, per la cronaca era il pennino Pink della Waterman, punta molto fine e flessibile.
In parte la colpa è da imputare a Giampaolo che mi ha contagiato con la sua...
Non mi assumo responsabilità... :D
a quel tempo i banchi di scuola erano provvisti di foro porta calamaio.
Allora mi sa che siamo coetanei. Si vede che hai la mano allenata, complimenti! Non credo di aver mai visto quel tipo di carta, è particolare. A proposito, la carta è importantissima per le stilografiche; ci sono carte adatte e altre no. Ne potremo parlare in futuro, visto che c'è una sezione del forum ancora vergine...
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da domenico40 »

gpaolo ha scritto:Ahhh, l'acre odore dell'ebanite... bella recensione, Adriano.
allora lo fate apposta :evil:

unne' la recensione, unneeee'????
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da Arizona »

gpaolo ha scritto:... comunque mi è andata di lusso, per la cronaca era il pennino Pink della Waterman, punta molto fine e flessibile.
Dovrebbe essere questo...
L’allegato rl4c.jpg non è più disponibile
...Un vero capolavoro. Ce n'è una in asta al momento a 286 € a 5 gg. dalla scadenza!!! Certo che 250 € sono veramente tanti. Io ho raggiunto il mio massimo con una Pelikan 400 che dovrebbe arrivarmi a giorni, 100 € comprese le spese di spedizione.
gpaolo ha scritto:Non mi assumo responsabilità...
Assumiti le tue responsabilità. :D
La tua 6260, l'incriminata per l'appunto, ha fatto sì che le Mabie Todd mi entrassero nel sangue...come un virus letale. Dopo la 3260, mi è arrivata una 6241 in celluoloide marmorizzata...
L’allegato 295098509_o[1].jpg non è più disponibile
...che ho appena finito di "sistemare".
Quando poi ho visto che c'era in asta una 6260 non ho resistito...ora è qui nella mia mano destra...
Che dire! Le tre creature hanno dei pennini fantastici che ho scoperto (pensavo fosse un caso, ma l'ho notato su tutti e tre) essere limati/assottigliati in prossimità delle punte, credo per acuire l'effetto flex.
Non credo di aver mai visto quel tipo di carta, è particolare. A proposito, la carta è importantissima per le stilografiche; ci sono carte adatte e altre no. Ne potremo parlare in futuro, visto che c'è una sezione del forum ancora vergine...
E' una normale carta spessa/cartoncino - quello delle cartelline uso ufficio in vari colori - sulla quale ho stampato un reticolo per mantenermi sulla "retta via". Oggi ne ho stampato altri 2 modelli, su carta riciclata grigia, con inclinazione rispettivamente di 30° e 45°.
La cosa che più mi interesseebbe sarebbe l'inchiostro. Come farselo in casa, magari in maniera naturale con componenti poco aggressivi. Vorrei anche sperimentare qualche ricetta a base di galle di rovere e solfato di ferro. Voi avete qualche esperienza in merito? Magari ne parliamo nella sezione incihostri...

Ciao a Tutti.

Adriano
Allegati
rl4c.jpg
rl4c.jpg (42.92 KiB) Visto 5402 volte
295098509_o[1].jpg
295098509_o[1].jpg (102.04 KiB) Visto 5401 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da piccardi »

Arizona ha scritto:
gpaolo ha scritto:... comunque mi è andata di lusso, per la cronaca era il pennino Pink della Waterman,
La cosa che più mi interesseebbe sarebbe l'inchiostro. Come farselo in casa, magari in maniera naturale con componenti poco aggressivi. Vorrei anche sperimentare qualche ricetta a base di galle di rovere e solfato di ferro. Voi avete qualche esperienza in merito? Magari ne parliamo nella sezione incihostri...

Ciao a Tutti.

Adriano
Se ricordo bene ottorino aveva mandato una serie di link nella sezione apposita ...

Comunque complimenti per la nuova penna e per le foto!

Come a Giampaolo ti chiedo se non ti dispiace se le riuso sul sito (purtroppo la parte sulla Swan non è dettagliata come vorrei, la azienda è una delle più interessanti, nata a New York, e poi assorbita dalla filiale inglese...)

Purtroppo io non sono un gran che a fotografare e da quel punto di vista il sito è sguarnito, anche se ho letto un po' di cose e forse ho capito dove sbaglio, solo che ci vuole tempo per far le prove, e io quello non ce l'ho...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da piccardi »

Arizona ha scritto: E' una normale carta spessa/cartoncino - quello delle cartelline uso ufficio in vari colori - sulla quale ho stampato un reticolo per mantenermi sulla "retta via". Oggi ne ho stampato altri 2 modelli, su carta riciclata grigia, con inclinazione rispettivamente di 30° e 45°.
Ecco questo potrebbe essere un buon argomento per il primo post nella sezione apposita...

Che modelli usi, e come li stampi?

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da Arizona »

piccardi ha scritto:Che modelli usi, e come li stampi?
Non sono niente di eccezionale, li disegno con un semplice programma - Extracad - e li stampo con una normale laser...tutto qui. Però mi aiutano a mantenermi in riga...
piccardi ha scritto:Come a Giampaolo ti chiedo se non ti dispiace se le riuso sul sito (purtroppo la parte sulla Swan non è dettagliata come vorrei, la azienda è una delle più interessanti, nata a New York, e poi assorbita dalla filiale inglese...)
Ci mancherebbe...anzi!. Ti chiedo solo di pazientare qualche giorno, il tempo di scattare io qualche foto - quella che vedi era del venditore e non rende bene - in quanto ho lucidato il pennino e tutto il resto; magari te ne posto una da smontata, se sei d'accordo. E magari tento con una recensione, spero meglio della 3260 nonché nella clemenza di Domenico. :D

Ciao.
Adriano
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: MABIE TODD 3260

Messaggio da piccardi »

D'accordo???
Certo che sono d'accordo, anzi uno stragrazie finora per la disponibilità.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”