Flex, Semi-Flex, Soft, Molleggiante...??
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Il pennino della Justus non è flessibile perché ha un ritorno molto lento. Per quanto possa divaricare i rebbi (a 1mm ci arriva tranquillamente) resta un pennino Morbido
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Allora, devo avere interpretato male altre discussioni al riguardo sul forum.Automedonte ha scritto: ↑lunedì 12 maggio 2025, 9:57mi permetto di dissentire fermamente, il pennino FA della 912 custom è un flessibile a tutti gli effetti!Simy ha scritto: ↑lunedì 12 maggio 2025, 1:19
Sempre di Pilot, il pennino FA è chiamato semi-flex. E' il più morbido tra questi. Non c'è una variazione di tratto naturale a meno di avere la mano pesante ma, se sei una persona che scrive di getto, è molto più facile che si verifichi. E' un pennino soft, non "spinge" in su per tornare alla sua forma originale come un elastico.
A oggi non troverai nessuno che vuole chiamare "flex" un pennino moderno. Il Pilot FA è quanto di più vicino tu possa avere a un flex ma ne è molto lontano.
Uno dei pochi se non l'unico ben funzionante tra i moderni e su questo sono suffragato da vari utenti del Forum tra cui un insospettabile Piccardi (Simone) che, pur amando solo le vintage, ne riconosce le qualità. Koten altro utente che sa usare i flessibili e, nonostante come me, abbia provato tante vintage flessibili lo considera non inferiore da utilizzare nel corsivo inglese.
Non so se e quando tu lo abbia utilizzato ma ti assicuro che sei in errore.
Forse sono influenzata dai miei bias

- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Medio
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Non è che ci sia da stupirsi: Pilot marchia i pennini della Justus come F, FM e M e la ghiera va da Hard a Soft. Non c’è scritto flex da nessuna parte.
A chiamare flex tutto ciò che divarica i rebbi, è come andare in pronto soccorso con il mal di pancia e uscirne con una non meglio specificata diagnosi di “mal di pancia”. Poteva essere una peritonite, una colica, una gastrite… ma chiamiamolo mal di pancia che va bene per tutto e buonanotte.
Se fosse un pennino flex, con la Justus potresti fare della calligrafia, ma poi tutti ti dicono che non è adatta. E allora? Non è un pennino flex.
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Ecco, penso che questo sia un perfetto esempio dell'aleatorietà di qui parlava Piccardi: tu per "flessibile/flex" intendi un pennino che apre molto le punte ed è adatto per la calligrafia, mentre io intendo un pennino che apre le punte, poi il quanto è un altro parametro, così come è un altro parametro l'elasticità (il sollevarsi del pennino rispetto dell'alimentatore), mentre mi pare di capire che per te "elastico" significa "meno di flessibile/non flessibile".Koten90 ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 5:55 Non è che ci sia da stupirsi: Pilot marchia i pennini della Justus come F, FM e M e la ghiera va da Hard a Soft. Non c’è scritto flex da nessuna parte.
A chiamare flex tutto ciò che divarica i rebbi, è come andare in pronto soccorso con il mal di pancia e uscirne con una non meglio specificata diagnosi di “mal di pancia”. Poteva essere una peritonite, una colica, una gastrite… ma chiamiamolo mal di pancia che va bene per tutto e buonanotte.
Se fosse un pennino flex, con la Justus potresti fare della calligrafia, ma poi tutti ti dicono che non è adatta. E allora? Non è un pennino flex.
La Justus dal mio punto di vista ha un pennino poco flessibile, anche molto poco flessibile se come riferimento di "flessibile vero" abbiamo certe famose vintage, però la flessibilità (=capacità di aprire le punte se sottoposto a pressione) anche minima c'è, mentre l'elasticità è molto buona.
Poi potremmo dire che anche i produttori ci mettano il loro: Pilot chiama "soft" i pennini soft regolari delle Custom, quello della Elabo, quello della Justus (è vero che non è inciso sul pennino, ma se si va sul catalogo di Pilot viene detto che la Justus ha un pennino soft quando la linguetta è in posizione S) e... il pennino FA! Infatti persino per il famigerato FA, che per molti (me compreso) è considerabile un flessibile, nella descrizione ufficiale del produttore ha un "super soft writing touch", non c'è scritto flessibile da nessuna parte, c'è solo scritto che è "più soft" degli altri soft.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non sono d'accordo.
Tutte le varie definizioni come wet noodle, flessibile, semi flessibile, morbido, sono sotto-definizioni, ossia gradi, di flessibilità.
Se flessibile, in gergo stilografico (definizione, come al solito, data da nessuno ma più o meno condivisa da molti - non da tutti) significa produrre variazione di tratto aprendo i rebbi, allora anche il pennino della Justus è un flessibile. Il ritorno rapido o lento è una caratteristica aggiuntiva, ma a mio parere non cambia il fatto che il pennino produca variazione di tratto dovuto al fatto che apra i rebbi.
Dire che è morbido, solo perché i rebbi li divarica poco e perché torna in posizione originale (rebbi chiusi) in modo lento, non cambia il fatto che un poco fletta. Se flettere significa aprire i rebbi (e produrre variazione di tratto, sia poca o molta) sempre un flessibile è.
Morbido diventa quindi una denominazione di "molto poco flessibile con ritorno lento", ci può stare (di fatto anch'io concordo sul fatto che fletta davvero poco, e produca variazione di tratto molto modesta, se non premendo (per me troppo), come anche dire che wet noodle è un "flessibile che apre i rebbi tantissimo con poca pressione e con ritorno rapido."
PS se invece intendi che il pennino della Justus non è un flessibile (nota il carattere italico, ossia stiamo parlando di grado di flessibilità) allora sono d'accordo con te!

- Enbi
- Crescent Filler
Amen. Vedo che siamo delle stesse idee, ma tu riesci sempre a spiegarle megliosansenri ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:31 Dire che è morbido, solo perché i rebbi li divarica poco e perché torna in posizione originale (rebbi chiusi) in modo lento, non cambia il fatto che un poco fletta. Se flettere significa aprire i rebbi (e produrre variazione di tratto, sia poca o molta) sempre un flessibile è.
Morbido diventa quindi una denominazione di "molto poco flessibile con ritorno lento", ci può stare (di fatto anch'io concordo sul fatto che fletta davvero poco, e produca variazione di tratto molto modesta, se non premendo (per me troppo), come anche dire che wet noodle è un "flessibile che apre i rebbi tantissimo con poca pressione e con ritorno rapido."
PS se invece intendi che il pennino della Justus non è un flessibile (nota il carattere italico, ossia stiamo parlando di grado di flessibilità) allora sono d'accordo con te!![]()

Enrico
-
- Contagocce
bene, almeno uno d'accordo!
(ovviamente so benissimo che la mia è una posizione non pienamente difendibile, se la definizione di flessibile è quella che ho detto, ok, se non la si abbraccia, cade tutto, e si torna nel caos e nell'aleatorio
)
PS allo stesso modo (ne abbiamo discusso a lungo altrove) elastico per me, ma anche per quello che posso vedere su pennini che alcuni produttori hanno chiamato elastici, significa un pennino che non apre i rebbi, e quindi non dà variazione di tratto, ma si piega nel mezzo per dare una sorta di molleggio al pennino mentre si usa.
In sostanza è come se elastico fosse una categoria di pennini:
flessibile
elastico
italico
etc
se invece elastico viene inteso come un altro grado (infimo) di flessibilità - ossia non si abbraccia la definizione di cui sopra - , allora ovviamente non è quello che intendo io
(ed è per quello che se ne è discusso a lungo!)
e ognuno ovviamente - dato che non intendo imporre pseudo-definizioni a nessuno - può intendere quello che vuole

(ovviamente so benissimo che la mia è una posizione non pienamente difendibile, se la definizione di flessibile è quella che ho detto, ok, se non la si abbraccia, cade tutto, e si torna nel caos e nell'aleatorio

PS allo stesso modo (ne abbiamo discusso a lungo altrove) elastico per me, ma anche per quello che posso vedere su pennini che alcuni produttori hanno chiamato elastici, significa un pennino che non apre i rebbi, e quindi non dà variazione di tratto, ma si piega nel mezzo per dare una sorta di molleggio al pennino mentre si usa.
flessibile
elastico
italico
etc
se invece elastico viene inteso come un altro grado (infimo) di flessibilità - ossia non si abbraccia la definizione di cui sopra - , allora ovviamente non è quello che intendo io

e ognuno ovviamente - dato che non intendo imporre pseudo-definizioni a nessuno - può intendere quello che vuole

- Enbi
- Crescent Filler
Esatto, quando si parla di definizioni dai tempi degli antichi greci ci si ammazza (a parole si sperasansenri ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:53 PS allo stesso modo (ne abbiamo discusso a lungo altrove) elastico per me, ma anche per quello che posso vedere su pennini che alcuni produttori hanno chiamato elastici, significa un pennino che non apre i rebbi, e quindi non dà variazione di tratto, ma si piega nel mezzo per dare una sorta di molleggio al pennino mentre si usa.
flessibile
elastico
italico
etc
se invece elastico viene inteso come un altro grado (infimo) di flessibilità - ossia non si abbraccia la definizione di cui sopra - , allora ovviamente non è quello che intendo io(ed è per quello che se ne è discusso a lungo!)

Non sono pienamente d'accordo quando dici che un elastico non dà variazione: io una variazione minima la vedo, data dal maggior afflusso di inchiostro. Se per variazione intendiamo quella visibile solo sulla carta prescindendo dal pennino, allora una minima variazione c'è, ovviamente a seconda del pennino elastico in questione è possibile vederla solo se si ha una mano "pesante".
Enrico
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
sansenri ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:31non sono d'accordo.
Tutte le varie definizioni come wet noodle, flessibile, semi flessibile, morbido, sono sotto-definizioni, ossia gradi, di flessibilità.
Se flessibile, in gergo stilografico (definizione, come al solito, data da nessuno ma più o meno condivisa da molti - non da tutti) significa produrre variazione di tratto aprendo i rebbi, allora anche il pennino della Justus è un flessibile. Il ritorno rapido o lento è una caratteristica aggiuntiva, ma a mio parere non cambia il fatto che il pennino produca variazione di tratto dovuto al fatto che apra i rebbi.
Dire che è morbido, solo perché i rebbi li divarica poco e perché torna in posizione originale (rebbi chiusi) in modo lento, non cambia il fatto che un poco fletta. Se flettere significa aprire i rebbi (e produrre variazione di tratto, sia poca o molta) sempre un flessibile è.
PS se invece intendi che il pennino della Justus non è un flessibile (nota il carattere italico, ossia stiamo parlando di grado di flessibilità) allora sono d'accordo con te!![]()
Parole sacre fratello!Enbi ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:44Amen. Vedo che siamo delle stesse idee, ma tu riesci sempre a spiegarle megliosansenri ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:31 Dire che è morbido, solo perché i rebbi li divarica poco e perché torna in posizione originale (rebbi chiusi) in modo lento, non cambia il fatto che un poco fletta. Se flettere significa aprire i rebbi (e produrre variazione di tratto, sia poca o molta) sempre un flessibile è.

Siamo in due allora! Concordo pienamente come la pensi te.
E sono anche d'accordo con Enbi, che leggere le spiegazioni di sansenri è come bere una buona tazza di tè

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
-
- Contagocce
sì, la teoria è sempre rigida, la pratica meno... dato che il pennino elastico ha comunque i rebbi, se premi a sufficienza (parecchio), oltre a piegarsi e dare molleggio, un pochino probabilmente i rebbi si aprono e quindi un filo di variazione viene fuori... Ricordo chi li aveva provati gli elastici appena erano usciti, mostrava che un filo di variazione c'era... (sui miei non riesco a farla venir fuori, non sono capace di premere così tantoEnbi ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 13:42Esatto, quando si parla di definizioni dai tempi degli antichi greci ci si ammazza (a parole si sperasansenri ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:53 PS allo stesso modo (ne abbiamo discusso a lungo altrove) elastico per me, ma anche per quello che posso vedere su pennini che alcuni produttori hanno chiamato elastici, significa un pennino che non apre i rebbi, e quindi non dà variazione di tratto, ma si piega nel mezzo per dare una sorta di molleggio al pennino mentre si usa.
flessibile
elastico
italico
etc
se invece elastico viene inteso come un altro grado (infimo) di flessibilità - ossia non si abbraccia la definizione di cui sopra - , allora ovviamente non è quello che intendo io(ed è per quello che se ne è discusso a lungo!)
).
Non sono pienamente d'accordo quando dici che un elastico non dà variazione: io una variazione minima la vedo, data dal maggior afflusso di inchiostro. Se per variazione intendiamo quella visibile solo sulla carta prescindendo dal pennino, allora una minima variazione c'è, ovviamente a seconda del pennino elastico in questione è possibile vederla solo se si ha una mano "pesante".

Però appunto è un comportamento "anomalo", che va contro la teoria del pennino "puramente" elastico.

-
- Contagocce
be', grazie, prossimo pen show porterò i biscottiRizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 14:11sansenri ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 12:31
non sono d'accordo.
PS se invece intendi che il pennino della Justus non è un flessibile (nota il carattere italico, ossia stiamo parlando di grado di flessibilità) allora sono d'accordo con te!
Parole sacre fratello!![]()
Siamo in due allora! Concordo pienamente come la pensi te.
E sono anche d'accordo con Enbi, che leggere le spiegazioni di sansenri è come bere una buona tazza di tè![]()

- DaCaXII
- Pulsante di Fondo

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
-
- Contagocce
be', non è un approccio sbagliato, la medicina abbonda di definizioni ampie, che poi affina scendendo nel dettaglio.Koten90 ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 5:55Non è che ci sia da stupirsi: Pilot marchia i pennini della Justus come F, FM e M e la ghiera va da Hard a Soft. Non c’è scritto flex da nessuna parte.
Definisci "patologie gastrointestinali", e poi le dividi via via a declinarle (fin dove la scienza è arrivata a studiarle).
Di sicuro una volta che hai detto gastrointestinali, la congiuntivite però l'hai esclusa!
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Siete un po' troppo arroccati nelle vostre posizioni.
Dovreste essere più... ehm... flessibili
(Ok, la mia stupidaggine l'ho detta, torno a leggervi in silenzio nell'angolino).
Dovreste essere più... ehm... flessibili

(Ok, la mia stupidaggine l'ho detta, torno a leggervi in silenzio nell'angolino).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"