Pennino M o Zoom?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
matteocap
Touchdown
Touchdown
Pennino M o Zoom?

Messaggio da matteocap »

Sto guardando la Sailor Profit Light perché ho sempre sentito parlare bene di questa marca e non ne ho neanche una.

Poichè i pennini F giapponesi per me sono moooolto F ho pensato ad un M, guardando sui siti dei rivenditori indicano anche un pennino Z (zoom) che non conosco.

Qualcuno Sto arrivando! Dirmi qualcosa di più?

Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Pennino M o Zoom?

Messaggio da RisottoPensa »

lo zoom è un quasi BB nella scrittura normale e va fino a un circa FM tenuto a 90

Vai di M che è meglio , quasi un F europeo a seconda dell'inchiostro e della tipologia della penna ,
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AlexO
Levetta
Levetta

Pennino M o Zoom?

Messaggio da AlexO »

matteocap ha scritto: sabato 5 luglio 2025, 21:32 Sto guardando la Sailor Profit Light perché ho sempre sentito parlare bene di questa marca e non ne ho neanche una.

Poichè i pennini F giapponesi per me sono moooolto F ho pensato ad un M, guardando sui siti dei rivenditori indicano anche un pennino Z (zoom) che non conosco.

Qualcuno Sto arrivando! Dirmi qualcosa di più?

Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
Da quello che ho sentito (ma non l'ho potuto provare) - spero di non sbagliare - si tratta di un pennino che di base, cioè impungando la penna normalmente, è un doppio broad, che però si assottiglia quando si aumenta l'angolo con la carta, comportandosi come un fino quando in verticale.

Con Sailor, personalmente, opterei al più per un M (ho una Lecoule con pennino M/F che non risulta troppo fine), anche perché con lo Z avrei paura di non trovarmici bene (e visto il costo della Sailor Profit mi seccherebbe un po').
matteocap
Touchdown
Touchdown
Pennino M o Zoom?

Messaggio da matteocap »

Mi sa che opterò per l’M anche perché è quello che uso normalmente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054
Pennino M o Zoom?

Messaggio da ricart »

Non conosco i pennini citati però uso spesso l'Aurora stub e l' Aurora goccia e vi dico che li preferisco ad un M perché mi piacciono le varietà di tratto che puoi ottenere, non sono monotoni.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Pennino M o Zoom?

Messaggio da Enbi »

matteocap ha scritto: sabato 5 luglio 2025, 21:32 Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
Infatti mettendo come chiave di ricerca non "Sailor Profit" ma "pennino zoom", avresti ottenuto risultati più pertinenti non credi? :D
Ce ne sono almeno due che potrebbero fare al caso tuo nella lista "argomenti simili" in basso.

Comunque, ho giusto attualmente carica una Sailor Profir Casual (dunque con pennino in acciaio) con uno zoom, ti metto una prova di scrittura (fatta molto in fretta, scusa i pasticci ma si dovrebbe capire):
Prova_di_scrittura_pennino_zoom.jpg
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
matteocap
Touchdown
Touchdown
Pennino M o Zoom?

Messaggio da matteocap »

ricart ha scritto: sabato 5 luglio 2025, 22:36 Non conosco i pennini citati però uso spesso l'Aurora stub e l' Aurora goccia e vi dico che li preferisco ad un M perché mi piacciono le varietà di tratto che puoi ottenere, non sono monotoni.
:wave:
Il pennino stub lo conosco, piace molto anche a me per la variazione del tratto.
Da quello che ho capito il pennino zoom ha proprio un altro approccio nell'utilizzo
matteocap
Touchdown
Touchdown
Pennino M o Zoom?

Messaggio da matteocap »

Enbi ha scritto: domenica 6 luglio 2025, 12:25
matteocap ha scritto: sabato 5 luglio 2025, 21:32 Ho guardato nel forum ma alla voce Sailor Profit escono mille risultati e non riesco a trovare conversazioni centrate.
Infatti mettendo come chiave di ricerca non "Sailor Profit" ma "pennino zoom", avresti ottenuto risultati più pertinenti non credi? :D
Ce ne sono almeno due che potrebbero fare al caso tuo nella lista "argomenti simili" in basso.

Comunque, ho giusto attualmente carica una Sailor Profir Casual (dunque con pennino in acciaio) con uno zoom, ti metto una prova di scrittura (fatta molto in fretta, scusa i pasticci ma si dovrebbe capire):

Prova_di_scrittura_pennino_zoom.jpg
Grazie dell'immagine, dice molto sulla variazione del tratto.
Riesci a raccontarmi le tue impressioni di scrittura e la facilità/complessità di utilizzo?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”